01/12/2021, 22:07
(01/12/2021, 06:32)ippogrifo Ha scritto: E' possibile fare collegamenti diretti tra un raspberry ed un dispositivo esterno purchè vi sia compatibilità con i livelli di tensione in IN/OUT senza che venga danneggiato il Pi stesso.Grazie infinite, con la vostra pazienza e la mia cocciutagine, sono riuscito a collegare corretamente un fotoaccoppiatore, mi sfuggiva il fatto che effettivamente devo avere due circuiti uno davanti e uno dietro il fotoaccoppiatore, ho studiato ancora qualcosina in base alle indicazioni che mi avete dato e alla fine ci sono riuscito, c'è ancora qualcosa che mi manca per essere sicuro dei valori che è l'utilizzo del multimetro per la misurazione dei valori che mi servono per calcolare tensione V, corrente A, e poi procedere al calcolo della resitenza. Sapete indicarmi ad una guida spiegata agli incapaci per l'utilizzo del multimetro in questo senso?
L'utilizzo di un fotoaccoppiatore garantisce la separazione galvanica tra due, o più, dispositivi. Nel tuo caso il fotoaccopiatore del 4N35 riceverà l'alimentazione dal modulo esterno mentre il transistor associato sarà alimentato dal raspberry (3,3 V). Lo stato ON/OFF del fotodiodo verrà riportato sul collettore del transistor (correttamente polarizzato tramite una resistenza) e nel caso del raspberry i segnali logici 0 - 1 avranno rispettivamente una tensione di qualche centinaio di millivolt e 3,3 V.