• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non amp update riparte dopo upgrade

Non riparte dopo update & upgrade
#1
Ciao a tutti,

nei giorni scorsi volevo rifare l'Rpi4 dove faccio girare Node-Red per installare anche Docker.



Ho scaricato con Rapsberry pi Imager l'immagine raspberry pi OS (64 bit) ed al primo avvio tutto perfetto, ho configurato un po di cose e poi prima di installare Node-Red ho fatto fatto un aggiornamento (upgrade + update), ma una volta spento i raspberry non riparte più...



Normalmente faccio tutto da remoto via SSH e VNC, quindi non vedevo la schermata di avvio per capire dove si bloccasse.



Ho fatto molte prove ripartendo sempre reinstallando da zero la sd, ma nulla da fare!


Mi sapete dare qualche consiglio?


Grazie,

Alberto.
Risposta
#2
Quale versione di SO hai installato? bootworm (lite)? Nel caso quale capacita in GB ha la SD? Dopo il caricamento e primo avviamento del SO, nel caso fosse necessario, viene richiesto se desideri effetture un update/upgrade del SO stesso. Queto è necessario prima di altra operazione di configurazione; un upgrade successivo potrebbe modificare/annullare le configurazioni precedenti. Hai abilitato il protocollo SSH in fase di configurazione iniziale ? (VNC puoi farlo successivamente). Se hai una TV o un monitor collegaci il RPi (con tastiera e mouse), sostituendo la SD, sulla quale hai scaricato precedentemente il SO. Questo elimina qualsiasi "vizio" di collegamento ethernet, anche WiFi.
Risposta
#3
Per creare la sd con il SO ho usato Raspberry Pi Imager v. 1.8.5
Ed ho scelto il SO Raspberry Pi OS (64) rilasciato: 2023-12-05
Tutto messo su una SD presa su Amazon, una GIGASTONE 16Gb MLC
Risposta
#4
Condidera che l'ultimo SO 64-bit (bookworm), versione con desktop, quando installato su SD occupa quasi 9 GB. Se hai installato la versione con SW raccomandato la cui immagine compressa è di 2,732 GB è probabile che la capacità della SD non sia sufficiente a contenere il SO. Prova la versione lite o quella con solo desktop.
Il led rosso sul Pi4 si accende? Verifica con un tester la presenza della 5V e 3,3V sul GPIO.
Se puoi utilizza un'altra SD, di marca differente, acquista in negozio fisico.
Risposta
#5
Ho risolto: ERANO LE SCHEDE SD!

Ho fatto la prova ad utilizzare una vecchia micro SD Samsung da 32Gb ed una da 64Gb, e finalmente tutto funziona.
Ora ho lasciato in uso quella da 32Gb dove ho correttamente configurato tutto: Raspberry OS + Node-Red + Docker(Frigate).

Renderò le schede prese apposta, si trattava di:
Gigastone MLC Micro SD 16GB, 10x High Endurance, 16 GB per Telecamera Sorveglianza, Gopro, Dashcam, Lettura fino a 95 MB/s. Per video 4K, U3 V30 C10.

Prenderò delle nuove sd...
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect