• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
sistema pi operativo ? os 64 vantaggi bit che

Sistema operativo PI OS 64 bit : che vantaggi ?
#1
Prossimamente uscira un nuovo sistema operativo a 64 bit per i raspberry pi 3 e 4.
Mi piacerebbe sapere che vantaggi principali offrira un sistema a 64 bit su uno a 32 bit .
Si guadagna ad es in velocita ?
Risposta
#2
Si guadagna nei processi che uno può avere attivi.

In pratica la versione 32bit può gestire fino a max 3gb di RAM per ogni processo in esecuzione.
Quindi per i pi3 e i pi4 da 1 e 2gb il problema non si pone.

Allocare più di 3gb per processo non è cosa da tutti i giorni c'è anche da dire questo.

Poi anchebbo anche grazie alle istruzioni LPAE os a 32 bit riesce comunque a vedere più di 3gb di RAM ( 4 e 8gb) ecco perché può essere montato sui pi4 da 4 e 8gb di RAM.

Attualmente la 64bit è molto beta e ha senso metterla sui pi4 da 4 e 8gb di RAM che non verrebbero sfruttati in un singolo processo tutta la memoria.

Ma allocare 8gb di RAM in un singolo processo vuol dire che devi usare programmi di grafica avanzata, manipolazione immagini o effettui calcoli computazionali.

Se scegli 64 bit non potrai sfilare la scheda e vederla funzionare sui pi2 o pi0 come avviene oggi con 32 bit che hanno compatibilità con tutti i Raspberry.

Ad ogni modo la situazione è questa:

Abbiamo Raspberry Pi Os a 32 bit basato su sorgenti Raspbian.org cui possiamo fare girare il kernel a (32 e 64 bit) parlo di solo kernel a 64 bit. (attenzione molte app non partono se si impostano i 64bit al kernel perché di aspettano un kernel a 32bit)

Poi abbiamo adesso Raspberry Pi Os 64 bit basato su sorgenti Debian Arm64 (non più Raspbian.org) il cui kernel e pacchetti sono compilati a 64bit il che porta os a essere compatibile solo con pi3 e pi4.

Si nota un leggero miglioramento su questi raspberry rispetto a os a 32bit.

Non potrai però sfilate la scheda e metterla su un pi0 o pi1 o pi2 e sperare che os parti.

Se vuoi ciò resta a 32 bit al massimo metti kernel a 64bit basato su raspbian.org per pi2 anche.

Altra nota: a breve uscirà anche Raspberry Pi Os 64 bit lite,
sempre solo interfaccia a Riga di comando basati sempre su reposity Debian arm 64bit.

Spero di essere stato chiaro.
Risposta
#3
Domanda, installando raspberry pi os 64Bit su una rasp 8gb di ram, utilizzata come server casalingo (stampa, dati e cloud), si noteranno dei miglioramenti rispetto alla versione a 32 bit o resta invariato?
Sempre per curiosità, se alla versione 64Bit si aggiungesse anche l’overcloking?
Risposta
#4
In teoria avere i vari processi e componenti del sistema a 64bit potrebbe portare un piccolo vantaggio di velocità in quei processi in cui si fa un grande uso della memoria o comunque scambio dati col processore , ma il primo requisito di un server è che sia stabile, quindi non OS a 64 bit che è molto in beta e non overclock.
Quando uscirà il nuovo Zero con processore a 64 bit (SUPER SPOILER) probabilmente il sistema operativo a 64 bit riceverà grandi aggiornamenti di stabilità, ma la Fondazione Raspberry Pi lo aveva detto: siamo in relativamente pochi, potare avanti lo sviluppo di un OS a 32 bit e anche quello di uno a 63 bit è molto oneroso in termini di persone e tempo.
Risposta
#5
Dici che avrebbe più senso lasciare invariato e, magari, far partire il sistema da un hd o ssd al posto che dalla microsd?
Risposta
#6
(22/05/2021, 16:30)nemo87 Ha scritto: Dici che avrebbe più senso lasciare invariato e, magari, far partire il sistema da un hd o ssd al posto che dalla microsd?
Se avessi un pi4 8GB ne prenderei la metà da usare come disco virtuale per i files temporanei/di cache/di runtime e, ti sembrerà un controsenso ma non lo é considerata la gestione delle memoria di Linux, ci metterei pure il file di swap, così da emendare la SSD da qualsiasi usura e multiplicate la velocità di accesso alla memoria di massa da parte del s.o. durante il suo normale funzionamento.

Certo se ci metti su più servizi (nodejs, fileserver, etc) la memoria in più potrebbe servire ma, a quel punto, il collo di bottiglia sarebbero le prestazioni della CPU.

Stessa considerazione se, mettiamo, vuoi usarlo come "workstation", ad esempio collegato ad una TV con tastiera wireless per navigare su internet alla bisogna, se ad esempio usi Chromium é vero che divora risorse e, aprendo alcune Tab con contenuti multimediali si pianta, ma prima che soffra la memoria soffrirà la CPU che andrà in throttiling.

Insomma per l'uso standard, ad ora, 8GB sono una enormità.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect