• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
cartella a non condivisa montare riesco una più

[Problema] Non riesco più a montare una cartella condivisa
Ho appena fatto una migrazione da un RasPI 1b+ (RaspberryOS Debian 10 32bit) a un RasPI3b+ (RaspberryOS Debian 11 64bit).
Ho trasferito tutti i miei file e script di configurazione, funziona tutto alla perfezione ma  ...non riesco più a collegarmi ad una risorsa condivisa su SAMBA.

La risorsa in questione è una chiavetta USB collegata direttamente al router di casa: il firmware del router supporta solamente il protocollo SMB1.0. Ho quindi fatto attenzione a configurare smb.conf con le righe seguenti:
Codice:
# Protocolli di connessione che dovranno essere supportati dal client
client min protocol = NT1
client max protocol = SMB3
# Protocolli di connessione supportati dal server
server min protocol = NT1
server max protocol = SMB3

Riesco a montare questa risorsa sia tramite il file manager di LXDE, digitando  nella barra degli indirizzi
Codice:
smb://192.168.1.1/usb1_sda1
sia a riga di comando
Codice:
smbclient -N -m NT1 //192.168.1.1/usb1_sda1

Vorrei però montare questa risorsa in fase di boot, ma né la riga su /etc/fstab 
Codice:
//192.168.1.1/usb1_sda1 /media/ROUTER cifs rw,guest,iocharset=utf8,vers=1.0,file_mode=0777,dir_mode=0777,noperm 0 0
né il comando manuale 
Codice:
sudo mount.cifs //192.168.1.1/usb1_sda1 /media/ROUTER -o guest,vers=1.0,sec=none
sembrano funzionare  Angry

Da dmesg ho trovato questo:
Codice:
[  21.966384] Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers
[  21.966437] CIFS: VFS: Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers
[  21.966489] CIFS: Attempting to mount \\192.168.1.1\usb1_sda1
[  21.966736] CIFS: VFS: Error connecting to socket. Aborting operation.
[  21.966782] CIFS: VFS: cifs_mount failed w/return code = -101

In rete ho trovato diverse soluzioni a diversi codici di errore, ma nulla riguardo il codice -101  Huh
Prima di iscrivermi su questo forum ho già postato il problema in questo thread, se volete ulteriori dettagli sui tentativi già fatti, ma non ne sono ancora venuto a capo.
Risposta
Se dai un sudo mount -a dopo il boot, la condivisione viene montata?
Se come penso, si, hai un "problema" simile al mio: al boot il sistema cerca di montare la condivisione di rete troppo presto, quando la rete ancora non è pronta, e la condivisione non risulta disponibile, nonostante i parametri messi nella stringa di mount.
Diciamo che non mi sono mai interessato a fondo dei motivi, dovendo lanciare altre cose al boot, ho adottato una soluzione "alla tedesca", ha funzionato, e non ci ho pensato più.
in /etc/rc.local ho indicato di lanciare uno script bash "mioavvio.sh"
in questo script ho scritto
Codice:
#!/bin/bash
sleep 30 && sudo mount -a
e gli altri programmi che devo lanciare
Risposta
(10/04/2022, 22:18)Zzed Ha scritto: Se dai un sudo mount -a dopo il boot, la condivisione viene montata?
Se come penso, si, hai un "problema" simile al mio: al boot il sistema cerca di montare la condivisione di rete troppo presto, quando la rete ancora non è pronta, e la condivisione non risulta disponibile, nonostante i parametri messi nella stringa di mount.
Diciamo che non mi sono mai interessato a fondo dei motivi, dovendo lanciare altre cose al boot, ho adottato una soluzione "alla tedesca", ha funzionato, e non ci ho pensato più.
Codice:
#!/bin/bash

In quel caso l'error code sarebbe -93 o -111 (non ricordo bene) e avevo provato a mettere l'opzione per attendere la connessione prima del montaggio.

Ma non è un problema di boot, purtroppo, dal momento che non riesco a fare il mount manualmente con mount.cifs (quando ormai il sistema si è già avviato e sono online)
Risposta
Qui dice che l'errore 101 corrisponde a Network is unreachable
e propone come soluzione di aggiungere -netdev alla stringa di mount (nel mio caso, non sortiva effetto), per quello ti ho riportato la mia esperienza.
Risposta
(10/04/2022, 22:18)Zzed Ha scritto: Se dai un sudo mount -a dopo il boot, la condivisione viene montata?
Codice:
#!/bin/bash

Ho provato a fare il montaggio manuale con mount -a, ora gli error code sono cambiati
Codice:
[49207.094483] FS-Cache: Netfs 'cifs' registered for caching
[49207.106912] Key type cifs.spnego registered
[49207.106952] Key type cifs.idmap registered
[49207.108521] Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers

[49207.108557] CIFS: VFS: Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers
[49207.108582] CIFS: Attempting to mount \\192.168.1.1\usb1_sda1
[49207.130713] CIFS: VFS: \\192.168.1.1 failed to connect to IPC (rc=-6)
[49207.131940] CIFS: VFS: cifs_mount failed w/return code = -6
[49207.132163] Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers

[49207.132178] CIFS: VFS: Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers
[49207.132199] CIFS: Attempting to mount \\192.168.1.1\USB1_SDA1
[49207.138710] CIFS: VFS: \\192.168.1.1 failed to connect to IPC (rc=-6)
[49207.140187] CIFS: VFS: cifs_mount failed w/return code = -6

Provo a cercare a cosa si riferisca
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect