• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rilevatore di dell aria qualità

Rilevatore di qualità dell'aria
#1
Buongiorno a tutti, 

leggendo il numero di MagPi89 (grazie allo staff per la traduzione) mi ha incuriosito il titolo in copertina di un progetto per irlevare la qualità dell'aria. 
Nella rivista non c'era quello che cercavo, ma ho cercato un po' in internet e ho trovato qualcuno che ha costruito un rilevatre d'aria per le PM 10 e PM2.5 utilizzando un rilevatore SDS011.

devo ancora capire quanto sia affidabile e preciso questo strumento, ma la scarsa spesa (25€) mi ha convinto ad acquistarlo per pravare a costruire il rilevatore. Qui l'articolo che parla del progetto:

Sensing the Air Quality - Hackster.io

Le difficoltà? Di base, che non sono un programmatore ^^. Al massimo so costruire del codice in linguaggio VBA e C, ma mi fermo li.

Volevo chiedere a qualcuno di voi più erudito se per caso può analizzare l'articolo e suggerirmi di che cosa ho bisogno. L'hardware dovrebbe esserci tutto (sensore + scheda Raspberry 3). Anche se come detto non so programmare, iresco a intuire qualcosa e non mi sembra che il progetto sia troppo complicato da realizzare, ma ho paura di saltare dei passaggi scontati per chi sa come muoversi.

Suggerimenti per un povero neofita? Smile

grazie!
Risposta
#2
Ciao!
Il riferimento in copertina di MagPi 89 sulla rilevazione dell'aria era per la recensione di Enviro (e l'accenno al fratello maggiore Enviro + Air Quality, che con accessorio esterno può misurare il particolato).
Comunque , hai trovato un buon sensore.
Il progetto che hai linkato usa il servizio ThingSpeak per raccogliere i dati in un cluod, e trattarli via web direttamente là (grafici, tabelle, che si aggiornano in tempo reale).
Risposta
#3
ciao Zzed!

ok, primo passo sarebbe documentarsi su questo servizio, ma per il momento, potrebbe essere sufficiente raccogliere dati in un foglio di calcolo (tipo csv) anche in locale, e vedere come va. Cosa consigli per la scrittura diretta in locale (potrebbe non essere possibile avere accesso a rete wifi).

Grazie
Risposta
#4
"...sarebbe documentarsi su questo servizio..."
https://www.raspberryitaly.com/crea-la-tua-dashboard-con-raspberrypi/
Per la scrittura locale salva su chiavetta usb, le microsd durano poco.
in base al linguaggio che usi basta salvare in un file di testo.
un esempio banale usa >> da bash per aggiungere il valore a fine testo.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
Altra info: https://www.raspberrypi.org/blog/monitor...pberry-pi/
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect