• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
un alimentare contemporaneamente 3b pi 4 e

[Risolto] Alimentare un Pi 3B e un Pi 4 contemporaneamente
#1
Salve,
avrei bisogno di qualche suggerimento: devo alimentare un Raspberry Pi 3B ed un Pi 4 e vorrei evitare di utilizzare due alimentatori separati (anche perché attualmente non ne posseggo). Avevo pensato di usare uno di quei caricabatterie da muro con più porte USB; ne ho provati un paio in mio possesso, per entrambi la tensione di uscita di tutte le porte USB dichiarata è 5V, uno garantisce 2.1A su 2 delle 5 porte USB, l'altro dovrebbe garantire 2.4A su 4 porte ed in più possiede una porta power delivery che dovrebbe garantire 3A (non l'ho provata, eventualmente la dedicherei al Pi 4). Con entrambi i caricabatteria, testando più cavi, sul Pi 3B mi viene rilevato un under voltage e a volte, soprattutto in fase di avvio, viene mostrata l'icona del lampo in alto a destra dello schermo. Ovviamente non mi sono azzardato a provare il Pi 4 perché ho pensato che, richiedendo maggior corrente, la situazione potesse solo essere peggiore.
Sapreste indicarmi un prodotto da acquistare online (Amazon/eBay/altrove) con almeno 2 porte USB (magari anche qualcuna in più) in grado di alimentare correttamente i due Raspberry Pi?
Quale potrebbe essere l'alternativa a un caricabatterie multi USB?
Risposta
#2
L'esigenza di corrente max del Pi4 (3A) del PI3b+ (2,5A) fanno si che l'eventuale alimentatore con due uscite USB debba erogare costantamente (se richiesto) circa 6A (3A per porta a 5 V). Entrambi i PI necessitano di una tensione di alimentazione di 5,1V (per sopperire alla caduta di tensione dovuta ai cavi di alimentazione). Cercando in rete non mi sembra di aver individuato nulla di adatto. Personalmente alimento sia l'uno che l'altro, contemporaneamente, con un singolo alimentatore, non USB, da 5A e tensione di uscita (regolata e misurata tramite tester digitale) a 5,2V. Una ricerca in rete di "alimentatori 5V 5/10A" ti permetterà di individuare quello che ti serve.
Risposta
#3
Concordo, i "caricabatterie" non sono un granché come stabilità della tensione e ripple, perché per una batteria questi parametri non sono critici. Un alimentatore è molto meglio, quelli da 5V per LED si trovano anche a prezzi ottimi e hanno voltaggio in uscita regolabile

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#4
Ringrazio entrambi per la risposta ed il suggerimento di non usare caricabatterie USB. Adesso vorrei procurarmi un alimentatore adatto allo scopo ma, non essendo molto dentro alla cosa, davvero non saprei da dove iniziare, potreste gentilmente indirizzarmi con qualche link?

Cercando in rete ho trovato soluzioni tipo questa: TRASFORMATORE STABILIZZATO SWITCHING 5A/5V ALIMENTATORE Da Ac 220v A Dc 5v non so se è quello che mi avete suggerito. In caso affermativo, la corrente di 5A è sufficiente ad alimentare entrami i Pi (2,5A + 3A = 5,5A...)? E come dovrei adattarlo per connettere agli ingressi di alimentazione micro USB?

EDIT! Guardando un po' in giro, mi rispondo da solo: sì, la miglior soluzione è procurarmi un trasformatore/alimentatore come quello del link sopra.
Mi restano a questo punto un paio di dubbi che spero potrete dipanare:
  • devo sceglierne uno che eroga 5 ampere in uscita o uno da 10 ampere? Se scelgo quello da 10 ampere, rischio di danneggiare i Raspberry Pi?
  • il cablaggio in ingresso è semplice (ho un cavo di alimentazione per PC in più, lo spello e collego le due fasi e la terra ai connettori indicati con L/N (AC) e simbolo di terra. In uscita avrei +V e -V e potrei utilizzare due cavi micro USB "spellati" dal lato del connettore di tipo A e utilizzare solo i fili che portano l'alimentazione (rosso, Vcc +5V e nero GND) tralasciando bianco e verde che sono per i dati ma di preciso come dovrei fare questo collegamento? I due cavi USB in "parallelo" collegando il filo rosso (Vcc +5V) su +V e il filo nero (GND) su -V?
Risposta
#5
Se sei sicuro di non utilizzare i due PI alla massima corrente (utilizzando vari dispositivi tramite le porte USB), anche il 5 A va bene; se pensi che questo valore possa essere superato prendi tranquillamente il 10A. I PI non si danneggieranno.
La connessione in AC è corretta così come il collegamento dei due cavi USB all'alimentatore, come hai descritto. Io alimento i mie due PI proprio con un collegamento all'alimentatore in parallelo
Risposta
#6
Si, quegli alimentatori ti permettono di avere grandi amperaggi a prezzo e ingombro limitato. inoltre puoi regolare la tensione di uscita in un piccolo range, agendo su un semplice trimmer (così da innalzarla a 5,1 V.. o meglio ancora, c'è chi dice 5,25V.. non di più però, mi raccomando) Rendendola gradita a Raspberry Pi.
Risposta
#7
Fai attenzione, il PI4 ha un connettore USB di alimentazione del tipo C e non micro-usb.
Risposta
#8
(13/08/2019, 08:46)ippogrifo Ha scritto: Fai attenzione, il PI4 ha un connettore USB di alimentazione del tipo C e non micro-usb.

Sì, lo so, ho un paio di adattatori da micro USB a type C! Wink
Risposta
#9
Rianimo la discussione perché, purtroppo, non ancora ho risolto il problema e ho ancora i Raspberry fermi a prendere polvere...  Dodgy

Ho acquistato un trasformatore 5 V, 10 A (che poi, dalle misurazioni che ho fatto col mio tester, eroga effettivamente poco più di 6.5 A...  Rolleyes ) convinto ormai di essere vicino alla soluzione ho prima provato ad utilizzare due cavi micro USB in mio possesso a cui ho tagliato il connettore USB ma anche così i Raspberry mi dicono di rilevare tensioni troppo basse (ho regolato il trasformatore a 5.16 V) e poi, pensando che i cavetti utilizzati fossero troppo "miseri", ho provato a costruirmi dei cavi con dei connettori micro USB acquistati su eBay ma senza successo...

Prima di decidermi ad acquistare due alimentatori originali per entrambi i dispositivi, sapresti indicarmi come procurarmi dei cavo con connettori micro USB che non abbiano sezioni inferiori a 2 mm...  Huh Sad

Non vorrei aver buttato i soldi del trasformatore di cui non saprei cosa farmene...  Undecided
Risposta
#10
Difficile trovare cavi con sezione così grossa, facile trovarne con sezione infima che apportano una caduta di tensione eccessiva. Dietro il RaspberryPi ci sono varie piazzole di test, quelle denominate TP1 e TP2 dovrebbero essere quelle per misurare la tensione di alimentazione che arriva al RaspberryPi. Qui le mie ditone te li indicano, più o meno, sul retro di un Pi4 [Immagine: 47221f4ff95ec62fe1c82f98ad9ddc97.jpg]

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect