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hello raspiword

Hello RaspiWord
#1
Big Grin 
Salve a tutti gli sviluppatori, mi presento sono Antonio e sono un Lead Android Developer e amo il mondo della programmazione ma ancor piu' quando questà è applicata al campo dell'automotive, a riguardo vorrei se possibile porvi una piccola domanda.

Ho comprato una Rasp 4b (4GB) ed anche un HDMI LCD 7 inch + USB Touch della 52pi che afferma essere compatibile con Rasp il dubbio che mi attanaglia è il seguente:

Inizialmente pensavo di comprare una Orange Pi 4B o una Rock pi 4B (su entrambe si puo installare raspbian) che per componenti e per presenza di eMMC built-in, fa piu' al mio caso, ma data la community cosi ampia ho preferito Rasp e di comprare in futuro la componentistica da attaccare tramite i GPIO, ma che limiti o vantaggi avrei avuto se avessi preso una delle altre board? (palesi quelli legati alle prestazioni)

Se avete dei link utili o delle documentazioni dove posso capirci qualcosa, su kernel e drivers vi pago volentieri un bel caffe.
Risposta
#2
Inizialmente posso esprimere il mio pensiero in merito, altri potranno seguire:
- Se desideri sviluppare un prodotto industriale la fondazione ha quello che ti serve, anche a livello di tipologia di memoria. Ovviamente il costo complessivo è superiore (scheda computer + scheda adattamento), ma per sviluppare un'applicazione, prima di travasarla nel prodotto industriale, il RPi4 va bene.
- La seconda motivazione è quella per cui hai scelto il RPi: il seguito a livello mondiale è superiore a qualsiasi altro prodotto simile/superiore commerciale, ed ovviamente la fondazione durerà nel futuro per molto tempo (visto il successo), garantendo il supporto al prodotto. In caso di dubbio o domande specifiche sul kernel o altro (è un progetto open) una mail al supporto tecnico/forum potrebbe darti la risposta.
Risposta
#3
Grazie @ippogrifo
La tua risposta è stata molto esaustiva e sono convinto di aver fatto bene nel puntare su un prodotto meno prestante, come SoC ma con supporto molto più ampio in termini di componentistica.

La mia idea di base legata al campo automobilistico, date le conoscenze di programmazione, è quella di sviluppare inizialmente con il Rpi4 + LCD + Touch Screen + ODB2 con Bluetooth un sistema di infotainment iterativo con data logger customizzato, sotto sistema Android (si accettano consigli) dopo di che mediante microcontrollori (Arduino e similari) collegati sul seriale o se esiste uno shield CAN diretto per la Rpi4, comandare l'auto mediante una GUI, ovviamente open, non saprei che possibilità di controllo si hanno ma immagino che una volta collegati sul bus CAN qualcosa pur si potrà fare .

Spero possa interessare il progetto.
Risposta
#4
Il progetto è sicuramente molto interessante, ma parli di sviluppare il tutto sotto sistema android. Non sono un programmatore, ma il solo SO supportato dalla fondazione, in maniera continuativa è il raspbian, derivato da debian. Perchè raspbian e non debian? Perchè vi sono degli "adattamenti" a livello di firmware (e quindi microcodice) per i SOC utilizzati rispetto alla distribuzione ufficiale. In maniera ufficiale Android non viene supportato dalla fondazione (puoi trovare delle distribuzioni non ufficiali), ma non credo sia il tuo obbiettivo, in particolare modo se commerciale.
E' vero che la fondazione ha sviluppato un prodotto con specifiche industriali (puoi verificare il tutto collegandoti al sito dell'org.) ma non credo che siano sufficienti ad un prodotto del tipo automotive (range temperatura, umidità, ecc.) che sono un po "superiori". Non mi sembra, inoltre, di aver visto il RPi utilizzato su un bus CAN.
Risposta
#5
Si vero Android non è supportato ufficialmente, Raspbian okay.

Mi sarebbe piaciuto Android motivo per cui avevo guardato altre SBC con android supportato ufficialmente, ma la mia paura e che poi non riesca a far dialogare i vari componenti per mancanza di driver, guide e mancato supporto al mainline kernel, ovviamente conoscendo ora la mia idea, accetto consigli su eventuali SBC , mi sento un po spaesato a dire la verità.

Pensi che con pasta termica e ventola potrei non risolvere il problema temperatura ?

Per quanto riguarda il CAN bus, non sono un'elettronico, chiedo scusa se dirò qualche cazzata, ma sono venuto a conoscenza dell'esistenza di PiCAN3 che mi pare essere una board con un controller CAN e relativo transceiver, forse potrebbe fare al mio caso
Risposta
#6
Come al solito il grosso problema dei prodotti, più o meno conosciuti, è la continuità nel tempo (di molti anni) dell'assistenza sia in termini HW che SW. A mio avviso la continuità del prodotto può (condizionale) essere garantita dall'organizzazione del raspberry in quanto in espansione, sia come personale che in milioni di devices prodotti ed in evoluzione.
Pasta termica e ventola per risolvere quale problema termico?
Dalle specifiche il PiCAN3 potrebbe fare al caso tuo (sono un elettronico, e se vi è un problema non è nell'elettronica ma nei driver e SW che ne garantiscono la gestione/funzionamento) ; non vedo però il range di temperatura in cui viene garantito il funzionamento ed ancora manca l'informazione rigurdante l'umidità. Stai pensando ad una applicazione automotive e non home (5/10 - 40°C; umidita 70% non condensata).
Vorrei sottolineare una cosa: le specifiche ambientali e di vibrazione per sistemi automotive sono molto superiori a quelle "home".
Risposta
#7
(17/03/2020, 22:03)ippogrifo Ha scritto: Pasta termica e ventola per risolvere quale problema termico?
Immagino, che usando Rpi4 sotto la plancia, serva qualcosa per raffreddare il SoC.



(17/03/2020, 22:03)ippogrifo Ha scritto: Come al solito il grosso problema dei prodotti, più o meno conosciuti, è la continuità nel tempo (di molti anni) dell'assistenza sia in termini HW che SW. A mio avviso la continuità del prodotto può (condizionale) essere garantita dall'organizzazione del raspberry in quanto in espansione, sia come personale che in milioni di devices prodotti ed in evoluzione.
Perdona la mia ignoranza sull'argomentk ma quali sono tutti questi devices io conosco solo la serie Rpi dalla zero alla 4B



(17/03/2020, 22:03)ippogrifo Ha scritto: Dalle specifiche il PiCAN3 potrebbe fare al caso tuo (sono un elettronico, e se vi è un problema non è nell'elettronica ma nei driver e SW che ne garantiscono la gestione/funzionamento) ; non vedo però il range di temperatura in cui viene garantito il funzionamento ed ancora  manca l'informazione rigurdante l'umidità. Stai pensando ad una applicazione automotive e non home (5/10 - 40°C; umidita 70% non condensata).

Per le info delle specifiche mi devo informare meglio.
Immagino sia un prodotto pensato per raspberry quindi driver e supporto forse ci saranno, almeno me lo auguro, in caso contrario opterei poi su una soluzione con microcontrollori e shield ad hoc per collegarmi sul CAN bus(Arduino e simili)

Potrebbe funzionare?
Risposta
#8
Sul numero 90 di MagPi potrai trovare le prove di case dissipanti per il raspberry pi 4.

Per quanto riguarda i devices non supportati non faccio riferimento ad un prodotto specifico, ma succede che un produttore, dopo qualche anno di presenza sul mercato, chiuda i battenti. Ne ho personalmente un esempio: oscilloscopio digitale 200 MHz di banda, 5Gsempling/sec, doppia canale, ecc., costato più di mille dollari molti anni addietro e che utilizzava il PC per il controllo e visualizzazione non è più supportato, da molto tempo, perchè il costruttore ha chiuso i battenti. Per funzionare necessita di driver i quali sono fermi a XP.

il PiCAN3 avrà sicuramente il necessario per interfacciarsi correttamente con il RPi4.
Range di temperatura ed umidità acquistano rilevanza proprio perchè il veicolo potrà essere esposto al sole estivo (temperatura all'interno dell'abitacolo) come al freddo invernale (fenomeni di condensazione).

Potrebbe funzionare? Se hai ben chiaro cosa vuoi realizzare ed il modo di farlo praticamente con affidabilità certa, penso di si.
Risposta
#9
Scusa per le domande, ma l'indecisione e le informazioni non troppo chiare, sono deleterie per me, dato che non vorrei fare un acquisto incauto.


Effettivamente è vermaente un peccato avere un attrezzatura non poco costosa essere deprecata ti capisco perfettamente, circa 10\11 anni (tempi di Android ICS 4.0) acquistai una Cubieboard 1 (con Soc A10) e nata per supportare Android 4+ ma alla fine da li nono si sono mossi, hanno tirato fuori nuovi SBC che supportassero le nuove versioni (Immagino sia un operazione di Business per fare soldi e costringere ad acquistare i nuovi modelli)

Per la questione temperatura effetivamente non ho trovato molte info ma... ho verificato che il PiCAN3 è un circuito composto da un :
  • Microchip MCP2515 CAN controller        
  • MCP2551 CAN transceiver                    
  • PCF8523 CMOS Real-Time Clock
Esaminando singolarmente i componenti ho notato che il controller lavora tra i -40°C e i +125°C, lo stesso vale per il transceiver, il dubbio mi viene invece sul RTC dove nel datasheet ho trovato due valori Tstg(-65°C\+150°C) e Tamb(-40°C\+85°C), da quello che ho capito Tstg e la temperatura di conservazione (si intende il posto dove verrebbe posizionato?) e l'altro e la temperatura ambientale (nel mia caso quella dell'abitacolo), detto questo ho notato un dettaglio per la Tstg ovvero dice :

 According to the store and transport requirements (see Ref. 17 “UM10569”) the devices have to be stored at a temperature of +8 °C to +45 °C and a humidity of 25 % to 75 %.

Non sono un esperto ma forse posso andare bene come specifiche?
Risposta
#10
Comprendo la problematica che hai esposto essenso tu il solo "promotore" dell'idea/progetto.
Normalmente quando si parla di raspberry si ha che fare con una soluzione tecnica che prevede l'uso dello stesso nell'interno di una abitazione in cui le condizioni climatiche sono molto stringenti (escludendo il prodotto industriale che ha altre caratteristiche e costi e che comunque andrebbe verificato per una applicazione automotive).
Quello che riporti a livello di temperature va interpretato in questo modo: temperatura di immagazzinamento (-65°C\+150°C) che significa semplicemente che il prodotto finito può essere immaganizzato in un ambiente in cui la temperatura può oscillare ento quei due limiti di temperatura. Temperatura operativa (-40°C/+125°C) è il campo di temperatura entro in cui il dispositivo può operare.
L'ultimo dettaglio " According ......" è veramente inutile.
Il range operativo della temperatura di funzionamento si applica a tutti i componenti delle le schede e non solo ai semiconduttori, così come l'umidità. Quindi se la specifica della temperatura operativa di una scheda è, ad esempio: da -20°C a +80°C, significa che la scheda può operare tranquillamente nei quei campi di temperatura, superati i quali può rompersi.
Detto questo, potrei suggerire di procedere per step prima di pensare al prodotto finito (con tutte le norme rispettate) ed eventualmente commercializzabile.
Verifica praticamente la funzionalità del tuo progetto con il minimo di spesa: sviluppo del SW con RPi4 + PiCAN3. Testa successivamente il tutto su almeno un veicolo per diverso tempo. Se si presentano dei bugs, correggi e continua il test.
Se tutto OK, sceglierai come procedere.
Risposta
  


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