• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nuovo progetto balcone da di pi con soilwatch1 raspberry pico w piante irrigazione

Nuovo progetto: irrigazione di piante da balcone con Raspberry Pi Pico w + SoilWatch1
Il mio nuovo progetto consiste nel collegare il Pico ad un SoilWatch10 di Pino-tech (sensore di umidità del suolo), che comanda, via relay, un’elettrovalvola per aprire e chiudere l’impianto irriguo.
Il tutto dovrebbe funzionare a batteria + pannellino solare per ricarica.
Mi piacerebbe anche che il Pico conservasse i dati e li rendesse scaricabili e graficizzabili ad un certo indirizzo di rete in modo da poterli visualizzare da un cellulare collegato alla rete WiFi del Pico.
I rilievi dovrebbero essere ogni 30 minuti.

I miei primi dubbi sono relativi all’elettrovalvola che se non ho capito male funziona a 12 volt. Pertanto avrei bisogno di un pacco batteria per l’elettrovalvola e un pacco batteria per il Pico.
Che elettrovalvola scegliere?
Quale batterie ricaricabili scegliere per l’elettrovalvola e quale per il Pico?
Quale pannello sarebbe adatto?
Grazie
Saluti
LaPa
Risposta
Per l'elettrovalvola puoi utilizzarne una bistabile, ovvero si apre/chiude con impulsi di tensione. Ve ne sono in commercio di diversi tipi e tensioni. Questo evita assorbimenti di corrente continui dalla batteria. Individuata l'elettrovalvola (tensione e portata) potrai scegliere la batteria (anche in funzione di ulteriori carichi). Utilizzando un alimentatore step-down collegato alla stessa batteria che alimenta l'elettrovalvola potrai alimentare il pico. Se il sistema dovrà operare all'esterno penso che una batteria al gel possa sopportare meglio il range di temperatura e scariche profonde dovute alla mancanza di insolazione del pannello solare
Risposta
Grazie Ippogrifo,
Sì il tutto sta all'esterno, almeno l'elettrovalvola e pannellino solare. Devo capire che volume occupano batteria e l'elettronica per stabilire se entrambe possono stare in un piccolo vano interno, che ha un foro verso l'esterno capace di fare passare dei cavi elettrici, occupato in gran parte dal contatore del gas.
La fonte idrica parte da un rubinetto sul balcone il quale non è stato ancora montato. Una volta montato calcolerò la portata e la riferisco.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect