• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
a tutti salve

salve a tutti :)
#1
salve a tutti Smile

ho scovato questo bellissimo portare cercando info sul raspberry pi su internet. sono un allegro smanettone di 30 anni che ha scoperto da poco l'esistenza di questo gingillo e che vorrebbe fare l'acquisto per rispolverare le mie vecchie conoscenze nel campo della programmazione e per imparare un po' di elettronica di base. 

approfitto per chiedervi se sia il caso di procedere all'acquisto del pi 3 o se sia il caso di aspettare febbraio e vedere se esce un nuovo modello piu' aggiornato Smile

spero di imparare tanto da questa community Smile

saluti
Risposta
#2
ciao e benvenuto nella community!

Perchè aspettare? puoi fare grandi cose già col primo modello Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#3
onestamente lo userei di piu' come mini computer piu' che per fare esperimenti di elettronica e ho visto che ci sono micro computer come lattepanda o udoo molto piu' performanti e con processore intel :| se uscisse un raspberry con pari prestazioni rispetto a questi altri micro computer, sarei piu' contento Big Grin
Risposta
#4
Non uscirà. Non a breve. Il RaspberryPi è creato da una Fondazione benefica e lo scopo è avere un PC completo al prezzo più basso possibile, in modo che possa entrare facilmente nelle scuole e nei paesi in via di sviluppo. Un solo Giga di RAM (o peggio mezzo) è troppo poco per rimpiazzare un computer desktop, al giorno d'oggi. Se cerchi le prestazioni, fai bene a guardare altre piattaforme.
Risposta
#5
siccome ho visto che stanno uscendo un sacco di mini pc con prestazioni superiori allo stesso prezzo e ho visto che ogni hanno per l'anniversario, la fondazione ha rilasciato nuovi modelli o revisioni, pensavo che potesse uscire anche quest'anno qualcosa di leggermente piu' performante...sto valutando l'idea di mettere su un cabinato arcade con dentro un raspberry, ma il pi3 ha prestazioni limitate rispetto ad un lattepanda o altri mini computer piu' economici Smile
Risposta
#6
È vero, però con l'apposita distribuzione (retropie) hai una postazione di gioco che non ti farà rimpiangere nulla! Anche in termini prestazionali.

Inviato con Tapatalk col mio Honor4X



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#7
alla fine mi sono convinto e ho preso il pi 3 perche' la scimmia mi impediva di aspettare fino a febbraio Big Grin

ho fatto gia' un giro e ho visto che recalbox risulta piu' performante di retropie...confermi? in oltre vorrei fare un multiboot con pixel e kali linux, ma non so se sia fattibile con noobs visto che kali non e' presente tra i sistemi scaricabili.... suggerimenti?
Risposta
#8
Berryboot
Risposta
#9
ho dato un'occhiata a berryboot...domanda sorge spontanea: ma come vengono gestiti i sistemi installati? sta tutto su una singola partizione? nel caso in cui vengano suddivise le distro su piu' partizioni, come faccio a stabilirne le dimenzioni in base alla distro installata? a me interessa concedere 2gb per ogni sistema installato e tutto lo spazio restante a recalbox per ospitare le rom dei giochi arcade...
Risposta
#10
Ti rimando alla discussione dedicata
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect