26/04/2017, 20:46
Buonasera a tutti
Finalmente sono riuscito a ritagliarmi del tempo per riprodurre il progetto sia sul Pizero che sul P3, nel mentre mi sono sorti alcuni quesiti che Vi porgo.
Reiterando i complimenti a tutto il gruppo, mi scuso anticipatamente per i tanti quesiti ma ho riassunto tutti i dubbi per evitare una “lunga” chat e riassumere le possibili difficoltà incontrabili anche da altri.
Per l'idea di implementazione condizionatori concordo con la necessità di inserire un cool schedule e di permettere la gestione di più schedine esp8266 con termometro e ir.
In questo caso andresti a modificare l'attuale interfaccia o ipotizzavi di far apparire una nuova schermata che consenta di interagire con le diverse temperature delle stanze e in funzione di questo correggere funzionamento condizionatori ?
Finalmente sono riuscito a ritagliarmi del tempo per riprodurre il progetto sia sul Pizero che sul P3, nel mentre mi sono sorti alcuni quesiti che Vi porgo.
Reiterando i complimenti a tutto il gruppo, mi scuso anticipatamente per i tanti quesiti ma ho riassunto tutti i dubbi per evitare una “lunga” chat e riassumere le possibili difficoltà incontrabili anche da altri.
- Premesso che il display da 5” dovrebbe arrivarmi domani, quando dici che la scatola va rifilata a mano (dremmel) ti riferisci allo “scasso” interno relativo alle dimensioni del display o ad altre quote ?
- In un post citi la possibilità di attivare una maschera di log on.
Analizzando il file thermostat_settings.jsona un certo punto si fa riferimento a un "user" : "a" e "pass" : "a" , ho provato a cambiare i valori ma non capisco dove attivare la richiesta della pagina thermostat_login.html.
- Sto avendo qualche difficoltà ad avviare in automatico il programma ma attendo l’arrivo del display per capire meglio dove sto sbagliando, nel caso vi chiederò supporto.
- In merito alla modifica relativa alla gestione della retroilluminazione del display con un “taglia e cuci” di piste, non sarebbe più pratico evitare il taglio pista e collegare l’LCB710 al polo centrale e al polo backlight on dell’interruttore presente sulla scheda ?
In questo modo si avrebbe il vantaggio di evitare di danneggiare il display e/o rendere reversibile l’operazione.
- Quando parli di controllo climatico, fai riferimento alla possibilità di attivare lo scheduler nella modalità dht anziché heat ?
Se si, non comprendo la logica di basarsi sulla temperatura esterna per controllare una temperatura che è interna, che beneficio/vantaggio dovrebbe portarmi questa seconda modalità ?
- Poiché hai indicato di aver inserito la possibilità di usare dht_Logger come sensore di temperatura
così da avere il sistema controllato dalla stanza più fredda senza necessariamente posizionare il termostato in quel ambiente, utilizzando un pacchetto esp+dht per la temperatura esterna e una per quella interna, identifichi dhtext per la temperatura interna e e dhout per quella esterna?
- La funzione Opendoor è sempre attiva ?
- Come base per il DHT logger utilizzo, per praticità, un modulo Nodemcu.
Volendo utilizzare come case la scocca di un vecchio sensore PIR, ho collegato su VIN e Gnd una pila 9V e, nonostante sia riportato nelle note che si può alimentare fino a 10VDC, credo mi si sia bruciato il modulo poiché non funziona più nulla.
Vorrei evitare di bruciare anche l'altro Nodemcu che ho già acquistato ed in arrivo, qualcun altro lo utilizza ed ha provato ad alimentare il modulo tramite i pin Vin anziché dalla Usb ?
Se si, con quale tensione ?
- Consigli sempre e comunque di collegare un DS18B20 per dare un riferimento in caso di problemi di colloquio con i dht ?
- Per la parte climatizzatori, attendo per domani i diodi Tx-Rx con cui avrei iniziato i test, purtroppo il danno al nodemcu in mio possesso mi farà spostare il tutto all’arrivo del prossimo acquisto.
Nei file della libreria dell’IRremote vedo riferimenti a diverse marche ma non si fa riferimento ai clima Samsung, i codici sono assimilati ad altra marca o si necessita di scaricarli da altre librerie
Per l'idea di implementazione condizionatori concordo con la necessità di inserire un cool schedule e di permettere la gestione di più schedine esp8266 con termometro e ir.
In questo caso andresti a modificare l'attuale interfaccia o ipotizzavi di far apparire una nuova schermata che consenta di interagire con le diverse temperature delle stanze e in funzione di questo correggere funzionamento condizionatori ?
Saluti
GP
GP