• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
cerco ad card ricambio lettore

Cerco ricambio lettore ad card
#1
Salve ragazzi, volevo un info.

Mi si é staccato l'alloggiamento del lettore SD card (quello in alluminio) e il mio tecnico di telefonia mi ha detto che non puó fare nulla ed ha aggiunto che c'è bisogno del lettore SD card completo....è così visto che manca la sola parte che incastra la SD? Dove trovo il ricambio? Grazie.


Allegati Anteprime
   
Risposta
#2
Non esiste nessun ricambio, devi cambiare tutto lo slot uSD, costa pochi Euro però il problema non è il prezzo è dissaldarlo e risaldarlo senza fare ulteriori danni, cosa che richiede l'idonea attrezzatura e saperlo fare.
Risposta
#3
(25/06/2021, 13:58)smart.robot Ha scritto: Non esiste nessun ricambio, devi cambiare tutto lo slot uSD, costa pochi Euro però il problema non è il prezzo è dissaldarlo e risaldarlo senza fare ulteriori danni, cosa che richiede l'idonea attrezzatura e saperlo fare.


Si si, dove reperito quello giusto? Grazie.
Risposta
#4
Dai grandi rivenditori di materiale elettronico, RS, Mouser, Digikey, Farnell, devi guardare sullo schema elettrico della scheda, è una Raspberry ?, che tipo ?, il modello montato e prenderne uno identico.
Risposta
#5
(25/06/2021, 18:28)smart.robot Ha scritto: Dai grandi rivenditori  di materiale elettronico, RS, Mouser, Digikey, Farnell, devi guardare sullo schema elettrico della scheda, è una Raspberry ?, che tipo ?,  il modello montato e prenderne uno identico.


Si, RP pi 4/8GB
Risposta
#6
QUi ne puoi prendere 10 a circa un euro. il modello è chiaramente un slot per micro sd, è scritto sulla serigrafia.
Puoi provare a staccare la parte metallica e riapplicarla sul tuo.
Altrimenti va saldato. Anche senza apparecchiature particolari (basta trecciola, flussante e un saldatore con unta piatta), si può fare, ma bisogna essere molto abili con il saldatore.

ricordo che è possibile abilitare il boot da USB, su alcuni modelli.
https://www.raspberrypi.org/documentatio...des/msd.md
Risposta
#7
Oh grazie!! Si proverò prima montare solo la parte metallica! Grazie.
Risposta
#8
(25/06/2021, 21:47)Zzed Ha scritto: QUi ne puoi prendere 10 a circa un euro. il modello è chiaramente un slot per micro sd, è scritto sulla serigrafia.

Non è così semplice, di slot uSD ne esistono vari tipi, sebbene tutti ospitano lo stesso tipo di scheda cambiano le dimensioni, il modo di fissaggio al pcb, il numero di connessioni e la loro disposizioni.
Il modello che hai linkato non va bene per la Pi4, infatti ha 9 contatti frontali mentre quello della Pi 4 ne ha solo 8 e uno laterale, è quello dello switch presenza SD.
Anche il coperchio cambia a seconda del tipo di slot e non si possono cambiare prendendoli da uno diverso, inoltre il cambio non garantisce la corretta tenuta dei contatti, molto meglio cambiare tutto lo slot.
Stendiamo un velo pietoso sulla qualità degli slot uSD cineseria da 1E per 10 visto che uno slot decente costa circa 1.5 E e in tutta franchezza non monterei mai su una PI4 una cineseria di quel tipo.
Per il discorso sostituzione è indispensabile una stazione ad aria calda, di quelle buone, altrimenti lo slot non lo dissaldi senza fare danni, idem per la saldatura, serve anche la "mano" per fare questi lavori.
Il corretto ricambio dello slot è questo

Gli slot sono disponibili anche da  Distrelec sebbene, come loro solito, se li fanno pagare "cari".
Risposta
#9
(25/06/2021, 21:47)Zzed Ha scritto: QUi ne puoi prendere 10 a circa un euro. il modello è chiaramente un slot per micro sd, è scritto sulla serigrafia.
Puoi provare a staccare la parte metallica e riapplicarla sul tuo.
Altrimenti va saldato. Anche senza apparecchiature particolari (basta trecciola, flussante e un saldatore con unta piatta), si può fare, ma bisogna essere molto abili con il saldatore.

ricordo che è possibile abilitare il boot da USB, su alcuni modelli.
https://www.raspberrypi.org/documentatio...des/msd.md


Boot da USB? Se ho capito bene posso utilizzare una memoria USB per installare il software pi-star? Non credo, intendi il sistema operativo? Almeno da quello che vedo...
Risposta
#10
puoi usare una memoria USB al posto della SD
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect