• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un in salvare il sd di scheda una file contenuto

Salvare in un file il contenuto di una scheda Sd
#1
Scaricare il file immagine di un OS su una scheda Sd tramite ad es Balena Etcher e' un processo rapido,ma ho notato che 
poi,durante l'installazione del sistema sulla scheda Raspberry,lo scaricamento degli aggiornamenti da web puo' richiedere tempi molto lunghi.
Per facilitare la reinstallazione di in OS "sporcatosi" per qualche motivo,vorrei salvare su un file immagine del Pc il contenuto della scheda appena terminata l'installazione,per disporre di un backup da ricaricare rapidamente.
Che programma si puo' usare per questo ?
Risposta
#2
Normalmente utilizzo con Windows l'applicazione "Win32DiskImager". Legge/scrive la SD; in lettura devi dare al file creato estensione ".img", es.: abcdefg.img. Puoi aggiornare il SO sulla SD e successivamente creare il file .img.
Risposta
#3
Quel che vuoi fare si chiama Backup della SD.
E' una pratica ottima, consigliatissima, indispensabile con Raspberry Pi. Tutti noi dovremmo avere un backup recente da riscrivere sulla SD se qualcosa va storto.

Nel blog, cercando Backup, trovi una manciata di guide a riguardo, ti metto qui la più storica, ma ricordo che ve ne sono anche altre più moderne, su come farlo incrementale, o con FileZilla, ecc

https://www.raspberryitaly.com/backup-scheda-sd/
Risposta
#4
(27/02/2024, 23:34)Zzed Ha scritto: Quel che vuoi fare si chiama Backup della SD.
E' una pratica ottima, consigliatissima, indispensabile con Raspberry Pi. Tutti noi dovremmo avere un backup recente da riscrivere sulla SD se qualcosa va storto.

Nel blog, cercando Backup, trovi una manciata di guide a riguardo, ti metto qui la più storica, ma ricordo che ve ne sono anche altre più moderne, su come farlo incrementale, o con FileZilla, ecc

https://www.raspberryitaly.com/backup-scheda-sd/

Ho provato il Win 32 imager,ma ho notato che crea un'immagine di TUTTA la scheda,compresi i settori vuoti,per cui,usando una scheda da 64Gb,oltre a impiegare molto tempo crea un file inutilmente enorme.
Non c'e modo di salvare solo la parte utilizzata della scheda ?Beninteso in modo da poter ricreare in seguito una scheda 
bootabile.
Risposta
#5
i file immagine sono, per definizione, la copia fisica di un supporto o partizione. copiano fisicamente blocco per blocco, che sia utilizzato oppure no, In questo modo copiano anche la formattazione, il file-system, la tabella delle partizioni. un vero e proprio clone in tutto e per tutto, dimensione compresa.

Mentre un backup dei dati può essere fatto anche con la copia dei singoli file, magari compressi, per ogni partizione. Esistono molti tool, di cui certo i l più famoso è rsync
Ma non li ho mai usati e quindi lascio la parola a chi è più ferrato di me.
Segnalo giusto rSnapshot, che, basato su rsync, permette backup incrementali (cioè copiare solo quel che è stato modificato dall'ultimo backup, aggiungendo le modifiche al backup) qui la guida
Risposta
#6
Buongiorno,
Riprendo la discussione, perchè ho provato la guida (https://www.raspberryitaly.com/backup-scheda-sd/).
la mia vecchia SD era piena e volevo aumentare la capienza.
Purtroppo dopo aver esegito lettura sulla veccha SD e srittura sulla nuova, all avvio del raspberry mi resta sull'immagine id e password. Inserisco correttamente la passuord, dopo una breve schermata nera ritorna sulla schermata della password.
Sia con la veddchia scheda che con quella nuova.
esiste qualcosa per ripristinare il boot?
Risposta
#7
I sintomi descritti sono semplicemente quelli di password errata. Se anche la SD "vecchia" (che non è stata modificata) si comporta così, la nuova non è che una copia fisica della vecchia.
Oltre agli ovvi consigli (accertati che non ci sia il caps lock attivo, o non usare il tastierino numerico ecc), puoi resettare la password.
È un po' macchinoso, ma procedi così:

Rimuovi la scheda SD e inseriscila in un computer con apposito lettore. Ignora i messaggi di allarme che ti invitano a formattare la scheda, su windows.

Apri /boot/cmdline.txt e modificalo aggiungendo init=/bin/sh ( questo farà fare il boot nella shell)

Rimuovi la Sd dal computer e reinseriscila nel Raspberry

Una volta avviato nella shell, monta/rimonta il volume in lettura-scrittura, digitando mount -o remount rw /

Usa cat su /etc/passwd per scoprire il tuo nome utente se non lo ricordi

Poi digita passwd e inserisci la nuova password

Bene, ora scrivi sync e poi exec /sbin/init

Attendere che il Raspberry Pi si spenga. A questo punto, conta fino a 10, e poi estrai nuovamente la sd.

Reinseriscila nel computer che hai usato prima, e vai a ri-modificare il file /boot/cmdline.txt togliendo la riga init=/bin/sh aggiunta prima

Una volta salvato, rimossa la SD dal computer, si può reinserire le Raspberry Pi e accenderlo, incrociando le dita..
Risposta
#8
Scusa , avevo già fatto questa procedura ma non ha risolto il problema.
La password è corretta, se sbaglio la password appare una riga rossa.
Prima di creare l'immagine disco con Win32DiskImager la vecchia scheda funzionava perfettamente, non chiedeva nemmeno la password all'accensione.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect