• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
rete in via segnalare presenza cron

[Problema] Segnalare presenza in rete via Cron
#1
Salve a tutti,
avrei bisogno di un'idea per risolvere un mio problema:

- premessa
Ho dei raspberry con Raspbian installati e posizionati in remoto.

-problema
via Cron vorrei inviare, ad un ip statico (pc windows in ufficio), la certezza del funzionamento dei miei Raspberry posizionati in remoto e collegati via wifi ad una comune rete internet.... del tipo "Ci sono!" ogni minuti(ad esempio)

-soluzioni scartate da me
1) Avevo pensato all'invio di una mail ma ovviamente avrei la casella di posta piena ogni giorno.
2) installare una Vpn ma sinceramente non ho trovato una soluzione semplice

Mi chiedo e Vi chiedo:
come risolvereste voi il problema visto che pur volendo effettuare un ping non riesco ad identificare il mittente magari installando un analizzatore di traffico o, non so, altra soluzione?

Grazie di cuore per l'aiuto che vorrete darmi.
Risposta
#2
Ho la latente sensazione che mi sfugga qualcosa.. quindi potrebbe non essere la soluzione migliore, ma se ribaltassi il paradigma?
lato pc windows, un programma che ogni tot minuti faccia i ping verso gli ip dei Raspberry Pi e riporti se falliscono per 2 volte di fila (concediamo qualche disconnessione temporanea, visto il Wifi).
potrebbe essere fattibile?
Risposta
#3
Grazie Zzed,
ma in verità la mia prima idea era questa, ma avendo 15 apparati dislocati non ho 15 ip fissi ecco perchè pensavo al contrario (da Raspy a Server PC).
Risposta
#4
Si, pensavo all' uso di un DDNS come DuckDNS o No-IP per avere indirizzi per i Raspberry.
Ma probabilmente è più pratico come dici, attendiamo suggerimenti da altri utenti.
Risposta
#5
Potrei dire una cavolata ma usando il servizio Dataplicity che è gratuito per un device, si potrebbe installarlo su uno dei Raspi che fungerà da interrogatore degli altri e inserire in una pagina web raggiungibile tramite il wormhole che Dataplicity fornisce sulla porta 80 i risultati dei ping verso i devices e quindi sapere chi risponde e chi no... certo si può avere la sfortuna che sia proprio il Raspi con Dataplicity però potrebbe essere una soluzione. 
Big Grin
Risposta
#6
Grazie Paolo,
verificherò la tua idea direttamente sul sito, ma a naso mi sembra una ottima soluzione.
Grazie ancora.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect