• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
relay gpio raspberry e

raspberry, GPIO e relay
#1
Ciao a tutti,

sono alle prime armi con GPIO e relay, quindi, potrei aver fatto e scritto qualche fesseria..

Sto utilizzando un raspberry b+ per attivare un relay a distanza. Il relay è collegato, oltre che a GND (pin 6) e alimentazione (pin 2), al pin fisico 10 del rasp.

A sua volta il relay è collegato ad un termostato, il quale è predisposto per il "comando da remoto".
Questo lo schema semplificato del termostato, estratto dal manuale d'uso:

   

Ho quindi collegato il relay a mia disposizione (songle srd-05vdc-sl-c) in modalità "normally closed".
Il comune (se ho capito bene, il secondo contatto del relay, rispetto il link di cui sopra) l'ho collegato al contatto 5 del termostato e NC (se ho capito bene, il primo contatto del relay, rispetto il link di cui sopra) al contatto 4 del termostato.

Questa serie di comandi dati da linea di comando (16 = pin fisico 10), attiva il termostato (che a sua volta accende la caldaia):

GPIO MODE 16 OUT
GPIO WRITE 16 0

Quello che non capisco, purtroppo, è che per spegnere la caldaia devo dare quest'altra serie di comandi:

GPIO WRITE 16 1
GPIO MODE 16 IN

Mi aspettavo che fosse sufficiente solo "GPIO WRITE 16 1" per spegnere il termostato...

Sapreste aiutarmi ed indicarmi se sto facendo qualcosa di sbagliato?

Grazie a tutti per l'interesse e la pazienza.
Risposta
#2
Perché hai usato il normalmente chiuso? Lo schema indica un contatto normalmente aperto. I due fili del contatto non hanno polarità, il comune puoi metterlo sul 4 o sul 5 indistintamente
Risposta
#3
ciao.

tempo fa sono incappato nella incapacità di comando di un relè perchè gli fornivo 5v in alimentazione.
la soluzione è stata alimentarlo coi 3.3v

gli effetti erano gli stessi che osservi tu, non si diseccitava.

puoi provare, mal che vada non funziona Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#4
Grazie per le indicazioni! Provo con il normalmente aperto ed eventualmente a variare l'alimentazione...
Risposta
#5
salve,ho trovato molto semplice l'uso di Cayenne. non sono però riuscito ad ottenere il contatto pulsante ma sono riuscito a creare in contatto interruttore.
qualcuno è riuscito?
grazie
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect