• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
dalle basi iniziamo

Iniziamo dalle basi...
#1
Ciao a tutti, è il momento di decidere cosa acquistare, anche considerando che gli stock sembrano essere tutti esauriti, quindi chissà quando avrò i pezzi.

La mia intenzione è di creare un sistema di domotica, destinato a lavorare con Home assistant OS (a meno che non abbiate di meglio da suggerirmi in termini di semplicità e integrazione) per gestire luci, cancelli, irrigazione, porte, riscaldamento e tutti gli elettrodomestici che potrò collegare direttamente o tramite integrazione Alexa/Google Home.

Non ho intenzione di usarlo come multimedia center o pc, abbiamo i ns laptop per il lavoro e un macbook per la casa, e con le smart tv di oggi quella parte la lascerei a strumenti dedicati.

Direi che un 2Gb di RAM con 64Gb di SD card dovrebbero essere più che sufficienti no? Qual è a vs esperienza la SD più affidabile?

Un case aperto (tipo due lamine di plexiglass) con dissipatori passivi credo sia sufficiente, ma non sono contrario all'idea di un case chiuso con ventola, anche se dubito che i carichi arriveranno mai ad attivarla anche per via dell'installazione: sarà piazzato nello studio, sul lato nord della casa, dovrebbe stare tra i 20 e i 24°c inverno/estate, probabilmente montato a muro, il che favorirebbe l'effetto termoconvettivo.

Vorrei un alimentatore affidabile, considerando che il dispositivo sarà il cuore della casa e operativo 24/7 per anni.

Per programmarlo userei un mouse/tastiera usb Logitech e un display esterno che normalmente viene usato come secondo display dei laptop, tra una manutenzione e l'altra non credo sia necessario che sia collegato a questi dispositivi, visto che vorremmo operare la domotica attraverso i ns terminali via Home Assistant app, Google, Alexa, eccetera.

A questo punto sono curioso di sapere cosa ne pensate! Smile
Risposta
#2
SD di marca, 64Gb sono anche sovrabbondanti. Io lo ho su un Raspberry Pi 3. Ok dissipatori passivi, sono più che sufficienti. Alimentatore ti consiglio quello ufficiale (fai conto che io lo ho approntato per prova, con il pi3 senza case e dissipatori, e alimentato dalla prima usb che ho trovato (quella del NAS) è funziona tutto senza problemi.
Per tastiera e mouse, non ti servono, con home Assistant OS fai tutto dal computer remoto
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect