Buongiorno
Appena tornato da Cuba ...... che fatica le ferie
Per cui bando alle ciance
Allora per i Ds su lunga distanza....... non e un buon sistema ma puoi provare ad usare fili twisted schermati e a diminuire leggermente la resistenza da 4.7kHom per farli funzionare sulla lunga distanza .
Altrimenti ho creato dei data logger su esp8266 wifi che fanno tale lavoro
Progetto a:
DHT Logger
Detto questo la porta web come detto da Zzed si trova nel file di configurazione.
Io normalmente apro una porta nel router tipo 30000 e la faccio convertire in 80 molto piu tranquillo oppure migliore soluzione e installare Weaved ovvero Remot3.it su raspberry non avere autenticazione su Thermostat e avere una connessione protetta. Questa e la soluzione che uso io, inoltre Weaved ha l'applicazione Android per la connessione
.
Sul Git a breve inizio a mettere la nuova versione che sto rinnovando quasi completamente nella grafica e in parte nel software.
La parte DS18b20 viene fatta esternamente a Thermostat e i dati sono ricavati da w1Thermsensor
Quindi pin e configurazione da inserire nel file config.txt del raspberry.
Usare DHT11 e DHT21 ....... si puo fare segui questo link di adafruit
Adafruit PI e DHT22
Io non li uso perche hanno piu problemi a funzionare su Pi . Ds18 hanno una libreria piu robusta e poi se usi DHT_Logger che invece li usa puoi anche non avere il sensore sulla Pi.
Il seriale dei Ds18B20 non viene usato perche uso un solo DS18B20
Link a w1Thermsensor
W1Thermsensor
Citazione:Basic usage with one sensor (implicit)
from w1thermsensor import W1ThermSensor
sensor = W1ThermSensor()
temperature_in_celsius = sensor.get_temperature()
temperature_in_fahrenheit = sensor.get_temperature(W1ThermSensor.DEGREES_F)
temperature_in_all_units = sensor.get_temperatures([
W1ThermSensor.DEGREES_C,
W1ThermSensor.DEGREES_F,
W1ThermSensor.KELVIN])
The need kernel modules will be automatically loaded in the constructor of the
class.
If something went wrong an exception is raised.
The first found sensor will be taken
Se invece si hanno piu sensori va usato :
Citazione:Basic usage with one sensor (explicit)
The DS18B20 sensor with the ID
will be taken.
from w1thermsensor import W1ThermSensor
sensor = W1ThermSensor(W1ThermSensor.THERM_SENSOR_DS18B20, "00000588806a")
temperature_in_celsius = sensor.get_temperature()
Per quel che riguarda Pi2 o PI3 credo non ci sia nessun problema per usare la pi3.
Ho invece trovato una marea di difficolta a usare la piZero. Trovate il progetto in un'altra discussione
Alla fine risolti tutti pero il progetto richiede una certa capacita ad implementare soluzioni esterne sul sistema operativo.
Ultima Questione per il sistema di Condizionamento..... in origine lo aveva ........ come MQTT ora come ora andrebbe modificato pesantemente il sistema ...... se interessa il progetto originale che poi potete modificare
Thermostat Originale
Dimenticato qualcosa ?
Altre info o domande
Non avete che chiedere ........
Athos
PS dimenticavo che ne dite della nuova interfaccia web ?