• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
porta collegare screen usb pi usare touch la senza della

collegare touch screen usb senza usare la porta usb della pi
#1
Ciao a tutti,
ho la necessità di collegare un monitor TFT usb al Raspberry pi 3 B ma, per motivi di spazio, non vorrei usare la porta usb del Raspberry. Qualcuno sa indicarmi se è possibile e come?
Grazie.
Risposta
#2
il display ufficiale si connette con la porta dedicata DSI
https://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=301
Esistono altrimenti dei display che si innestano direttamente sui pin GPIO (più ostici da gestire a livello driver)
Risposta
#3
Ho già questo touch screen
https://www.amazon.it/dp/B01C8EZAXC/ref=...61_TE_item
e vorrei collegarlo, dal lato display, con la sua mini usb, mentre dal lato Raspberry vorrei evitare di usare le prese usb. C'è una corrispondenza sui pin GPIO? Oppure faccio prima a saldare i fili del cavo usb direttamente sui piedini della presa usb?
Risposta
#4
Le USB su Raspberry sono gestite da un chip specifico. In teoria si potrebbe (scrivendo l'apposito software di gestione e l'eventuale elettronica di contorno) realizzare una porta usb con i pin GPIO, gestita dalla CPU, ma per questioni di frequenza e meramente fisiche-elettriche, difficilmente sarebbe in grado di far funzionare dei dispositivi (raccoglierebbe molti disturbi e sarebbe soggetta a sovratensioni). Questo discorso vale per la USB dati.
Se la usb venisse usata solo per l'alimentazione, potresti invece usare tranquillamente i pin +5V e GND del GPIO, con tutti i limiti di assorbimento che questo comporta in termini di massima corrente erogabile (ma sbirciando la scheda sul retro del display che mi hai indicato, direi che non è il tuo caso, è usata per la funzionalità touch, giusto?)
Risposta
#5
Giusto! La USB mi serve sia per alimentazione che per comunicazione dati. Comunque, grazie. Questa era l'informazione che stavo cercando. Credo che salderò il cavetto USB direttamente ai piedini di una delle prese montate sulla scheda.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect