• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
statito ip raspberrypi4

raspberrypi4 ip statico
#1
Salve, 
ho da poco acquistato un raspberrypi4 e non riesco a inserire 
un ip statico.
Ho seguito i vari tutorial sul web e ho notato che ognuno di essi usa 
configurazioni diverse. Avendole eseguite tutte mi ritrovo oggi ad aver cambiato il file 
smb.conf, in file dhcpcd, e non so quanti altri. A questo punto vi chiedo se è davvero possibile
che per configurare una scheda di rete si debbano fare tutte queste operazioni? Senza contare che 
che se prima riuscivo a collegarmi ad internet oggi non è neanche più possibile. 
Chi di voi mi puo dare informazioni affidabili o magari un link dal quale prelevare un manuale che però spieghi pure il significato dei comandi che si impartiscono giusto per capire cosa si sta facendo
Premetto che sul router io ho assegnato un indirizzo statico al raspberry che pero non coincide con quello che mi restituisce il  comando ipconfig eseguito sul terminale di raspberry.
Putty addirittura non lo rileva.
Scusate la lungaggine e buona giornata
roberto
Risposta
#2
Una volta entrato nel raspberry, va modificato il solo file "/etc/dhcpcd.conf"; se hai mopdificato altri files è opportuno ripristinarli all'origine (se non ti è possibile forse sarebbe meglio reinstallare il SO). Verso la fine del file vi è una sezione di un esempio commentato di come inserire un IP statico ("Examle stattic IP configuration"): decommenta tutte le righe della sezione (ad esclusione del ip6) inserendo l'IP che vuoi assegnare al RPi, l'IP del router ed alla fine (static domain......) oltre l'IP del router anche l'indirizzo IP di un server DNS pubblico (esempio Google: 8.8.8.8). Similmente potrai fare se vuoi assegnare un IP statico alla WiFi, inserendo SSID e Password nel file "/etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf".
Affinchè sia il router ad assegnare un IP statico al RPi, non dovrai effettuare l'operazione di cui sopra, cioè il RPi dovrà chiedere l'IP al router, il quale gli assegnerà l'indirizzo a lui riservato. In caso contrario si creererà un conflitto.
Risposta
#3
(17/03/2020, 07:09)ippogrifo Ha scritto: Una volta entrato nel raspberry, va modificato il solo file "/etc/dhcpcd.conf"; se hai mopdificato altri files è opportuno ripristinarli all'origine (se non ti è possibile forse sarebbe meglio reinstallare il SO). Verso la fine del file vi è una sezione di un  esempio commentato di come inserire un IP statico ("Examle stattic IP configuration"): decommenta tutte le righe della sezione (ad esclusione del ip6) inserendo l'IP che vuoi assegnare al RPi, l'IP del router ed alla fine (static domain......) oltre l'IP del router anche l'indirizzo IP di un server DNS pubblico (esempio Google: 8.8.8.8). Similmente potrai fare se vuoi assegnare un IP statico alla WiFi, inserendo SSID e Password nel file "/etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf".
Affinchè sia il router ad assegnare un IP statico al RPi, non dovrai effettuare l'operazione di cui sopra, cioè il RPi dovrà chiedere l'IP al router, il quale gli assegnerà l'indirizzo a lui riservato. In caso contrario si creererà un conflitto.

Salve, intanto grazie per l'interessamento e vi comunico che 
al momento ho questa situazione
nel file etc/network/interfaces


auto lo

iface lo inet loopbach
allow-hotplug wlan0
iface wla0 inet manual
wpa-roam /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf

auto wlan0
iface wlao inet static
address 192.168.1.207
netmask 255.255.255.0
network 192.168.1.0
gateway 192.168.1.1

auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.1.207
netmask 255.255.255.0
gateway 192.168.1.1
 
e questi valori da me inseriti sono quelli che ho impostato anche nel router come indirizzo statico.

il comando ifconfig mi restituisce questi valori:

lo: flags=73<up,loopback,running> mtu 65536
inet 127.0.0.1 netmask 255.0.0.0
e basta.


mi chiedo auto eth0 dove lo trovo?

poi: 
se voglio cambiare il file "/etc/dhcpcd.conf" come dici mi risponde con 
new file.
ma se vado a controllare nella dir etc trovo il file dhcpdc.conf che pero' non trova se provo a cambiarlo.
Mi spiegate in cosa sbaglio?
Ancora grazie
Risposta
#4
(17/03/2020, 10:07)roberto1949 Ha scritto: Mi spiegate in cosa sbaglio?

Secondo me hai avuto un approccio sbagliato
Io penso basti cliccare sopra il simbolo della rete/wireless nella barra ( vicino all'orologio)
La prima riga del menù che appare Ti porta all'impostazione dell'IP statico o dhcp sia della rete cablata che del wireless
Poi scegli nella tendina a DX eth0 e ci metti l'IP che vuoi
Oppure configuri il Wireless scegliendo wlan0

Anche se conosco la strada per arrivare ai file appositi non mi sono mai cimentato vista la comodità dell'impostazione

Viva il 1949  Wink  Smile

Buona sperimentazione
Bruno L.
Risposta
#5
[

Anche se conosco la strada per arrivare ai file appositi non mi sono mai cimentato vista la comodità dell'impostazione

Viva il 1949  Wink  Smile

Buona sperimentazione
[/quote]

buono a sapersi ....ma quello che ho omesso di dire e' che di fianco all'orologio e' scomparsa l'icona della rete e non so come farla riapparire....... altro che viva il 1949........ahahaha
Risposta
#6
Hai seguito delle guide obsolete. In Buster l'IP statico va solo e soltanto inserito nel file "dhcpcd.conf". Nel file "interfaces" (/etc/network/interfaces) non va assolutamente inserito alcunchè. Reinstallare il SO potrebbe essere la soluzione più veloce per ripristinare il tutto.
Risposta
#7
(17/03/2020, 12:06)ippogrifo Ha scritto: Reinstallare il SO potrebbe essere la soluzione più veloce per ripristinare il tutto.

obbedisco........

a risentirci buona serata
roberto
Risposta
#8
(17/03/2020, 17:40)roberto1949 Ha scritto:
(17/03/2020, 12:06)ippogrifo Ha scritto: Reinstallare il SO potrebbe essere la soluzione più veloce per ripristinare il tutto.

obbedisco........

a risentirci buona serata
roberto

ok fatto
ringrazio per il suggerimento.
solo che questa volta la tastiera bluetooth della logitech non me la rileva a differenza della volta precedente che ha fatto tutto da se.
Grazie ancora e alla prossima
roberto
Risposta
#9
Penso che tu abbia verificato se il bluetooth è abilitato
Risposta
#10
Salve ragazzi,
con sommo piacere annuncio che la tastiera bluethoot non viene riconosciuta, anzi apppare la scritta ma per un secondo e poi scompare, Intanto ho connesso il mio note 3 della samsung quindi?..........
in giro ho letto che :
"Raspbian Buster, "nato" per il Pi4 e è ancora manchevole di adattamenti dei SW che prima giravano su Strech, ecc."
può essere questo il motivo?
saluti a voi roberto
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect