• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
windows rpi4 10 e on arm

Windows 10 on Arm e Rpi4
#1
Salve a tutti, volevo provare Windows 10 (non Windows 10 IoT ) sul mio Raspberry Pi4.

Ho trovato una guida sul tubo, ma volevo essere certo di una cosa, forse potete aiutarmi.

Ho scaricato ovviamente la iso di windows da questo link : https://www.worproject.ml/    (cancellate se ritenete non possa essere pubblicizzato, lo posto solo per far capire meglio a chi vuole aiutarmi cosa ho fatto)

e il relativo programma per installare l'immagine sulla mia micro-sd da 32 GB.

L'operazione effettuata sulla micro va in porto tranquillamente e la micro parte normalmente nel mio raspberry; il problema sorge nel momento in cui si arriva alla vera installazione del sistema operativo (dalla prima voce che mi chiede l'area geografica che voglio scegliere); praticamente non sono in grado di scegliere nulla e andare avanti nell'installazione perchè nessun dispositivo di input viene visto, nè la mia minitastiera wireless, nè tantomeno un semplice mouse collegato in una delle 4 porte usb presenti, quindi sono stato costretto a malincuore a chiudere il raspeberry col tasto-interruttore perchè non c'era altro modo.

Forse dovrei sfruttare la porta type-c con un hub e un adattatore? è lì la soluzione? e se sì, quale mi consigliate? grazie.
Risposta
#2
woa su pi4 supporta solo pi4 con 1 gb se provi a installare woa su un pi4 con 2gb o 4gb ti vedra sempre 1gb di ram, e questo la dice lunga su quanto ancora si acerbo dal funzionare bene e soprattutto sfruttare tutta la potenza di calcolo e la memoria di un pi4 4gb ram.

woa è lento allo stato attuale su raspberry.
Risposta
#3
Innanzitutto grazie per avermi risposto.

Ingenuamente io avevo dato poco più di 2 GB nel momento della creazione della microsd (predefinito in effetti c'era 1 GB), pensavo di poter sfruttare tutti e 4 i Gb di ram del mio raspberry. Quindi dovrei rifarlo perchè già qui ho commesso un errore.

Detto questo, perchè quando provo ad installare il SO non mi fa andare avanti già alla, prima schermata e non mi riconosce alcun dispositivo di input (ho provato tastiere, mouse e la minitastiera wireless di cui parlavo prima), non credo dipenda dalla mia scelta di usare più di 2 GB, credo che sia qualcosa che riguardi i collegamenti usb (che per inciso funzionano bene ad esempio con Raspian o con Librelec ), grazie.
Risposta
#4
Il problema risiede sul pi4 da 4gb ram, come le prime release Ubuntu che non riconoscevano le periferiche USB su pi4 da 4gb, mentre tutto andava su pi4 da 1gb e 2gb.

Credo sia stesso problema, su Ubuntu hanno risolto inizialmente facendo una modifica al file

boot/firmware/usercfg.txt

E modificandolo con

Codice:
total_mem=3072

Prova.

Con Ubuntu 19.10 poi fixarono nel kernel e oggi con ubuntu 20.04 non c'è nessun problema più.

Prova con la modifica del file usercfg.txt
Risposta
#5
ehm non essendo molto pratico questo file.txt lo trovo ovviamente nella microsd che ho creato l'altro giorno ? grazie.
Risposta
#6
Si dovresti vedere,
se collegando la microSD a un pc vedi una partizione chiamata boot,
dentro dovrebbe esserci quel file
Risposta
#7
Va bene, sei stato gentilissimo. Ti ringrazio, proverò con questo metodo.

Qualora non vada in porto, allora rifaccio la micro, mettendo un solo GB, così giusto per avere la soddisfazione di vedere Windows 10 su un raspberry Smile
Risposta
#8
Giusto per correttezza posto quanto ho fatto.

1) Purtroppo quel file da modificare non c'era (ho controllato a fondo anche con un programma apposito)

2) Ho rifatto la micro , mettendo 1 sola GB di ram, ma il problema persiste... nel momento in cui devo installare in sostanza il SO, alla prima schermata non posso andare avanti, non riconoscendomi alcun dispositivo di input non posso cliccare per fare le scelte.

Se qualcuno ha provato e sa come fare, gli sarei grato potesse scriverlo, grazie Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect