Questo forum utilizza i cookies
Questo forum fa uso di cookie per migliorare l'esperienza utente. I cookie sono piccoli file di testo memorizzati sul tuo browser. I cookie impostati dal forum possono essere utilizzati solo su questo sito e non costituiscono rischio per la sicurezza, vengono utilizzati unicamente per memorizzare le tue preferenze. Navigando sul sito accetti che RaspberryItaly installi i cookie sul tuo browser.
Per maggiori informazioni consulta l'informativa sui Cookie di RasberryItaly

Un cookie verra memorizzato nel browser indipendentemente dalla scelta per evitare che questa domanda ti venga posta di nuovo. Sarai in grado di modificare le impostazioni dei cookie in qualsiasi momento utilizzando il link nel footer.
  • Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
utente nome installazione raspbian scelta

installazione raspbian scelta nome utente
Buongiorno a tutti,
Come da oggetto mi chiedevo se durante l'installazione dell'S.O. fosse possibile scegliere il nome utente differente da quello di default (pi); ho cercato guide in giro per cambiare utente ma è veramente macchinoso eliminare completamente le tracce di un utente, o meglio non mi è sembrato facile per nulla.
Grazie
Risposta
Dovrebbe bastare
Codice:
sudo userdel pi

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
purtroppo no, devi cancellare la cartella della home di pi, prima di cancellare pi devi crearne un altro e permettergli di usare il comando sudo ecc ecc
non c'è modo come nell'installazione di windows di scrivere direttamente user e password e di non usare quelli default?
Risposta
(27/02/2019, 08:46)artichoke Ha scritto: purtroppo no, devi cancellare la cartella della home di pi, prima di cancellare pi devi crearne un altro e permettergli di usare il comando sudo ecc ecc
non c'è modo come nell'installazione di windows di scrivere direttamente user e password e di non usare quelli default?

durante l'installazione no, anche perché non è un'installazione vera e propria ma una copia di file sulla scheda SD

per creare l'utente i comandi sono 2:

Codice:
sudo adduser nome_utente
(ti verranno poste alcune domande fra le quali la nuova password
Codice:
sudo adduser nome_utente sudo 
(per aggiungere l'utente appena creato all'utente sudo quindi dare permessi di superuser)

dopo esserti scollegato come pi e ricollegato col nuovo utente usi altri due comandi per far sparire le tracce dell'utente di default:

Codice:
sudo deluser pi
sudo rm -rf /home/pi

Finito

Ricordati che la password di default dell'utente pi è raspberry
Risposta

Vai al forum:

Navigazione:
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect