• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
gestione spirulina bioreattore

[Problema] gestione bioreattore spirulina.
#1
Buongiorno a tutti,

vorrei realizzare un controller per un bioreattore per coltivare Spirulina in casa. Volevo usare un raspberry pi zero w, con display touchscreen. Mi potreste aiutare non ho esperienza di programmazione. In pratica i parametri da monitorare sono la temperatura e il ph del bioreattore. Bisognerebbe gestire una pompa da acquario per il ricircolo continuo dell'acqua, una pompa peristaltica per poter prelevare la coltura di Spirulina, e la gestione della luce per la crescita della coltura in mancanza della luce solare (se possibile inserire un sensore che misuri i lux dell'ambiente e accendersi se la luce scende sotto una determinata soglia) e una sonda riscaldatrice per mantenere l'acqua ad una temperatura costante.
Risposta
#2
Una sola domanda.. Perché il display, e perché touchscreen? Molti progetti come questo non vengono mai portati a termine per la difficoltà di far funzionare correttamente un display (occorre magari creare una interfaccia grafica) o far funzionare correttamente il touchscreen, cosa solitamente ostica per i principianti.
I dati li si possono ad esempio spedire on-line e consultarli da qualsiasi dispositivo ovunque sia.
Comunque, tornando al progetto, una volta trovato i sensori giusti non pare complicato, si tratta alla fine solo di scelte condizionali (se il ph è più di tot, se la temperatura ecc). Tanto che forse si potrebbe fare anche senza scrivere una riga di codice, ma unendo i mattoncini di scratch.
Vedi anche questa discussione, c'è un progetto che penso possa essere adattato alle tue esigenze

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
Buongiorno,