15/01/2017, 22:13 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 15/01/2017, 22:13 da maframan.)
Ciao a tutti,
vorrei gentilmente avere una conferma. Ho collegato il raspberry pi 3b ad un relay per controllare la caldaia, per il controllo della caldaia ho collegato i cavi al relay su NO e C, il mio dubbio è se si dovesse spegnere/rompere il raspberry c'è pericolo di incendio o altri problemi?
Grazie Francesco
PS: la caldaia l'avevo collegata su NC e C ma quando ho spento il raspberry si sono accesi i termosifoni, quindi ho preferito invertire.
Hai scelto il contatto corretto: NO significa Normally Open, cioè Normalmente Aperto.
Significa che in assenza di alimentazione, il tuo contatto è aperto. Quindi come se non ci fosse collegato nulla, con i circuiti scollegati. se il Raspberry è spento o guasto, il contatto resterà aperto, e la caldaia non partirà.
Nessun incendio o altro (se hai fatto il lavoro a regola d'arte) ma un disservizio.
in realtà, volendo vedere tutti gli scenari plausibili, c'è anche la possibilità che il relè resti incollato CHIUSO per un malfunzionamento dello stesso.
In questo caso anche spegnendo il raspberry avresti la caldaia accesa e, se dovesse essere fuori casa, senza possibilità di spegnerla.
In questo caso, non è una soluzione definitiva ma ti raddoppia matematicamente le probabilità di non-malfunzionamento, puoi mettere due relè NA in serie.
Così facendo se anche uno rimane chiuso, l'altro apre.
Forse è esagerato?
Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)