• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non spegne rebbot ma riaccende sudo

sudo rebbot spegne ma non riaccende
Al momento, quindi, la situazione è: il sistema si avvia/riavvia (anche con un reboot) da hdd. Corretto?
La connessione ethernet via cavo sembra non funzionare sia con avvio da SD che da hdd. Corretto?
In entrambi i casi, se con la freccia del mouse ti posizioni all'angolo Dx del monitor (schermata home del SO), alla sinistra dell'icona dell'altoparlante (ovvero l'icona della tipologia di collegamento ethernet) cosa viene segnalato?
Affinchè sia proritario il collegamento via cavo, il WiFi dovrà essere spento.
Risposta
Allora: provato a spegnere il wifi, il rasp si collega alla linea, ma NON se lo collego direttamente al router. Ho appena cambiato il router passando da TimHub a Fritzbox, vediamo come va.

Comunque, anche con HDD il sistema freeza. Ho preso un SSD SATA nuovo, se anche questo darà problemi, devo per forza abbandonare il rasp (mi piange il cuore) e passare a miniPC.
Risposta
Se devi cambiatre sistema, invece di un miniPC (che tra l'altro ha consumi superiori) potresti utilizzare un "compute module 4", la versione industriale del Pi4, con la Pi CM4IO Board (la scheda di adattamento/sviluppo su cui installare il compute module) che dispone un connettore PCIe. Ne utilizzo uno per il sistema di videosorvrglianza da ormai due anni e non ho mai avuto problemi con interruzzioni improvvise di corrente. La memoria emmc su cui risiede il SO si è dimostrata molto più affidabile della SD e di SSD vari.
Risposta
Purtroppo mi sa che devo decretare la morte della mia rasp... anche con un SSD interno nuovo, dopo un po' il sisteam freeza. Sospetto a questo punto che dopo certe temperature, la rasp si pianti. Farò un ultimo tentativo, provando a far girare tutto il sistema da mSD
Risposta
Dopo gli 80° C il clock del SOC si abbassa per evitare danni. Verifica tramite il comando da terminale "vcgencmd measure_temp" la temperatura raggiunta dal SOC.
Risposta
SI è piantato pochi secondi dopo l'accensione

Debian GNU/Linux comes with ABSOLUTELY NO WARRANTY, to the extent
permitted by applicable law.
Last login: Fri Oct 14 07:32:13 2022
pi@raspberrypi:~ $ vcgencmd measure_temp
temp=37.6'C
temp=40.8'C
temp=40.8'C

^C
Risposta
Con SD? sembra non essere la temperatura del SOC. Provato a cambiare alimentatore?
Risposta
con SSD.
Io provo un altro alimentatore, ma francamente, un 2.5A dovrebbe tenere su anche l'SSD no?
Se così non fosse avrei, credo, già letto qualcosa a riguardo.
Risposta
A mio avviso è meglio partire da configurazioni minimali anche per ridurre gli assorbimenti di corrente. Una SD per i test sarebe quindi meglio. L'alimentatore da 2,5 A va bene, ma è da verificare l'assorbimento di corrente dell'SSD; dovrebbe essere riportata sulla targhetta di identificazione del modello.
Potrebbe essersi danneggiato l'alimentatore e quindi "cedere" con carichi superiori a qualche centinaia di mA. Anche per il Pi3, il nuovo alimentatore dovrà avere una tensione di uscita di 5,1 V.
Risposta
Per quanto rigurda l'assorbimento energetico, ho trovato solo ceh l'SSD consuma questo:

0,195W in standby / 0,279W medio / 0,642W (MAX) lettura / 1,535W (MAX) scrittura

Con il voltaggio dell'alimentatore a 5.1V, dovrebbero quindi essere sufficienti 0.3 A per permettergli di funzionare nel momento di massimo picco.
Il rasp 3b+ non dovrebbe andare mai sopra 1A di assorbimento... dovrebbe esserci energia a sufficienza.
Rimane il caso dell'alimentatore guastato. Posso crederci, farò una prova e poi proverò anche a reinstallare il SO su miniSD (al momento, la prova è fallita perchè non riesco nemmeno a fare un sudo apt-upgrade senza che mi vada in errore).
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect