• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
gestione spirulina bioreattore

[Problema] gestione bioreattore spirulina.
#1
Buongiorno a tutti,

vorrei realizzare un controller per un bioreattore per coltivare Spirulina in casa. Volevo usare un raspberry pi zero w, con display touchscreen. Mi potreste aiutare non ho esperienza di programmazione. In pratica i parametri da monitorare sono la temperatura e il ph del bioreattore. Bisognerebbe gestire una pompa da acquario per il ricircolo continuo dell'acqua, una pompa peristaltica per poter prelevare la coltura di Spirulina, e la gestione della luce per la crescita della coltura in mancanza della luce solare (se possibile inserire un sensore che misuri i lux dell'ambiente e accendersi se la luce scende sotto una determinata soglia) e una sonda riscaldatrice per mantenere l'acqua ad una temperatura costante.
Risposta
#2
Una sola domanda.. Perché il display, e perché touchscreen? Molti progetti come questo non vengono mai portati a termine per la difficoltà di far funzionare correttamente un display (occorre magari creare una interfaccia grafica) o far funzionare correttamente il touchscreen, cosa solitamente ostica per i principianti.
I dati li si possono ad esempio spedire on-line e consultarli da qualsiasi dispositivo ovunque sia.
Comunque, tornando al progetto, una volta trovato i sensori giusti non pare complicato, si tratta alla fine solo di scelte condizionali (se il ph è più di tot, se la temperatura ecc). Tanto che forse si potrebbe fare anche senza scrivere una riga di codice, ma unendo i mattoncini di scratch.
Vedi anche questa discussione, c'è un progetto che penso possa essere adattato alle tue esigenze

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Buongiorno,
Come suggerito da Zzed penso che alcune parti del mio progetto possano essere adattate al tuo.

Io come sensore di luminosità ho usato un TSL 2561. E' un circuito integrato, a me ha sempre funzionato bene e non ha mai dato problemi. Posso passarti lo schema del collegamento e gli script in Python 2.7 per il rilievo della luminosità. Però il sensore non ho capito se lo devi usare immerso in acqua. Il mio è posto in aria non so se esiste una versione impermeabile.

Il sensore comanda l'accensione di una grow lamp (io ho usato quella dell'IKEA) mediante un relay e uno script in Python 2.7 che accende la lampada dalle 9:00 alle 19:00 se la luminosità è inferiore a 500 Lux. Posso passarti lo schema collegamenti e lo script in Python 2.7. Ovviamente puoi cambiare il valore soglia per l'accensione della lampada in base al le esegenze della Spirulina.

Per fare questo con un solo sensore ho usato uno stratagemma: la lampada si spegne ogni 15 minuti, rileva la luce ambiente e se il caso riaccende la lampada, pertanto in caso di carenza di luce la lampada rimane spenta ogni 15 minuti per alcuni secondi; nel caso delle piante, l'interruzione della luce per alcuni secondi non influisce sulla crescita, non so per la Spirulina.

Per la temperatura ho usato inizialmente un DS18B20 (non mi ha mai dato problemi, l'ho eliminato perché il sensore della bagnatura del suolo che ho inserito in seguito rileva anche la temperatura), anche per questo posso passarti lo schema del collegamento e gli script in Python 2.7. Di questo sensore esiste una versione impermeabile, utilizzabile anche immerso in acqua/liquidi (io lo ho utilizzato immerso in terreno per mesi).

Grazie per l'attenzione

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
#4
Forse con NodeRed ti risparmi la programmazione o altre cose tipo Cayenne.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
(26/05/2019, 12:18)Gaetano Caimano Ha scritto: Buongiorno a tutti,

vorrei realizzare un controller per un bioreattore per coltivare Spirulina in casa. Volevo usare un raspberry pi zero w, con display touchscreen. Mi potreste aiutare non ho esperienza di programmazione. In pratica i parametri da monitorare sono la temperatura e il ph del bioreattore. Bisognerebbe gestire una pompa da acquario per il ricircolo continuo dell'acqua, una pompa peristaltica per poter prelevare la coltura di Spirulina, e la gestione della luce per la crescita della coltura in mancanza della luce solare (se possibile inserire un sensore che misuri i lux dell'ambiente e accendersi se la luce scende sotto una determinata soglia) e una sonda riscaldatrice per mantenere l'acqua ad una temperatura costante.

Comunque mi sembra un'ottima idea la tua.

Saluti

LaPa
With a little/big help from my friends Rolleyes
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect