10/04/2022, 09:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10/04/2022, 09:39 da korda.)
Ho appena fatto una migrazione da un RasPI 1b+ (RaspberryOS Debian 10 32bit) a un RasPI3b+ (RaspberryOS Debian 11 64bit).
Ho trasferito tutti i miei file e script di configurazione, funziona tutto alla perfezione ma ...non riesco più a collegarmi ad una risorsa condivisa su SAMBA.
La risorsa in questione è una chiavetta USB collegata direttamente al router di casa: il firmware del router supporta solamente il protocollo SMB1.0. Ho quindi fatto attenzione a configurare smb.conf con le righe seguenti:
Riesco a montare questa risorsa sia tramite il file manager di LXDE, digitando nella barra degli indirizzi
sia a riga di comando
Vorrei però montare questa risorsa in fase di boot, ma né la riga su /etc/fstab
né il comando manuale
sembrano funzionare
Da dmesg ho trovato questo:
In rete ho trovato diverse soluzioni a diversi codici di errore, ma nulla riguardo il codice -101
Prima di iscrivermi su questo forum ho già postato il problema in questo thread, se volete ulteriori dettagli sui tentativi già fatti, ma non ne sono ancora venuto a capo.
Ho trasferito tutti i miei file e script di configurazione, funziona tutto alla perfezione ma ...non riesco più a collegarmi ad una risorsa condivisa su SAMBA.
La risorsa in questione è una chiavetta USB collegata direttamente al router di casa: il firmware del router supporta solamente il protocollo SMB1.0. Ho quindi fatto attenzione a configurare smb.conf con le righe seguenti:
Codice:
# Protocolli di connessione che dovranno essere supportati dal client
client min protocol = NT1
client max protocol = SMB3
# Protocolli di connessione supportati dal server
server min protocol = NT1
server max protocol = SMB3
Riesco a montare questa risorsa sia tramite il file manager di LXDE, digitando nella barra degli indirizzi
Codice:
smb://192.168.1.1/usb1_sda1
Codice:
smbclient -N -m NT1 //192.168.1.1/usb1_sda1
Vorrei però montare questa risorsa in fase di boot, ma né la riga su /etc/fstab
Codice:
//192.168.1.1/usb1_sda1 /media/ROUTER cifs rw,guest,iocharset=utf8,vers=1.0,file_mode=0777,dir_mode=0777,noperm 0 0
Codice:
sudo mount.cifs //192.168.1.1/usb1_sda1 /media/ROUTER -o guest,vers=1.0,sec=none
Da dmesg ho trovato questo:
Codice:
[ 21.966384] Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers
[ 21.966437] CIFS: VFS: Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers
[ 21.966489] CIFS: Attempting to mount \\192.168.1.1\usb1_sda1
[ 21.966736] CIFS: VFS: Error connecting to socket. Aborting operation.
[ 21.966782] CIFS: VFS: cifs_mount failed w/return code = -101
In rete ho trovato diverse soluzioni a diversi codici di errore, ma nulla riguardo il codice -101
Prima di iscrivermi su questo forum ho già postato il problema in questo thread, se volete ulteriori dettagli sui tentativi già fatti, ma non ne sono ancora venuto a capo.