Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
cartella a non condivisa montare riesco una più

[Problema] Non riesco più a montare una cartella condivisa
Ho appena fatto una migrazione da un RasPI 1b+ (RaspberryOS Debian 10 32bit) a un RasPI3b+ (RaspberryOS Debian 11 64bit).
Ho trasferito tutti i miei file e script di configurazione, funziona tutto alla perfezione ma  ...non riesco più a collegarmi ad una risorsa condivisa su SAMBA.

La risorsa in questione è una chiavetta USB collegata direttamente al router di casa: il firmware del router supporta solamente il protocollo SMB1.0. Ho quindi fatto attenzione a configurare smb.conf con le righe seguenti:
Codice:
# Protocolli di connessione che dovranno essere supportati dal client
client min protocol = NT1
client max protocol = SMB3
# Protocolli di connessione supportati dal server
server min protocol = NT1
server max protocol = SMB3

Riesco a montare questa risorsa sia tramite il file manager di LXDE, digitando  nella barra degli indirizzi
Codice:
smb://192.168.1.1/usb1_sda1
sia a riga di comando
Codice:
smbclient -N -m NT1 //192.168.1.1/usb1_sda1

Vorrei però montare questa risorsa in fase di boot, ma né la riga su /etc/fstab 
Codice:
//192.168.1.1/usb1_sda1 /media/ROUTER cifs rw,guest,iocharset=utf8,vers=1.0,file_mode=0777,dir_mode=0777,noperm 0 0
né il comando manuale 
Codice:
sudo mount.cifs //192.168.1.1/usb1_sda1 /media/ROUTER -o guest,vers=1.0,sec=none
sembrano funzionare  Angry

Da dmesg ho trovato questo:
Codice:
[  21.966384] Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers
[  21.966437] CIFS: VFS: Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers
[  21.966489] CIFS: Attempting to mount \\192.168.1.1\usb1_sda1
[  21.966736] CIFS: VFS: Error connecting to socket. Aborting operation.
[  21.966782] CIFS: VFS: cifs_mount failed w/return code = -101

In rete ho trovato diverse soluzioni a diversi codici di errore, ma nulla riguardo il codice -101  Huh
Prima di iscrivermi su questo forum ho già postato il problema in questo thread, se volete ulteriori dettagli sui tentativi già fatti, ma non ne sono ancora venuto a capo.
Risposta
Se dai un sudo mount -a dopo il boot, la condivisione viene montata?
Se come penso, si, hai un "problema" simile al mio: al boot il sistema cerca di montare la condivisione di rete troppo presto, quando la rete ancora non è pronta, e la condivisione non risulta disponibile, nonostante i parametri messi nella stringa di mount.
Diciamo che non mi sono mai interessato a fondo dei motivi, dovendo lanciare altre cose al boot, ho adottato una soluzione "alla tedesca", ha funzionato, e non ci ho pensato più.
in /etc/rc.local ho indicato di lanciare uno script bash "mioavvio.sh"
in questo script ho scritto
Codice:
#!/bin/bash
sleep 30 && sudo mount -a
e gli altri programmi che devo lanciare
Risposta
(10/04/2022, 22:18)Zzed Ha scritto: Se dai un sudo mount -a dopo il boot, la condivisione viene montata?
Se come penso, si, hai un "problema" simile al mio: al boot il sistema cerca di montare la condivisione di rete troppo presto, quando la rete ancora non è pronta, e la condivisione non risulta disponibile, nonostante i parametri messi nella stringa di mount.
Diciamo che non mi sono mai interessato a fondo dei motivi, dovendo lanciare altre cose al boot, ho adottato una soluzione "alla tedesca", ha funzionato, e non ci ho pensato più.
Codice:
#!/bin/bash

In quel caso l'error code sarebbe -93 o -111 (non ricordo bene) e avevo provato a mettere l'opzione per attendere la connessione prima del montaggio.

Ma non è un problema di boot, purtroppo, dal momento che non riesco a fare il mount manualmente con mount.cifs (quando ormai il sistema si è già avviato e sono online)
Risposta
Qui dice che l'errore 101 corrisponde a Network is unreachable
e propone come soluzione di aggiungere -netdev alla stringa di mount (nel mio caso, non sortiva effetto), per quello ti ho riportato la mia esperienza.
Risposta
(10/04/2022, 22:18)Zzed Ha scritto: Se dai un sudo mount -a dopo il boot, la condivisione viene montata?
Codice:
#!/bin/bash

Ho provato a fare il montaggio manuale con mount -a, ora gli error code sono cambiati
Codice:
[49207.094483] FS-Cache: Netfs 'cifs' registered for caching
[49207.106912] Key type cifs.spnego registered
[49207.106952] Key type cifs.idmap registered
[49207.108521] Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers

[49207.108557] CIFS: VFS: Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers
[49207.108582] CIFS: Attempting to mount \\192.168.1.1\usb1_sda1
[49207.130713] CIFS: VFS: \\192.168.1.1 failed to connect to IPC (rc=-6)
[49207.131940] CIFS: VFS: cifs_mount failed w/return code = -6
[49207.132163] Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers

[49207.132178] CIFS: VFS: Use of the less secure dialect vers=1.0 is not recommended unless required for access to very old servers
[49207.132199] CIFS: Attempting to mount \\192.168.1.1\USB1_SDA1
[49207.138710] CIFS: VFS: \\192.168.1.1 failed to connect to IPC (rc=-6)
[49207.140187] CIFS: VFS: cifs_mount failed w/return code = -6

Provo a cercare a cosa si riferisca
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect