• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sd formattazione os e ripristino

Formattazione SD e ripristino OS
#1
Buongiorno a tutti sono nuovo del mondo raspberry, vorrei capire come eliminare il sistema operativo per poter usare raspberry in altra maniera ma vorrei un domani poter riutilizzarlo reinstallando il suo OS, è sufficiente prendere la SD e formattarla tramite pc oppure c'è una procedura anche tramite Raspberry? 

Un domani che volessi ripristinare il suo OS dove posso recuperare i file e cartelle? 
Ho visto che c'erano già dentro la SD appena mi è arrivata usati (suppongo) per la prima installazione del OS, ma nn me li fa scaricare su pc :/
Risposta
#2
La sd è formata da più partizioni, di cui solitamente solo la prima è visibile sui pc Windows.
Per fare quello che chiedi, quindi, occorre realizzare un file immagine che sia la copia fisica della SD, ed è consigliatissimo farlo periodicamente come backup per evitare la perdita di dati in caso di problemi. Ecco la guidache spiega come fare.
Analogamente, per formattare la SD, devi usare un sistema che la formatti a basso livello, lo strumento consigliato è quello della associazione SD: SD Formatter, oppure puoi usare anche un altro dispositivo come macchine fotografiche o videocamere e usare l'apposita voce di menu per pulire la sd.
Risposta
#3
ok grazie, SD formatter che tu sai c'è anche per sistemi linux?
Risposta
#4
Per Linux non serve, puoi formattare usando il comando dd
Nota che un file immagine è la copia fisica del disco (formattazione e partizioni comprese), quindi non serve formattare prima di ripristinare un backup da file. Img (o prima di usare NOOBS), serve invece per riutilizzare una SD RaspberryPi su altro sistema.
Risposta
#5