• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
volumio chiarimenti installazione dac raspberry e

[Problema] Raspberry e Dac - Chiarimenti installazione volumio
#1
Question 
Salve,
dopo un'attenta lettura sui siti italiani e non, mi pare di aver afferrato questo:
prendo il rasp, ci attacco il dac- scheda, preparo la sd card con volumio, ci metto un hard disk autoalimentato NTSF con i file audio, e attacco il tutto.
Poi dal web apro volumio e configuro.
La procedura, in estrema sintesi, è giusta?
Oppure manca qualcosa?
Sono ben accetti suggerimenti e quant'altro.
Big Grin
Risposta
#2
Giusta!
Piccola precisazione più che "dal web" da un altro dispositivo sulla stessa rete, ma so che intendevi quello.
Io non amo avere dischi rumorosi nei pressi, ho un NAS.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Question 
Salve,
hai colto nel segno: non mi è chiaro, appunto, dopo cosa devo cercare e dove, soprattutto.
Le famose e fumose reti domestiche non l'ho mai del tutto praticate.
Neppure quando viaggiavo con windows.
C'è sempre da imparare, nel nostro mondo informatico.
Comunque, sto imparando più cose da quando frequento linux e derivate che prima.
Sono partito con Linux Mint poi Ubuntu, Lubuntu ed infine Peppermint 9.
Vediamo che succede con Rasp & company.
Ah, dimenticavo, ringrazio per i tuoi consigli puntuali.
Big Grin
Risposta
#4
È molto più semplice di quel che sembra. RaspberryPi con Volumio è collegato al router (tramite cavo o WiFi). Da qualsiasi altro apparecchio (computer, smartphone ecc) collegato allo stesso router, in cavo o in WiFi, apro il browser e digita volumio.local nella barra degli indirizzi (dove di solito metti www.ecc..). Si aprirà l'interfaccia con cui comandare Volumio.
Attenzione che non tutti i browser Android sono in grado di interpretare correttamente un indirizzo volumio.local. In quel caso, o digiti l'indirizzo IP del RaspberryPi (ad esempio 192.168.1.xx.. Se non lo conosci, con una App tipo netscan, lo puoi trovare) oppure usi la App ufficiale.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#5
Question 
Salve,
sarei orientato, dopo aver visto il video di comparazione fra i quattro software MoOde vs Max2Play vs RuneAudio vs Volumio di geek o NERD, di installare MoOde per la semplicità d'uso e per le minori complicanze nell'installazione. 
Questo mi è poco chiaro: devo prima installare il sistema operativo, nel mio caso Ubuntu Mate, e successivamente installare MoOde?
Sui siti dedicati a questi software e nei video relativi di questa mia perplessità non ne parla nessuno. 
Così, chiedo a voi chiarimenti in proposito.
Big Grin
Risposta
#6
Moode è una distribuzione software, cioè un sistema operativo (sempre basato su Linux) con i software specifici. Basta installarlo nella SD

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#7
Chiedo venia per la mia insistenza, Zzed, quindi invece di installare Ubuntu Mate installo MoOde.
Un grazie sentito per i consigli utili.
Big Grin
Risposta
#8
Certamente.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect