• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
automazione serra con pi3 raspberry e am2302

Automazione serra con Raspberry Pi3 e AM2302
#1
Ciao,
con l'aiuto di un giovane amico più capace di me ,è stato realizzato un sistema che apre/chiude dei pannelli mobili di una piccola serra esterna.
Il sistema funziona bene, se il cavo che collega il sensore AM2302 al Raspberry è corto (1 metro circa), ma non va se si utilizza un cavo lungo 5 mt, per portare il sensore nella zona più idonea per misurare temperatura e umidità.
In rete ho letto informazioni contraddittorie su come collegare il sensore al Raspberry.
Il sensore è attualmente alimentato a 3,4 vcc, anche se potrebbe essere alimentato fino a 6 vcc, per assicurare che il pin dei dati abbia un tensione compatibile col Raspberry.
Secondo voi, come si potrebbe procedere per far funzionare il sistema con un cavo piuttosto lungo?
Risposta
#2
Non credo ci siano particolari soluzioni. L'interfaccia elettrica e il segnale del sensore non sono fatti per trasmettere a distanza. Forse puoi migliorare qualcosa attorcigliando il cavo per ridurre le capacità parassite, anche un filo di diametro più grosso potrebbe aiutare, ma ritengo che già un metro sia molto.
Saluti,
Fabrizio
Risposta
#3
collegare il sensore a un microcontrollore con WiFi (come ad esempio ESP8266) e poi leggerlo dal Raspberry https://www.raspberryitaly.com/sensori-w...mite-mqtt/
Risposta
#4
Dal datasheet del sensore (link: https://datasheetspdf.com/pdf-file/942482/ETC/AM2302/1) viene indicata la max distanza raggiungibile di 100 m. Per il collegamento viene suggerito l'impiego di un ottimo cavo schermato. In che modo viene realizzato il collegamento tra sensore e Pi?
Risposta
#5
Ciao,

mi scuso per non aver risposto prima e ringrazio gli intervenuti; quanto suggerito, mi sollecita a provare la la proposta di Zzed e, appena il mio amico l'avrà sperimentata, ne scriveremo il risultato Smile
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect