Messaggi: 7
Discussioni: 3
Registrato: Aug 2016
Reputazione:
0
Ciao a tutti,
ho la necessità di collegare un monitor TFT usb al Raspberry pi 3 B ma, per motivi di spazio, non vorrei usare la porta usb del Raspberry. Qualcuno sa indicarmi se è possibile e come?
Grazie.
Messaggi: 6,919
Discussioni: 264
Registrato: Mar 2015
Reputazione:
367
14/02/2019, 01:37
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14/02/2019, 01:38 da Zzed.)
Le USB su Raspberry sono gestite da un chip specifico. In teoria si potrebbe (scrivendo l'apposito software di gestione e l'eventuale elettronica di contorno) realizzare una porta usb con i pin GPIO, gestita dalla CPU, ma per questioni di frequenza e meramente fisiche-elettriche, difficilmente sarebbe in grado di far funzionare dei dispositivi (raccoglierebbe molti disturbi e sarebbe soggetta a sovratensioni). Questo discorso vale per la USB dati.
Se la usb venisse usata solo per l'alimentazione, potresti invece usare tranquillamente i pin +5V e GND del GPIO, con tutti i limiti di assorbimento che questo comporta in termini di massima corrente erogabile (ma sbirciando la scheda sul retro del display che mi hai indicato, direi che non è il tuo caso, è usata per la funzionalità touch, giusto?)
Messaggi: 7
Discussioni: 3
Registrato: Aug 2016
Reputazione:
0
Giusto! La USB mi serve sia per alimentazione che per comunicazione dati. Comunque, grazie. Questa era l'informazione che stavo cercando. Credo che salderò il cavetto USB direttamente ai piedini di una delle prese montate sulla scheda.