• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
relay gpio raspberry e

raspberry, GPIO e relay
#1
Ciao a tutti,

sono alle prime armi con GPIO e relay, quindi, potrei aver fatto e scritto qualche fesseria..

Sto utilizzando un raspberry b+ per attivare un relay a distanza. Il relay è collegato, oltre che a GND (pin 6) e alimentazione (pin 2), al pin fisico 10 del rasp.

A sua volta il relay è collegato ad un termostato, il quale è predisposto per il "comando da remoto".
Questo lo schema semplificato del termostato, estratto dal manuale d'uso:

   

Ho quindi collegato il relay a mia disposizione (songle srd-05vdc-sl-c) in modalità "normally closed".
Il comune (se ho capito bene, il secondo contatto del relay, rispetto il link di cui sopra) l'ho collegato al contatto 5 del termostato e NC (se ho capito bene, il primo contatto del relay, rispetto il link di cui sopra) al contatto 4 del termostato.

Questa serie di comandi dati da linea di comando (16 = pin fisico 10), attiva il termostato (che a sua volta accende la caldaia):

GPIO MODE 16 OUT
GPIO WRITE 16 0

Quello che non capisco, purtroppo, è che per spegnere la caldaia devo dare quest'altra serie di comandi:

GPIO WRITE 16 1
GPIO MODE 16 IN

Mi aspettavo che fosse sufficiente solo "GPIO WRITE 16 1" per spegnere il termostato...

Sapreste aiutarmi ed indicarmi se sto facendo qualcosa di sbagliato?

Grazie a tutti per l'interesse e la pazienza.
Risposta
#2
Perché hai usato il normalmente chiuso? Lo schema indica un contatto normalmente aperto. I due fili del contatto non hanno polarità, il comune puoi metterlo sul 4 o sul 5 indistintamente
Risposta
#3
ciao.

tempo fa sono incappato nella incapacità di comando di un relè perchè gli fornivo 5v in alimentazione.
la soluzione è stata alimentarlo coi 3.3v

gli effetti erano gli stessi che osservi tu, non si diseccitava.