• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su non licenza rs components produrrà pi raspberry più

RS Components non produrrà più Raspberry Pi su licenza
#1
Agli inizi di Raspberry Pi, RS Components era l'unico distributore ufficiale in Italia.
E, non essendo la Raspberry Pi Foundation una azienda, ma una fondazione benefica, i Raspberry Pi venivano prodotti su licenza da grosse multinazionali dell' elettronica, e RS Components era una di queste (insieme a Element14/Farnell), fin dalla produzione di lancio.
Questo fino a oggi.
Si scopre, infatti, che la licenza decennale di RS Components per la produzione di modelli Raspberry Pi è scaduta a giugno 2022 e non è stata rinnovata. RS Group ha interrotto la produzione di Raspberry Pi 4, Raspberry Pi 3 e Raspberry Pi Pico.

I motivi non sono ancora cristallini, il chip shortage, la difficoltà di mettere in piedi una produzione che resti sostenibile nonostante il prezzo fisso e le difficoltà di approvvigionamento dei componenti, potrebbero essere tra i motivi.
Pare che Eben Upton abbia dato un commento ufficiale:
Eben Upton Ha scritto:"RS Group è stato un partner importante per Raspberry Pi, producendo i nostri prodotti su licenza sin dal lancio nel febbraio 2012. Il nostro contratto di licenza con RS Group è scaduto nel giugno 2022, con il risultato che non producono più prodotti Raspberry Pi. Altro i licenziatari e la nostra produzione non sono interessati da questo cambiamento. Continuiamo a collaborare con i nostri partner rivenditori per fornire prodotti Raspberry Pi al mercato e non prevediamo alcun impatto negativo sulla disponibilità".

fonte
Risposta
#2
Trovo grandi difficoltà a trovare schede Raspberry, sapete indicare un fornitore italiano?
Risposta
#3
Ciao, i rivenditori ufficiali per l'Italia sono Melopero e Kubii Italia.
I Raspberry Pi sono in questo momento storico molto difficili da reperire. La difficoltà di reperire chip e l'esplosione della domanda, ha fatto in modo che la Fondazione Raspberry Pi (che è un ente non a scopo di lucro) non riesca a far produrre un numero sufficiente a soddisfare la domanda.
In questo post trovi il tutto spiegato a fondo
I rivenditori ufficiali praticano i prezzo ufficiali, gli arrivano piccoli lotti da pochi pezzi, che vanno subito a ruba. Poi ci sono gli speculatori che comprano dai rivenditori ufficiali e rivendono al doppio o al triplo.
Ti consiglio di rivolgerti ai rivenditori ufficiali, non ne avranno al momento, ma potrai metterti in lista per essere avvisato quando arrivano dei prodotti
Risposta
#4
Grazie, sei stato molto gentile e chiaro
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect