• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
telegram pizerow ricevere quando rasp corrente salta la per notifica

Rasp PiZeroW per ricevere notifica Telegram quando salta la corrente!
#1
Ciao ragazzi,
mi piacerebbe utilizzare il Raspberry Pi Zero W (che ho acquistato e su cui ho installato Raspbian) per un primo progettino pratico: farmi arrivare un messaggio Telegram quando salta la corrente a casa (ho il modem/router Tim sotto UPS).

Ho letto circa il progetto RpiNotify per ricevere notifiche Telegram ma a me serve qualche rudimento di base in più: dove scrivere/incollare gli script (Phyton o cosa?), occorre installare qualche libreria particolare?

Inoltre il mio Rasp PiZeroW ha il GPIO senza "pin" (non so se si chiamano così), cioè ho solo i buchini e vorrei evitare di usare il saldatore, è possibile? 

Sareste così gentili da guidarmi passo passo per capire cosa devo fare per raggiungere lo scopo?
Grazie in anticipo a tutti.
Mirko


Allegati Anteprime
   
Risposta
#2
Tutti i Raspberry P iZero non hanno i piedini saldati (serve a mantenere bassissimo il prezzo: sarebbe l'unico componente non a montaggio superficiale, e occorrerebbe una lavorazione diversa).
Quindi, o li saldi (ma lo consiglio solo a chi sa saldare s stagno su schede elettroniche: molti sono convinti che basti comprare un saldatore, e poi finisce che danneggiano irreparabilmente tutto) o usi il connettore a incastro di Pimoroni (vedi qui) che non richiede saldature.
Certo che se non sai nulla di montaggi elettronici, di programmazione e di making, non basterà un post per toglierti ogni dubbio, ti consiglio di leggere. il sito www.raspberry.com è ricco di guide, trovale col cerca che c'è là.
vi sono anche le traduzioni della rivista uffciciale The Magpi, ad esempio, quella di questo mese, ti dà le basi di elettronica, ma guarda anche le altre, ti saranno senz'altro utili.
Risposta
#3
Hai ragione, per risparmiare pochi euro ho acquistato il Raspberry senza i piedini saldati e non ho pensato minimamente a cosa sarei andato incontro. Pazienza, farò come suggerisci, per fortuna esiste il connettore Pimoroni.
Sto leggendo siti, guide, ecc.... sarà un Natale all'insegna dell'autoformazione :-)
Grazie
Risposta
#4
Sono riuscito a rimetter mano al progettino "notifiche per blackout" e il Raspberry fa il suo egregio lavoro... ma per ora, per simulare la mancanza/presenza di rete 220V, ho messo un ponte tra GND e il pin 24 (gpio 9). Quando apro il ponte mi arriva un notifica per "blackout" e quando lo richiudo me ne arriva un'altra che dice "OK".
Ora l'idea è quella di mettere il Raspberry sotto ups (lo stesso a cui è attaccato il modem/router Telecom) e attraverso un relè (???) attaccato alla rete capire se la corrente c'è o è saltata e quindi aprire o chiudere il famoso ponte.
Di cosa ho bisogno? Cosa devo cercare/acquistare? Grazie per i suggerimenti.
Risposta
#5
idea mia, un fotoresistenza vicino al LED dell'UPS
[Immagine: light-660x330.png]
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#6
Giusto, sarebbe la soluzione migliore se l'ups (scarsissimo) avesse i led! Semmai potrei attaccare una lucina alla 220 e accoppiarci comunque una fotoresistenza. Grazie del consiglio.
Risposta
#7
beh, visto che non hai nulla a sto punto metti un rele statico NO a 220v sulla rete. così che risulti sempre chiuso.
appena mancherà corrente si aprirà e (previo collegamento ad un gpio) potrai leggerlo col raspy.

edit: scusa ho riletto adesso, è quello che volevi fare tu Smile



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
#8
Penso che opterò per questo: https://it.rs-online.com/web/p/rele-mono...i/8002802/
dovrebbe andar bene.
Risposta
#9
Mamma mia, 20 euro e una bobina eccitata 24h su 24.. Il relè lo consiglierei su un utilizzatore (ad esempio vuoi sapere quando è acceso un motore), ma per uso continuativo, continuo a suggerire il rilevatore di tensione composto da piccola spia luminosa + fotoresistenza, come nella guida. Poi, oh.. Funziona lo stesso eh.
Risposta
#10
la perplessità di Zzed è lecita. In effetti rimarrebbe attivo il 99,9% del tempo.
il led è anche più durevole di un relè, credo sia la scelta più oculata.



Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect