• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non spegne rebbot ma riaccende sudo

sudo rebbot spegne ma non riaccende
Allora, ho provato ad avviare tutto con mSD.
Non freeza, ma è tutto terribilmente (davvero troppo) lento.
Anche solo per risolvere un comando cd.. sto aspettando da 30 secondi buoni.

EDIT: provata altra combinazione: vecchia rasp+mSD+alimentatore ufficiale nuovo. Stesso risultato.
Altra combinazione (e stavolta sono preoccupato) nuovo rasp +mSD(la stessa di prima)+nuovo alimentatore... e andiamo sempre lentissimi...
Risposta
E' veramente strano. Sulla mSD è installato il solo SO? Per nuovo raspi (un Pi3 ?) intendi il primo utilizzo? La mSD di che marca è (nuova o già usata anche per altri progetti?). Il caricamento del SO, dal boot sino alla schermata iniziale, è normale o lento? Se il Pi è collegato al router (Fritz ?) prova a scollegare il cavo ethernet dal connettore. Dopo aver abilitato sul Pi il protocollo SSH, prova a collegarti (via cavo ethernet) da remoto scollegando tastiera e mouse dalle porte USB (e/o qualunque altro dispositivo). Prova ad utilizzare il SO a 32 bit. Se bullseye, prova ad installare buster.
Risposta
Ciao,

sulla mSD è installato SD + docker con vari container.
Per nuova raspi intendo una rasp utilizzata per altro che NON ha subito uno sbalzo di tensione
La marca della mSD non è nota, è da 16GB classe 10. Su quella stessa SD avevo installato il SO per un altro progetto e girava bene.

Posso fare una prova con SO 32bit, ma poi mi sento anche di condannare la raspi, mi sembra che abbiamo svariate prove a favore della tesi che si sia guastata, non pensi?
Ricordando che prima dello sbalzo di corrente, non avevo tutti questi problemi, con raspi+alimentatore da 2.5A e HDD.
Risposta
Se hai utilizzato un PI non sottoposto a sbalzi di tensione, nuovo alimentatore, e comunque hai rallentamenti evidenti nell'esecuzione dei comandi da terminale, qualcosa sfugge. Evidentemente esiste un particolare comune ai due Pi utilizzati per le prove, escludendo dispositivi esterni. Prova comunque ad installare su una mSD, possibilmente nuova e di sicura provenienza, il solo SO. Fai i test, come suggerito precedentemente, per cercare di escludere qualche punto.
Risposta
Capisco.
Comunque sia, passerò a miniPC (solo perchè ormai i rasp non sono più economici), perchè per gestire la domotica in ogn caso non posso affidarmi a una mSD, troppo delicata per gestire tutte quelle letture/scritture.
Ti ringrazio molto per essere stato presente e aver provato a darmi una mano, faccio comunque il test sui 32 bit.
Risposta
OK per il miniPC, considera che anche loro utilizzano memoria emmc per il SO + la RAM. Ne ho acquistato uno due anni fa (SOC celeron, 6 GB RAM), utilizzato 15 gg e poi regalato. A parte l'alto consumo di corrente, i tempi di reattività, con Debian installato, erano paragonabili ad un PI4, quindi... Ho visto che oggi ci sono degli i5, non economici. Personalmente al posto dei miniPC continuo a preferire i "computer module 4", sicuramente ormai diffili da reperire ma estremamente reattivi ed affidabili.
Risposta
Comunque sia sto continuando a fare delle prove.

Con micrSD (quella "scrausa"), RaspOS 32 bit, sembra funzionare etenere botta.
Posso fare un tentativo e installare nel SSD il SO a 32 bit e vedere se tiene. Non mi va davvero di tenere la domotica su una mSD...
Risposta
Ho lasciato gli SSD su cui installare l'inero SO ormai da anni dopo che ne ho visti "morire" due da 128 GB ciascuno La mia preferenza va ormai in direzione dei compute module 4. Sto infatti cercando di acquistarne un altro essendosi dimostrati di una "solidità" notevole.
Risposta
Ho visto che li hai accennati anche prima, ma non conosco. Di cosa si tratta?
Risposta
Sono la versione industriale di un Pi4 (esiste anche per un Pi3).
La memoria su cui viene installato il SO e le successive applicazioni è del tipo emmc ed è saldata sulla schedina. Essendo solo il cuore del sistema, necessita di un modulo supplementare su cui inserirsi per interfacciarsi al mondo esterno: il Compute Module 4 IO Board.
Per maggiori informazioni: https://www.raspberrypi.com/products/com...-cm4001000.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 4 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect