• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rete di audio server

Server audio di rete
#1
Ciao ragazzi.
Avrei in mente di utilizzare un raspberry 3 come server di rete audio.
Mi spiego...
possiedo un amplificatore marantz il cui software lascia veramente molto a desiderare.
Quindi sto valutando alternative per bypassarlo, cioè digli io cosa e come riprodurre con la massima qualità audio possibile e spero che il raspberry sia sufficientemente flessibile.
Le sorgenti musicali che ho in mente sono:
- File audio della rete domestica presenti sul nas
- Spotify
- Youtube
Il top del top sarebbe comandare il tutto da smartphone.
Per il collegamento tra rasp e ampli userei il cavo hdmi, che mi porterebbe anche il segnale video nel caso necessitassi di uno schermo.

Da dove posso iniziare?
Risposta
#2
seguo
Risposta
#3
Esistono diverse distribuzioni software dedicate alla riproduzione audio:
Volumio, Moode Audio, Rune Audio...
o al multimedia:
OSMC, LibrelElec..
Tutti hanno interfaccia web o sono comunque comandabili via app dallo smartphone. e possono supportare server dlna o fileserver, spotify, youtube tramite appositi plug-in.
Personalmente, ritengo che Volumio sia il consiglio migliore per le tue esigenze,
Risposta
#4
Perdona l'ignoranza, ma vendono il sistema operativo moddato da installare sul raspberry? Oppure il raspberry con il software preinstallato?
Risposta
#5
tutte le distribuzioni che ti ho citato sono open source e gratuite. E naturalmente tutte esistono in versione per Raspberry.
Naturalmente sono in vendita prodotti hardware + software già pronti e configurati, ma sinceramente a prezzi molto alti, considerando quanto è facile fare da sè.
fai così: scarica qui l'immagine per Raspberry Pi di volmio, poi scompattala e poi mettila su una sd usando software come Win32 Disk Imager o Ecther.
inserisci la SD nel Raspberry, collega tutto e accendilo.
La prima volta dovrai attendere qualche minuto che il sistema si configuri e espanda sulla SD.
poi accedi da un pc o da un cellulare al'hotspot che Voluimo avrò creato (o a volumio.local in un browser se lo hai connesso in ethernet) e configura da lì lingua, sorgente, rete ecc.
Risposta
#6
Madonna non può essere così semplice... se è veramente così easy festa!
Risposta
#7
Se invece ti interessa solo la funzione di media server, vedi l'apposita guida https://www.raspberryitaly.com/raspberry...ia-server/

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect