• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
utente nome installazione raspbian scelta

installazione raspbian scelta nome utente
#1
Buongiorno a tutti,
Come da oggetto mi chiedevo se durante l'installazione dell'S.O. fosse possibile scegliere il nome utente differente da quello di default (pi); ho cercato guide in giro per cambiare utente ma è veramente macchinoso eliminare completamente le tracce di un utente, o meglio non mi è sembrato facile per nulla.
Grazie
Risposta
#2
Dovrebbe bastare
Codice:
sudo userdel pi




Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#3
purtroppo no, devi cancellare la cartella della home di pi, prima di cancellare pi devi crearne un altro e permettergli di usare il comando sudo ecc ecc
non c'è modo come nell'installazione di windows di scrivere direttamente user e password e di non usare quelli default?
Risposta
#4
(27/02/2019, 08:46)artichoke Ha scritto: purtroppo no, devi cancellare la cartella della home di pi, prima di cancellare pi devi crearne un altro e permettergli di usare il comando sudo ecc ecc
non c'è modo come nell'installazione di windows di scrivere direttamente user e password e di non usare quelli default?

durante l'installazione no, anche perché non è un'installazione vera e propria ma una copia di file sulla scheda SD

per creare l'utente i comandi sono 2:

Codice:
sudo adduser nome_utente
(ti verranno poste alcune domande fra le quali la nuova password
Codice:
sudo adduser nome_utente sudo 
(per aggiungere l'utente appena creato all'utente sudo quindi dare permessi di superuser)

dopo esserti scollegato come pi e ricollegato col nuovo utente usi altri due comandi per far sparire le tracce dell'utente di default:

Codice:
sudo deluser pi
sudo rm -rf /home/pi


Finito

Ricordati che la password di default dell'utente pi è raspberry
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect