• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un in salvare il sd di scheda una file contenuto

Salvare in un file il contenuto di una scheda Sd
#1
Scaricare il file immagine di un OS su una scheda Sd tramite ad es Balena Etcher e' un processo rapido,ma ho notato che 
poi,durante l'installazione del sistema sulla scheda Raspberry,lo scaricamento degli aggiornamenti da web puo' richiedere tempi molto lunghi.
Per facilitare la reinstallazione di in OS "sporcatosi" per qualche motivo,vorrei salvare su un file immagine del Pc il contenuto della scheda appena terminata l'installazione,per disporre di un backup da ricaricare rapidamente.
Che programma si puo' usare per questo ?
Risposta
#2
Normalmente utilizzo con Windows l'applicazione "Win32DiskImager". Legge/scrive la SD; in lettura devi dare al file creato estensione ".img", es.: abcdefg.img. Puoi aggiornare il SO sulla SD e successivamente creare il file .img.
Risposta
#3
Quel che vuoi fare si chiama Backup della SD.
E' una pratica ottima, consigliatissima, indispensabile con Raspberry Pi. Tutti noi dovremmo avere un backup recente da riscrivere sulla SD se qualcosa va storto.

Nel blog, cercando Backup, trovi una manciata di guide a riguardo, ti metto qui la più storica, ma ricordo che ve ne sono anche altre più moderne, su come farlo incrementale, o con FileZilla, ecc

https://www.raspberryitaly.com/backup-scheda-sd/
Risposta
#4
(27/02/2024, 23:34)Zzed Ha scritto: Quel che vuoi fare si chiama Backup della SD.
E' una pratica ottima, consigliatissima, indispensabile con Raspberry Pi. Tutti noi dovremmo avere un backup recente da riscrivere sulla SD se qualcosa va storto.

Nel blog, cercando Backup, trovi una manciata di guide a riguardo, ti metto qui la più storica, ma ricordo che ve ne sono anche altre più moderne, su come farlo incrementale, o con FileZilla, ecc

https://www.raspberryitaly.com/backup-scheda-sd/

Ho provato il Win 32 imager,ma ho notato che crea un'immagine di TUTTA la scheda,compresi i settori vuoti,per cui,usando una scheda da 64Gb,oltre a impiegare molto tempo crea un file inutilmente enorme.
Non c'e modo di salvare solo la parte utilizzata della scheda ?Beninteso in modo da poter ricreare in seguito una scheda 
bootabile.
Risposta
#5
i file immagine sono, per definizione, la copia fisica di un supporto o partizione. copiano fisicamente blocco per blocco, che sia utilizzato oppure no, In questo modo copiano anche la formattazione, il file-system, la tabella delle partizioni. un vero e proprio clone in tutto e per tutto, dimensione compresa.

Mentre un backup dei dati può essere fatto anche con la copia dei singoli file, magari compressi, per ogni partizione. Esistono molti tool, di cui certo i l più famoso è rsync
Ma non li ho mai usati e quindi lascio la parola a chi è più ferrato di me.
Segnalo giusto rSnapshot, che, basato su rsync, permette backup incrementali (cioè copiare solo quel che è stato modificato dall'ultimo backup, aggiungendo le modifiche al backup) qui la guida
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect