• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
progetto smartphone via controllo wifi pianificazione di periferche raspberry del

Controllo del raspberry via smartphone di periferche wifi - Pianificazione progetto
#1
Ciao a tutti, eccomi qui a chiedere il vostro aiuto.
Come ho detto in sede di presentazione sono nuovo in questo ambiente e pianificando il progetto che vorrei realizzare mi trovo ad avere dei dubbi già sul come affrontarlo. Vi espongo il problema e come lo avrei risolto nella speranza di consigli o punti di vista differenti.

Vorrei attivare delle fototrappole per passaggio animali e vorrei farlo in questo modo, un po' per il materiale che ho già a disposizione un po' perchè, anche se non è il metodo più funzionale è la maniera in cui vorrei funzionasse la cosa.

Nella mia testa vorrei che:
posizionate le fotocellule ("cancelli" costituiti da fotoresistenza e laser) che montano delle schede wifi (adattatore wifi + NRF24 per avere una maggiore portata) e comunicano con la raspberry che avrebbe il compito di assegnare loro un indirizzo ip come fosse un access point e che avrà il compito di salvare localmente i dati in un db e renderli disponibili per un sito fatto girare grazie XAMPP o affini. Con un cellulare sempre collegato wifi, utilizzandolo come monitor, potrò impostare il numero delle fotocellule e altri parametri oltre a vedere i dati registrati e, sfruttando la connessione internet di quest'ultimo, pubblicarli tramite un'app, con cui accederò anche alla rete del raspberry e alla pagina da esso contenuta, su un apposito dito.

Il dubbio che mi sorge è ma come imposto il raspberry? Come un web server non sarebbe abbastanza perchè lui ha il compito di fare da access point  a cellullare e fotocellule come access point? Suggerimenti su come partire?
La realizzazione in caso del sito che immagazzina i dati e li salva nel DB non è un problema così come la pagina di accesso, per il resto spero studiando, provando e con qualche suggerimento spero di riuscire a svilupparlo.
Che ne pensate troppo cervellotico? Suggerimenti? Come impostare il raspberry? Grazie per ora
Risposta
#2
io farei cosi.
un raspberrypi zero con telecamera noir cinese da 12€ per ogni postazione
s.o. motioneyeOs con tracking di movimento
impostato per salvare su usb
script per inviare i file ad un server remoto con rsync
il dubbio resta per il wifi
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect