• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
prime non wimaxit screen con touch rpi4 os e funziona

WIMAXIT Touch Screen non funziona con Rpi4 e Prime OS
#1
Ciao a tutti, ho provato a cercare altre discussioni riguardo Prime OS su Rpi4 ma non ho trovato niente.
Sto cercando un aiuto per risolvere questo problema: Ho installato Prime OS su Raspberry pi4 e funziona alla grande, il problema nasce quando lo collego al touch screen da 10" della WIMAXIT che ho acquistato su amazon (https://www.amazon.it/gp/product/B09QPWR...p_hza?th=1).

Una volta collegato lo schermo ho modificato il file config.txt secondo le indicazioni del venditore ma non riesco a farlo funzionare.
Per capire se fosse un problema allo schermo ho provato a cambiare sistema operativo, ho fatto partire il Raspberry con una microsd dove avevo installato Retropie e ho visto che funziona alla grande.

Ho trovato alcune recensioni del touch screen su internet e sembra che non dia problemi con rpi4 anzi, sembra proprio una figata.
La cosa strana è che a un certo punto, ho fatto una prova con un monitor da PC e funzionava... ho staccato al volo il cavo Micro HDMI del monitor e ho attaccato il touch screen. Incredibilmente funzionava anche questo, ma come ho riavviato il raspberry era di nuovo buio completo. Non da "no signal" ma lo schermo rimane vuoto.
Qualcuno può darmi un consiglio sul da farsi? Sto sbagliando qualcosa?
Grazie mille a chi avrà voglia di aiutarmi.

Allego il file config.txt 


Allegati
.txt   config.txt (Dimensione: 973 byte / Download: 2)
Risposta
#2
Ciao,
per esperienza, le varie implementazioni di Android che ho provato su Raspberry Pi funzionavano tutt'altro che benissimo. Quindi sono incuriosito, facci una mini descrizione/recensione di questo Prime OS , se ti va.
Per il tuo problema, hai messo le impostazioni suggerite dal costruttore, e infatti sugli OS "normali" funziona.
Forse in quell' OS manca qualcosa di specifico di Raspberry, come ad esempio riconoscere la modalità custom HDMI 87..
Riesci a capire che kernel utilizza?
Puoi provare a commentare la riga hdmi_timings=1024 1 200 18 200 600 1 50 3 50 0 0 0 60 0 51200000 3 anteponendo un #, facendola diventare

# hdmi_timings=1024 1 200 18 200 600 1 50 3 50 0 0 0 60 0 51200000 3

in modo da disattivarla, e di mettere

hdmi_cvt=1024 600 60 3 0 0 0

è un tentativo, probabilmente inutile, ma non si sa mai.

Altra strada sarebbe quella di modificare il valore di config_hdmi_boost... ma prima di tutto, prova un altro cavo hdmi
Risposta
#3
Ciao, intanto molte grazie per la tua risposta, il tentativo di sostituire il timings con hdmi_ctv l' ho già fatto senza risolvere purtroppo, credo anche io che manchi qualcosa nell' OS ma purtroppo non ci capisco molto.
I tentativi con i cavi li ho già fatti e niente da fare...
Domani vedo di scrivere una piccola recensione sul sistema operativo... se intanto ti viene in mente altro, non so cosa sia il config_hdmi_boost
Risposta
#4
config_hdmi_boost va a variare la potenza del segnale HDMI
il valore può essere impostato da 0 a 11.
Nei Raspberr yPi moderni il default dovrebbe essere 5, e valor ipiù alti servono solo per cavi HDMI più lunghi dello standard, per compensare le perdite dei cavi.
Non si dovrebbero usare valori troppo alti se non vi è questa necessita, altrimenti il display potrebbe andare in saturazione o protezione. Viceversa valori troppo bassi potrebbero far perdere l'aggancio del segnale video al display.
Risposta
#5
Purtroppo niente da fare... ho provato a scendere da 7 a 1 ma senza risultato.
Il fatto è che lo schermo è fatto apposta per raspberry e ha un adattatore micro HDMI-HDMI direttamente da collegare sulla scheda. Se invece collego il raspberry alla connessione HDMI laterale dello schermo tramite cavo, allora funziona ma solo per qualche minuto, dopo di che salta tutto e vioene la scritta " no imput".
Non so più che fare ... boh
A questo link del  mio google drive ho allegato qualche foto e un piccolo video
https://drive.google.com/drive/folders/1...sp=sharing

ho trovato anche alcuni video recensori dello schermo in questione (WIMAXIT 10.1") nei quali si dice di commentare la riga: dtoverlay=vc4-fkms-v3d... ho provato anche quello ma niente.
Risposta
#6
Per quanto riguarda il Kernel ho capito che è basato su Google LTS Linux 4.9.X
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 3 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect