• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
spesa liquida musica lista della

Musica liquida lista della spesa
#1
Ciao a tutti,
voglio realizzare un sistema raspberry che mi converte la musica liquida della mia rete domestica in analogica per il mio hifi a 2canali. Il tutto pilotato da smartphone/tablet Android.
A parte i dispositivi Android sarà tutto cablato.
Cosa mi serve?

Avevo pensato:

Raspberry PI 3 B
Micro Sd da 16Gb
Alimentatore 5v 2.5A
3 Dissipatori
Cavo ethernet router-raspberry
Cavo rca raspberry-aplificatore Hifi
Case che alloggi un Dac (non lo starter case giusto?)
Dac.... Quale il migliore x il mio scopo? Sicuramente mi piacciono is2.... Senza saldare... Ne avevo trovato uno che monta
PCM5122
16 a 32 bit
112dB dynamic range
384khz sampling rate

Ma in sostanza sono un neofito e ci capisco poco....

Considerando che mi aggiro abbondante sopra i 100 euro avrei un sistema più competitivo dei player-dac commerciali?
Il raspberry potrei lasciarlo acceso h24?
È rumoroso?


Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Risposta
#2
Sul RaspberryPi 3 ci vanno solo 2 dissipatori
MI raccomando che l'alimentatore sia di buona qualità. La scheda SD da 16 è abbondante: la musica non metterla sulla SD, meglio su dispositivo USB e ancora meglio su condivisione di rete.
Puoi tranquillamente lasciarlo acceso sempre, non è rumoroso e non consuma quasi nulla. Per i DAC, c'è una discussione dedicata. Io dico solo: inutile prendere un bel chip e avere gli rca nemmeno dorati. Come d'altronde non è inutile prendere contatti dorati se poi uso i cavi rca trovati in omaggio col decoder e le casse in plastica economiche.
Risposta
#3
#Popofattori
di tutto quanto sopra ti sei dimenticato del sw con cui equipaggerai il rasp.
in cima alla lista c'è volomio o simili, poi osmc or openlect ed infine raspbian. Dipende da quanto vuoi ottenere come resa sonora dal tuo player.
Il rasp non ha problemi a rimanere essere acceso 24h su 24h. Un po' di attenzione all'alimentazione (come già suggerito da #Zzed) che sia di buona qualità ed una buona ventilazione (non è necessario un ventilatore) della custodia.
Salut
che noia essere ricchi! Smile
Risposta
#4
Ma Volumio ect sono sw o Sistemi operativi? E' facile da installare/configurare ?
Risposta
#5
Volumio è una "distribuzione".
Il sistema operativo è sempre GNU/Linux, le varie versioni, più o meno complete di altri sowtware, si chiamano distribuzioni.
Creata da un italiano, la trovi qui
Risposta
#6
Ma quindi dovro' installare prima Linux o basta solo volumio.... Abbi pazienza....
Risposta
#7
Volumio! Basta mettere il file immagine sulla SD, con un programma come Win32 Disk Imager
Risposta
#8
Perfetto grazie.... Scaricabile via pc dal sito volumio.org.... Lo copio sulla SD e la infilo sul Raspberry?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Risposta
#9
No, la scarichi dal pc dal sito di Volumio
La scompatti (è uno zip)
Ottieni un file .Img
Tramite un programma come Win32 Disk imager trasferisci il file img sulla SD (lo ho scritto sopra)
Ora metti la SD nel RaspberryPi e lo alimenti.
Risposta
#10
Con uno smartphone android via wifi posso pilotare volumio ?
Con quale app?
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect