il browser, è nato "to browse", letteralmente per "navigare" tra le pagine web.
poi, col tempo, è diventato un tramite per fruire di ogni tipo di contenuto on-line, ma diciamo che questo ha portati a un enorme aumento delle richieste di sistema.
Pensandoci, per fruire si un flusso video in streaming, perché dovrei aver bisogno di una interfaccia desktop a finestre e poi di un browser? Non sarebbe più logico usare un player? Però, la diffusione di PC con molte risorse di CPU e memoria, ha portato a non curarsi troppo di queste cose e a appoggiare ogni cosa a un desktop e a un browser.
Non scrivi su che modello di Raspberry Pi stai provando questa esperienza, ma in generale, su un Raspberry Pi datato queste risorse sono limitate, e non è permesso il lusso di sprecarle. Pi 4 (forse) e Pi 5 permetterebbero di sprecare RAM e CPU come su un PC, ma è bene (secondo me) capire che è come vengono usate le risorse.
A parte questo, i contenuti in streaming su abbonamento sono protetti anche dai DRM, un sistema che serve a impedirne la registrazione o ridiffusione illegale, che proprio per natura non può essere integrato in un OS o un browser Open Source come sono Raspbian (o meglio Raspberry Pi OS) o Chromium.
Immagino tu abbia installato a parte il software di decodifica Widevine a parte, che però ha un "costo" in termini di prestazioni .
Posso provare a consigliarti di usare un OS basato su Kodi (come OSMC) e di installare l'addon per prime video (che a sua volta installerà quello per Widevine), per avere un sistema più snello a livello di risorse impegnate, e verificare se la cosa migliora (non uso più quella configurazione da quando ho uno smart Tv, molto più comodo: per accedere a Prime Video c'è il tasto dedicato sul telecomando), ma quando la provai, con Prime, funzionava bene.
Ti indico la discussione sull'addon di Widevine per i contenuti in streaming con DRM
https://forum.raspberryitaly.com/showthr...p?tid=5992
la questione è annosa, la prima discussione in merito, nacque con Netflix, ben dieci anni fa, ed è ancora una delle discussione più lette, presenti nella home page del forum:
https://forum.raspberryitaly.com/showthread.php?tid=514