• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
transmission installazione problema

[Problema] Problema installazione Transmission
#1
Sto cercando di installare Transmission. Ho raspbian pulito e appena installato.

Ecco cosa ho fatto seguendo da inesperto le guide qua e la...

Inserisco la mia usbpen precedentemente formattata in ext4.
Con blkid vedo che c'è e che è su /dev/sda2 e poi faccio

sudo mkdir /mnt/pen32

sudo nano /etc/fstab
E aggiungo
UUID=c307cdc5-53eb-40fa-a442-f728b5f4c264 /mnt/pen32 ext4 defaults,nofail 0 0

E mi pare che fin qui vada tutto bene.. Al reboot mi pare venga rimontato tutto correttamente.

Poi seguo alla lettera questa guida: http://www.raspberryitaly.com/scaricare-...pberry-pi/ ... creando le tre dir dentro alla mia usb (esempio sudo mkdir /mnt/pen32/torrent-complete) e poi dove sostituisco a "utenteRaspy" il mio utente "pi" e noto al massimo che nell'ultima riga del file etc/sysctl.conf non c'è ciò che viene proposto (vm.min_free_kbytes = 16384) perché in pratica è un file con solo roba commentata. Vado in fondo e ce lo aggiungo io.

Faccio il reboot e avvio transmission...

Codice:
sudo service transmission-daemon start
Job for transmission-daemon.service failed because the control process exited with error code.
See "systemctl status transmission-daemon.service" and "journalctl -xe" for details.


Codice:
sudo service transmission-daemon status
transmission-daemon.service - Transmission BitTorrent Daemon
  Loaded: loaded (/lib/systemd/system/transmission-daemon.service; enabled; vendor preset: enabled)
  Active: failed (Result: exit-code) since Fri 2020-03-20 13:12:29 CET; 49s ago
 Process: 645 ExecStart=/usr/bin/transmission-daemon -f --log-error (code=exited, status=1/FAILURE)
Main PID: 645 (code=exited, status=1/FAILURE)

mar 20 13:12:29 raspberrypi systemd[1]: Starting Transmission BitTorrent Daemon...
mar 20 13:12:29 raspberrypi transmission-daemon[645]: [2020-03-20 13:12:29.977] Couldn't read "/var/lib/transmission-daemon/.config/transmission-daemon/settings.json
mar 20 13:12:29 raspberrypi transmission-daemon[645]: [2020-03-20 13:12:29.978] transmission-daemon Error loading config file -- exiting. (daemon.c:693)
mar 20 13:12:29 raspberrypi systemd[1]: transmission-daemon.service: Main process exited, code=exited, status=1/FAILURE
mar 20 13:12:29 raspberrypi systemd[1]: transmission-daemon.service: Failed with result 'exit-code'.
mar 20 13:12:29 raspberrypi systemd[1]: Failed to start Transmission BitTorrent Daemon.
lines 1-12/12 (END)


Ecco non ci capisco più nulla... Mi date una mano a uscirne vivo?
Risposta
#2
Ho installato, anni indietro, transmission su diversi dispositivi, tra cui un banana pi. Dopo ho scoperto aria2 ed ho eliminato tutte le installazioni di transmission. Oggi il server aria2 è installato solo su un "vecchio" banana pi, ed avendo installato sui PC windows 10 ed altri RPi i client grafici posso dire che ne sono molto soddisfatto. Sistema ultra stabile (a differenza di transmission, ovviamente a mio avviso), possibile controllarlo da un qualunque client windows o linux (per precisione viene installato sui i client il "remote control" che è una applicazione grafica come dire "autonoma").
Sul sito vi è la procedura per l'installazione.
Risposta
#3
(20/03/2020, 14:42)ippogrifo Ha scritto: Ho installato, anni indietro, transmission su diversi dispositivi, tra cui un banana pi. Dopo ho scoperto aria2 ed ho eliminato tutte le installazioni di transmission. Oggi il server aria2 è installato solo su un "vecchio" banana pi, ed avendo installato sui PC windows 10 ed altri RPi i client grafici posso dire che ne sono molto soddisfatto. Sistema ultra stabile (a differenza di transmission, ovviamente a mio avviso), possibile controllarlo da un qualunque client windows o linux (per precisione viene installato sui i client il "remote control" che è una applicazione grafica come dire "autonoma").
Sul sito vi è la procedura per l'installazione.

Ricordo che mi consigliasti aria2 qualche giorno fa in un altro post. Ma avevo altri problemi e non sono potuto andare avanti. Ma avevo cercato una guida (decente e in italiano) senza però trovare nulla. Allora mi sono ributtato su Transmission ....
Risposta
#4
Questo è il link da cui iniziare:
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...ight=aria2

anche questo:
https://www.linuxlinks.com/aria2-webui-c...for-aria2/
Risposta
#5
(20/03/2020, 17:51)ippogrifo Ha scritto: Questo è il link da cui iniziare:
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...ight=aria2

anche questo:
https://www.linuxlinks.com/aria2-webui-c...for-aria2/

Boh... sicuramente sono un po' duro io... In queste guide non vedo cosa digitare nel browser del mio pc per vedere l'interfaccia web...
Risposta
#6
Vero, non traspare alcun IP, ma io mi collego al NAS con i PC windows e vari raspberry.
Risposta
#7
(20/03/2020, 20:45)ippogrifo Ha scritto: Vero, non traspare alcun IP, ma io mi collego al NAS con i PC windows e vari raspberry.
Continuo a non capire...

Come faccio a vedere l'interfaccia web per poterlo usare?
Se sul browser scrivo l'IP del RB ovviamente non succede nulla perché manca sicuramente la porta...
Boh...

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
Risposta
#8
le domande dovresti farle nella discussione che ti è stata indicata.
Come fai a vedere l'interfaccia web? Nella guida è scritto: ci sono diversi modi.
O
0) installi un webserver, e quindi poi la apri digitando l'ip del raspberry con la porta che gli hai assegnato, sulla falsariga dei router e dei programmi che solitamente hanno interfaccia web
Citazione:In alternativa, è possibile impostare un webserver sul Raspberry Pi per gestire l’interfaccia web. Questa soluzione, esula dallo scopo di questa guida, e è una finezza a cui si può fare a meno, e che consiglio solo a chi già utilizza un webserver per altri motivi ed è in grado di configurarlo correttamente anche per l’interfaccia web di Aria2.

Ma l'interfaccia di Aria2 usa RPC per comunicare con il programma, quindi puoi lanciare l'interfaccia anche se questa è fisicamente altrove.

Quindi hai in realtà diverse opzioni:

1) vedi i file del Raspberry dagli altri pc in rete (cioè hai samba server)? allora puoi lanciare il file index.html dell'interfaccia posto sul Raspberry stesso (magari salvandoti un bel collegamento sul desktop del pc remoto)
Citazione:...Se avete Samba sul RaspberryPi, dal vostro pc o smartphone dovreste essere in grado di navigare le directory del Raspy, trovate la directory webui-aria2-master scompattata in precedenza (se avete seguito questa guida alla lettera, è nella vostra home directory), e al suo interno il file index.html. Tasto destro su questo file e apri con.. e scegli il browser. Con lo smartphone, usare un file manager e effettuare l’operazione analoga.
A quel punto si aprirà nel browser l’ interfaccia web. Mettetela tra i preferiti, e la prossima volta, basterà richiamarla...

2)Oppure  ti metti i file dell'interfaccia sul pc che vuoi usare per comandare a distanza il Raspberry, lanci da lì, e lui troverà il server lanciato sul Raspberry (ovviamente se sono in rete entrambi
Citazione:...Se non avete Samba installato e configurato sul Raspberry, allora mettete l’interfaccia in locale, invece che sul Raspberry: scaricate il pacchetto dell’ interfaccia web direttamente sul dispositivo da cui volete comandare Aria2. Scompattatelo e poi aprite il file index.html . Le volte successive, non dovrete naturalmente riscaricare l’interfaccia, ma solo aprire il file index...

3) Oppure, se preferisci, puoi usare la versione on.line. la apri e lei si collega al server Aria2 attivo sul tuo raspberry
Citazione:...Terza opzione: esiste la versione on-line, che troverete sempre aggiornata (questa è quella ufficiale, quindi non sarà tradotta in italiano come la nostra): http://ziahamza.github.io/webui-aria2/

Le parti quotate, vengono dalla guida.
Risposta
#9
(21/03/2020, 00:23)Zzed Ha scritto: le domande dovresti farle nella discussione che ti è stata indicata.
OK... Sono riuscito a vedere qualcosa col metodo dell'interfaccia in locale. Ma ho altre domande e le porrò di là.


Per tornare in tema con Transmission invece sai darmi qualche dritta sul quel permesso negato che non lo fa partire?
Risposta
#10
Non ricordo molto delle installazioni di Transmission e dei vari errori e malfunzionamenti improvvisi. Mi sembra di capire dal report che il programma non trova o non puo leggere il file "settings.json". Se hai verificato la presenza del file, allora il problema potrebbe essere il proprietario del programma. Verifica chi è il proprietario (se ricordo dovrebbe essere transmission).
Questo è uno dei motivi percui l'ho abbandonato.
Nel caso mancasse il file, lo crei:
Codice:
{
    "alt-speed-down": 50,
    "alt-speed-enabled": false,
    "alt-speed-time-begin": 540,
    "alt-speed-time-day": 127,
    "alt-speed-time-enabled": false,
    "alt-speed-time-end": 1020,
    "alt-speed-up": 50,
    "bind-address-ipv4": "0.0.0.0",
    "bind-address-ipv6": "::",
    "blocklist-enabled": false,
    "blocklist-url": "http://www.example.com/blocklist",
    "cache-size-mb": 4,
    "dht-enabled": true,
    "download-dir": "/home/pi/Transmission",
    "download-limit": 100,
    "download-limit-enabled": 0,
    "download-queue-enabled": true,
    "download-queue-size": 5,
    "encryption": 1,
    "idle-seeding-limit": 30,
    "idle-seeding-limit-enabled": false,
    "incomplete-dir": "/home/pi/Transmission",
    "incomplete-dir-enabled": false,
    "lpd-enabled": false,
    "max-peers-global": 200,
    "message-level": 2,
    "peer-congestion-algorithm": "",
    "peer-limit-global": 240,
    "peer-limit-per-torrent": 60,
    "peer-port": 51413,
    "peer-port-random-high": 65535,
    "peer-port-random-low": 49152,
    "peer-port-random-on-start": false,
    "peer-socket-tos": "default",
    "pex-enabled": true,
    "port-forwarding-enabled": false,
    "preallocation": 1,
    "prefetch-enabled": 1,
    "queue-stalled-enabled": true,
    "queue-stalled-minutes": 30,
    "ratio-limit": 2,
    "ratio-limit-enabled": false,
    "rename-partial-files": true,
    "rpc-authentication-required": true,
    "rpc-bind-address": "0.0.0.0",
    "rpc-enabled": true,
    "rpc-password": "{a0a7549359c7bff2941d2209dc63a73c8fc54414h25H2zfC",
    "rpc-port": 9091,
    "rpc-url": "/transmission/",
    "rpc-username": "transmission",
    "rpc-whitelist": "*.*.*.*",
    "rpc-whitelist-enabled": true,
    "scrape-paused-torrents-enabled": true,
    "script-torrent-done-enabled": false,
    "script-torrent-done-filename": "",
    "seed-queue-enabled": false,
    "seed-queue-size": 10,
    "speed-limit-down": 100,
    "speed-limit-down-enabled": false,
    "speed-limit-up": 100,
    "speed-limit-up-enabled": false,
    "start-added-torrents": true,
    "trash-original-torrent-files": false,
    "umask": 18,
    "upload-limit": 100,
    "upload-limit-enabled": 0,
    "upload-slots-per-torrent": 14,
    "utp-enabled": true
}
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect