• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafico wifi connessione con emr211 dht22 plus cronotermostato esp8266

CronoTermostato WiFi Grafico
Buongiorno
allora per gianpic69:
  • Non credo ci sia diversita tra quella su cd e quella che scarichi a parte l'installazione dei driver.
  • ricordati di dare
  • sudo apt-get update
  • sudo apt-get upgrade
  • sudo apt-get dselect-upgrade
  • in modo che allinei la distro .
  • allegato il mio config.txt...prova ad usare questo
  • Controlla che sia uguale al tuo ........ rimuovi o cambia il tuo e fallo uguale a questo.
  • sempre allegato il config.ini di kivy che trovi nella dir /root/.kivy
  • Per il puntatore devi usare startx -nocursor a livello di sistema
Per Gerry739

vai nella dir  home/pi  e lanci da cmd  
Codice:
git clone /percorso/del/repository

ti crea la dir con dentro la copia del git
nel caso della pizero
Citazione:git clone https://github.com/jpnos26/thermostat_pizero

quindi segui passo passo quello che c'e sul git ...... se hai problemi siamo qui

Per Ivan

Allegati
.txt   config.txt (Dimensione: 1.85 KB / Download: 11)
Risposta
Grazie Athos, però io dovrei installare il tutto su PI3....come faccio? Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

(07/05/2017, 09:45)gerry739 Ha scritto: Grazie Athos, però io dovrei installare il tutto su PI3....come faccio? Grazie
Si

Ok utilizzo la git thermostat, ma è compatibile con PI3? Altrimenti acquisito un P0 e installo su quello.

Risposta
Ciao Athos
ho provato ora a confrontare i due file e le uniche differenze erano:
  • enable_camera=1 (non so perchè mi si sia abilitata la camera)
  • start_x=1
  • gpu_mem=128
Ho rimosso questi tre parametri dal mio config.txt ma la situazione è invariata.

Aggiornamenti
Ho utilizzato la tecnica indicata nel manuale allegato al display che riportava:
  • sudo apt-mark hold raspberrypi-bootloader
  • sudo apt-get update
  • sudo apt-get upgrade

Cursore
ho provato a inserire startx -nocursor come ultima riga del config.txt ma non è cambiato nulla.

una differenza di sostanza, anche se a mio avviso non dovrebbe influire, è che tu utilizzi l'RP2 mentre io utilizzo RP3
Saluti
GP

Smile
Risposta
Ok caricato thermostat da git, ma dopo mi dice che ha fatto tutto, provo a lanciare anche solo l interfaccia web, ma non fa nulla

Risposta
Aggiornamento
per rimuovere il cursore ho provato, con efficacia, a installare unclutter (sudo apt-get install unclutter) e al riavvio, dopo pochi istanti svanisce il cursore del mouse per riapparire alla prima pressione in qualunque punto del desktop.

Altra cosa strana, verificata prima dell'installazione di unclutter, è che se premo in qualsiasi punto dello schermo sopra i pulsanti Heat e Hold, il pulsante Hold si attiva e diventa verde.
Saluti
GP

Smile
Risposta
Ok mi trovo in pi@ras...:~/thermostat $, nella directory ho i vari file, ma se provo a lanciare termostato.py mi dice comando non trovato, dove sbaglio?

Ciau giampic69, visto che anche tu usi rp3, c'è qualche accortezza che devo adottare per far funzionare il programma?

Risposta
(07/05/2017, 10:42)gerry739 Ha scritto: Ok mi trovo in pi@ras...:~/thermostat $, nella directory ho i vari file, ma se provo a lanciare termostato.py mi dice comando non trovato, dove sbaglio?

Ciau giampic69, visto che anche tu usi rp3, c'è qualche accortezza che devo adottare per far funzionare il programma?

Allora la diversita tra pi_zero e normale è il tipo di display
Sulla zero per ovvi problemi di hardware uso un 3.5 con fcbs mentre su thermostat si usa un 5'' hdmi
Quindi se hai una pi3 devi vedere che monitor usi .
Per far partire il prog dopo aver configurato le tue connessioni
Devi lanciare : sudo python thermostat.py
Nella dir dove lo hai

(07/05/2017, 10:40)gianpic69 Ha scritto: Aggiornamento
per rimuovere il cursore ho provato, con efficacia, a installare unclutter (sudo apt-get install unclutter) e al riavvio, dopo pochi istanti svanisce il cursore del mouse per riapparire alla prima pressione in qualunque punto del desktop.

Altra cosa strana, verificata prima dell'installazione di unclutter, è che se premo in qualsiasi punto dello schermo sopra i pulsanti Heat e Hold, il pulsante Hold si attiva e diventa verde.

Allora non credo ci siano problemi tra pi 3 e pi 2
Io l'ho provato su una orangepi quindi.....
Hai configurato correttamente kivy?
allegato trovi il mio rinominalo config.ini
e mettilo in /root/.kivy

Allegati
.zip   config.zip (Dimensione: 1,008 byte / Download: 10)
Risposta
Allora al momento nn ho monitor, volevo prima testare...me stesso...prima di acquistarlo, posso quindi fare delle prove su monitor o pagina Web? Lanciando mi da questi errori....

Importerror: no module named subprocess32, e anche errore cherrypi se lancio test.py

Risposta
Athos
ringrazio per la pronta risposta ma lo zip è vuoto

Gerry
ho seguito passo passo il readme di Athos e, seppur con l'immagine del cd allegato al display, funziona tutto, ivi incluso il collegamento con il DHT logger, tranne il problema del disallineamento del display che stiamo cercando di risolvere.

Una indicazione per Athos, nei readme del Thermosta 3 e Thermostat Ita manca il riferimento all'installazione di garden che ho invece trovato nel readme del Pizero

4. Install knob with garden: "sudo garden install knob"file

Poichè ho impiegato diverso tempo prima di accorgermi della mancanza, ogni volta che tentavo l'avvio venivo informato della mancanza di garden, suggerisco di aggiungerlo in tutti i readme

Parte del readme del pizero scaricato

##Software installatione:

1. Assicurati di avere l'ultima versione di Raspbian aggiornata
2. Installa Kivy sul tuo Pi usando le istruzioni che trovi qui: http://www.kivy.org/docs/installation/in...n-rpi.html
3. Installa i pacchetti aggiuntivi si Python: CherryPy, schedule,bluepy,subprocess32 & w1thermsensor usando il comando "sudo pip install ..."
4. Prendi la App Key di openweathermap.org, se non ce l'hai puoi averne una da qui: http://www.openweathermap.org/appid
5. Modifica il file thermostat_settings.json e inserisci la App Key di OpenWeatherMap nell'opzione apposita. Inoltre puoi cambiare la locazione con la tua ricavandola da qui: http://openweathermap.org/help/city_list.txt
Saluti
GP

Smile
Risposta
(07/05/2017, 11:03)gerry739 Ha scritto: Allora al momento nn ho monitor, volevo prima testare...me stesso...prima di acquistarlo,  posso quindi fare delle prove su monitor o pagina Web? Lanciando mi da questi errori....

Importerror: no module named subprocess32, e anche errore cherrypi se lancio test.py

Puoi provarlo tranquillamente senza monitor
ma devi installare tutte le dipendenze necessarie per funzionare
Citazione:##Software installation:
Codice:
1. Make sure you have the latest Raspbian updates
2. Install Kivy on your Pi using the instructions found here: http://www.kivy.org/docs/installation/installation-rpi.html
3. Install additional python packages: CherryPy, schedule,bluepy,subprocess32 & w1thermsensor using the command "sudo pip install ..."
4. Get an openweathermap.org app key if you don't have one from here: http://www.openweathermap.org/appid
5. Edit the thermostat_settings.json file and insert your Open Weather Map app key in the appropriate spot. Also change the location to your location.
Devi installare anche garden-kivy e quindi kivy-knob
Il programma gira solo una volta completate tutte le dipendenze..... il server web e intorno al programma.
Se non parte quello nemmeno il server web va
Scarica la Thermostat_v3 che su pi3 e monitor 5 e la migliore ed e piu semplice da implementare
per la versione pi_zero e necessario un po piu di cose per usare fcbs etc etc
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 4 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect