Messaggi: 36
Discussioni: 13
Registrato: Sep 2015
Reputazione:
0
Ho uno step motor comandato da un Raspberry Pi 2. Ogni volta che lo posiziono ad una determinata angolazione (fra 0 e 300 gradi circa, non di più) faccio arretrare l'albero motore fino ad una posizione di "zero" da me individuata con un perno permendicolare all'asse motore, un microswitch ed un paio di resistenze. Tutto OK ma adesso vorrei ottenere una maggiore precisione e vorrei sostituire il microswitch con un led ed una fotocellula, montati in quello che credo si chiami "forchetta"; ne ho recuperate persino qualcuna da una vecchia stampante.
Non sono però riuscito a trovare qualcosa che sicuramente si adatti al mio Raspberry. Qualcuno può aiutarmi ?
Grazie per l'attenzione.
Messaggi: 36
Discussioni: 13
Registrato: Sep 2015
Reputazione:
0
Grazie ma conoscevo già dispositivi del genere che forse sì possono essere adattati al mio caso ma sono studiati per rilevare RIPETUTE interruzioni di un raggio luminoso e quindi possono non avere la necessaria precisione.
Messaggi: 6,915
Discussioni: 263
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
366
Ugo, allora spiega meglio cosa cerchi, in effetti è poco chiaro..
Messaggi: 36
Discussioni: 13
Registrato: Sep 2015
Reputazione:
0
Riproviamoci.
Ho un raspberry che comanda uno step motor. Il motore può girare in un senso o nell'altro al massimo da 0 a 300 gradi circa. Tramite opportuni script sono in grado di farlo girare di un ben determinato numero di gradi. Il raspberry comanda: vai a nord-ovest e lui ruota di 270 gradi; vai a est e lui ruota di 90 gradi.
Però ogni volta che comando il motore il raspberry, PRIMA,, ruota il motore INDIETRO di 360 gradi; o meglio tenta di ruotare indietro di 360 gradi ma un opportuno arresto meccanico va a cozzare contro un microswitch il quale provoca l'arresto più o meno preciso il motore. E' il mio punto di "zero", quello da cui il rasperry parte per i 270 gradi , i 90 gradi, ecc. Ripeto: tutte le volte che il motore deve orientarsi verso un precisa posizione prima indietreggia fino all'arresto e poi avanza fino al punto desiderato.
Vorrei ora sostituire questo arresto elettro-meccanico con uno elettro-ottico costituito da quello che credo si chiami "forchetta" ed è in pratica un piccolo led contrapposto ad una fotoresistnza (o dispositivo analogo). Tra i due elementi c'è uno spazio di pochissimi millimetri ed se si interrompe il raggio di luce emesso dal led e raccolto dalla fotocellula si ricrea la stessa situazione elettrica che si avrebbe azionando il microswitch. Azione che, interpretata dal raspberry, serve per fermare il motore e "creare" il punto di "zero".
Spero di essere stato chiaro e "circonciso".
Messaggi: 49
Discussioni: 2
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
1
Secondo me, la precisione di questi sensori è legata in gran parte alla programmazione del sistema di controllo e alla taratura, oltre chiaramente al corretto posizionamento.
Ad esempio se la velocità di rotazione del motore è variabile, legando questo dato a quello del sensore all'interno del codice del sistema di controllo, si avrà un posizionamento più preciso.
Un'altra soluzione potrebbe essere quella di utilizzare più sensori.
Sempre a mio parere, anche con sistemi meccanici (microswitch), con una buona taratura si possono ottenere buoni risultati.