• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
il blocca installazione si raspberry raspbian la poi

Installazione Raspbian...poi il raspberry si blocca
#1
Parecchie volte ho provato a installare in sistema operativo rasbpian su diverse SD card.
Ottengo sempre lo stesso risultato: il raspberry si blocca per qualche secondo, non risponde ai comandi, poi funziona per qualche minuto per poi ribloccarsi.
Da che cosa puo' dipendere?
Risposta
#2
prova a scollegare piu cose usb che puoi.
usa un alimentatore originale se possibile.
prova ad installarlo su una chiavetta usb o disco usb.
posta la foto in cui si blocca.
https://it.imgbb.com/
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
Grazie
l'alimentatore è originale LABISTS
staccate tutte e usb possibili
Oggi ho usato una SD cart SANDISK ULTRA da 16GB con Raspberry PI Imager v. 1.7.1, smanettato in lungo è in largo
Domani mi arriva un'altra SD card di livello inferiore, la provero'. Altrimenti passo alla chiavetta USB

La memoria originale SANDISK ULTRA da 128GB funziona benissimo.

Altra soluzione è provare con la nuova modalità bootloader
Risposta
#4
Con la SD che mi è arrivata oggi nuova nuova ho risolto il problema.
Quelle che ho usato negli ultimi giorni e in passato erano tutte corrotte da un utilizzo precedente.
Risposta
#5
Oggi pomeriggio ho utilizzato il raspberry, avvio tutto ok ma mi sono accorto che l'ora non si aggiornava pur essendo presente la connessione internet. Non ci ho dato peso. Poi, ho spento e riacceso il raspberry ma il SO non carica +.
Si vedono per qualche secondo i 4 loghi del Raspbian e dopo qualche secondo compare l'underscore che lampeggia e niente +.
Da che cosa puo' dipendere?
Risposta
#6
Da quanto esponi, il file system sulla SD sembra essere corrotto da cui l'impossibilità del boot. La procedura di shutdown in fase di spegnimento è stata eseguita correttamente? Considera che l'alimentatore ufficiale del raspberry non è quello a cui fai riferimento, ma è quello acquistabile dai distributori ufficiali. Non ho avuto alcun problema con le SD della Sandisk, in particolare con le ultra, ma sempre acquistate, da anni, in un negozio fisico della grande distribuzione. Prova a scivere il SO sulla SD da 16 GB (sandisk ultra) riformattandola prima (SD card formatter con Windows) ed utilizzando balenaEtcher (qualche problema l'ho avuto con RPi imager)
Risposta
#7
Grazie
In quella SD non di marca c'era un Raspbian un po' datato, addirittura del 2019, usato perchè le versioni recenti non mi riconoscevano una periferica hardware che salturiamente uso
Naturalmente il SO su una SD ultra funziona sempre bene
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect