• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
grafico wifi connessione con emr211 dht22 plus cronotermostato esp8266

CronoTermostato WiFi Grafico
Buongiorno a tutti
in allegato inserisco il progetto Fritzing con la generazione dello stampato (che ha un costo di 11,99 € per 3 pezzi e costo di spedizione NON tracciata di 6,00 €) rivisitato come da ultime indicazioni di Athos, ovviamente lo stampato sarà replicabile da chi lo vorrà ma, dovendo spedire in località diverse, ritengo opportuno che ognuno ne acquisti il necessario per se.
Prima di effettuare un eventuale ordine, consiglio di attendere mio feedback successivo al primo ordine che farò.
Ho cercato di contenere tutto nell'ingombro del Nodemcu per provare a generare una scatola/contenitore la meno invasiva possibile esteticamente (la mia Signora non bada a sciarpa e cappello ma troppi "aggeggi" in vista la disturbano   Big Grin  Big Grin  Big Grin ), a progetto definito o ultimato ci provo.

Athos
Poiché con primo DHT22 che ho acquistato ho riscontrato alcuni problemi di disallineamento della temperatura probabilmente legati a disturbi, ho acquistato due DHT22 aventi già su pcb resistenza e condensatore che ho trovato molto più pratici sia per il fissaggio che la possibile collocazione in un tasto falso polo.
Collegando questo modulo, posso evitare di montare resistenza e condensatore o devo comunque montarli per eventualmente filtrare l'alimentazione del ricevitore IR ?    

Modificato il config di Kivy ora lo schermo è centrato correttamente, mi è però apparsa e mi rimane a video la barra del titolo (vedi allegati), come si può rimuovere per avere tutto lo schermo pieno ?
Poichè il P3 ha già integrato il wi-fi, pensavo di inserire il tutto nella scatola con il display girato d 180° per avere tutte le connessioni all'interno, come posso girare di 180° l'immagine, con relativo set del touch, dello schermo ?
Se possibile proverò a modificare la scatola per chiudere il laterale e stringerla orizzontalmente non avendo più necessità di craere la camera per il sensore DS18B20

Gerry
lo schermo che ho acquistato su Amazon è questo.

ZZed, Ivan
Non sapendo se fosse possibile ho evitato riferimenti, visto il "lavoro" che stiamo facendo cosa ne pensate di stampare RaspberryItaly.com  o il logo sullo stampato ?

Dimenticavo gli allegati dello schermo.

Allegati
.zip   DHT_IRLogger.zip (Dimensione: 180.59 KB / Download: 4)
.zip   Schermo.zip (Dimensione: 102.21 KB / Download: 4)
Saluti
GP

Smile
Risposta
(13/05/2017, 12:24)gianpic69 Ha scritto: ZZed, Ivan
Non sapendo se fosse possibile ho evitato riferimenti, visto il "lavoro" che stiamo facendo cosa ne pensate di stampare RaspberryItaly.com  o il logo sullo stampato ?

Ciao gianpic69, non ci sono assolutamente problemi... se vuoi ti passo anche il png del logo, magari se lo inserisci... ci fa piacere Wink
"Il sapere umano appartiene al mondo"
Founder (CEO) RaspberryItaly.com
Risposta
(13/05/2017, 12:24)gianpic69 Ha scritto: Buongiorno a tutti
in allegato inserisco il progetto Fritzing con la generazione dello stampato (che ha un costo di 11,99 € per 3 pezzi e costo di spedizione NON tracciata di 6,00 €) rivisitato come da ultime indicazioni di Athos, ovviamente lo stampato sarà replicabile da chi lo vorrà ma, dovendo spedire in località diverse, ritengo opportuno che ognuno ne acquisti il necessario per se.
Prima di effettuare un eventuale ordine, consiglio di attendere mio feedback successivo al primo ordine che farò.
Ho cercato di contenere tutto nell'ingombro del Nodemcu per provare a generare una scatola/contenitore la meno invasiva possibile esteticamente (la mia Signora non bada a sciarpa e cappello ma troppi "aggeggi" in vista la disturbano   Big Grin  Big Grin  Big Grin ), a progetto definito o ultimato ci provo.

Athos
Poiché con primo DHT22 che ho acquistato ho riscontrato alcuni problemi di disallineamento della temperatura probabilmente legati a disturbi, ho acquistato due DHT22 aventi già su pcb resistenza e condensatore che ho trovato molto più pratici sia per il fissaggio che la possibile collocazione in un tasto falso polo.
Collegando questo modulo, posso evitare di montare resistenza e condensatore o devo comunque montarli per eventualmente filtrare l'alimentazione del ricevitore IR ?    

Modificato il config di Kivy ora lo schermo è centrato correttamente, mi è però apparsa e mi rimane a video la barra del titolo (vedi allegati), come si può rimuovere per avere tutto lo schermo pieno ?
Poichè il P3 ha già integrato il wi-fi, pensavo di inserire il tutto nella scatola con il display girato d 180° per avere tutte le connessioni all'interno, come posso girare di 180° l'immagine, con relativo set del touch, dello schermo ?
Se possibile proverò a modificare la scatola per chiudere il laterale e stringerla orizzontalmente non avendo più necessità di craere la camera per il sensore DS18B20

Gerry
lo schermo che ho acquistato su Amazon è questo.

ZZed, Ivan

Dimenticavo gli allegati dello schermo.
Buongiorno
evvai ....... ok per le spedizioni corretto ......
Usare questo dht22 al posto di quello normale non e un problema Puoi rimuovere la resistenza . Il condensatore invece serve. Ricorda comunque che problemi di ricezione sono da imputare sempre al ht22 che comunica con l'esp8266, Infatti esiste un terzo parametro che si puo modificare e fare delle prove
Citazione:// init DHT; 3rd parameter = 16 works for ESP8266@80MHz

DHT dht(DHTPIN, DHTTYPE,30);
a seconda del tipo di dht22 e esp puoi variare da 15 a 40 il 30che vedi .Sarebbe un'aggiunta sul timing del segnale per la decodifica.
per invertire l'interfaccia o metterla come si vuole basta modificare il fiel .ini di kivy
https://kivy.org/docs/_modules/kivy/config.html
qua trovi tutte le configurazioni che servono sono nella sezione :
Citazione::graphics:
   `borderless`: int , one of 0 or 1
       If set to `1`, removes the window border/decoration. Window resizing
       must also be disabled to hide the resizing border.
   `window_state`: string , one of 'visible', 'hidden', 'maximized'
                   or 'minimized'

Sets the window state, defaults to 'visible'. This option is available
       only for the SDL2 window provider and it should be used on desktop
       OSes.
   `fbo`: string, one of 'hardware', 'software' or 'force-hardware'
       Selects the FBO backend to use.
   `fullscreen`: int or string, one of 0, 1, 'fake' or 'auto'
       Activate fullscreen. If set to `1`, a resolution of `width`
       times `height` pixels will be used.
       If set to `auto`, your current display's resolution will be
       used instead. This is most likely what you want.
       If you want to place the window in another display,
       use `fake`, or set the `borderless` option from the graphics section,
       then adjust `width`, `height`, `top` and `left`.
   `height`: int
       Height of the :class:`~kivy.core.window.Window`, not used if
       `fullscreen` is set to `auto`.
   `left`: int
       Left position of the :class:`~kivy.core.window.Window`.
   `maxfps`: int, defaults to 60
       Maximum FPS allowed.

etc...

Athos
Risposta
Ciao Athos

DHT Logger
il problema riscontrato sul DHT non era di trasmissione ma di non congruità del dato di temperatura e di umidità.
Questa mattina ho messo vicini due logger e praticamente attaccati i due dht, uno era  quello su basetta mentre l'altro cablato senza resistenza e condensatore  (nei giorni scorsi mi segnava 30° ,rimossa la resistenza da 10 Kohm è tornato a leggere valori normali), dopo alcune ore di funzionamento ho rilevato una differenza di soli 0,1 °C e una differenza di quasi il 10% di umidità.
Ora è vero che non teniamo conto dell'umidità per il funzionamento del sistema, però questo mi lascia dubbi sulla bontà del sensore.

Rotazione schermo
Ho visitato il link che mi hai indicato e in 30 secondi ho effettuato la modifica, l'unica anomalia è il puntatore del mouse è al contrario e che il desktop all'avvio è girato di 180°.
Per il momento poco importa tanto l'utilizzo è l'interfaccia operatore e non il desktop di pixel, nel caso dovesse diventare un problema ti contatto per una possibile soluzione.

Migliorie/suggerimenti
  • Per quanto attiene il funzionamento estate-inverno ho pensato che potresti gestire lo switch dall'interfaccia web, lasciando inalterata l'interfaccia operatore, o inserire, magari in alto a destra, un pulsante di commutazione estate-inverno.
  • Per poter sfruttare i Gpio non utilizzati da Thermostat, potresti creare un pulsante sull'interfaccia operatore che rimandi a una seconda pagina in cui poter configurare/utilizzare i gpio con funzione interruttore o pulsante.
  • Probabilmente sono io che non mi trovo o perché non ho ancora qualcosa a posto come settaggio, ma trovo difficoltosa la gestione della temperatura con lo slider circolare e propenderi per tornare allo slider lineare.

Buona notte e alla prossima
Saluti
GP

Smile
Risposta
Vorrei sapere se è possibile disinstallare git per reinstallare...ed eventualmente come, senza rifare tutto da zero

Il display è resistivo non capacitivo....?

grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
Per Gerry 739
io dicevo di reinstallare tutto il sistema operativo da zero visto che i problemi che hai sono sulla copnnessione wifi o ethernet  fanno parte del sistema operativo.
Per quanto riguarda il git tu hai semplicemente clonato una dir dal git quindi puoi tranquillamente cancellare la dir e fare la stessa cosa dove vuoi .Cioe clonare da git in una nuova posizione

Per Gianpi69
in fase di avvio puoi girare tutto il sistema video nel config.txt
aggiungendo : lcd_rotate=2
per 180° oppure siccome usi i driver di wareshare come tutti gli lcd guarda qui

Per l'interfaccia operatore sto lavorando ad un'interfaccia nuova inserendo il pulsante cool. appena ho qualcosa di funzionante vediamo se vi piace oppure si sceglie altro.Per lo slider circolare devi strisciare piu che premere e funziona alla grande questo per come vengono rilevati i dati di posizione e perche sulla pressione c'e la decodifica per la selezione dei vari pulsanti
Risposta
Si Athos ho reinstallato tutto come mi hai consigliato, ma ho fatto pasticci installando i due git: ita e v3....

Risposta
(15/05/2017, 07:56)gerry739 Ha scritto: Si Athos ho reinstallato tutto come mi hai consigliato, ma ho fatto pasticci installando i due git: ita e v3....

allora cancella ldir thermostat
poi ti posizioni su /home/pi crei la dir thermostat_ita e thermostat_v3
entri nella dir relativa e dai il comando di clonazione del git . Cosi all'interno di ogni dir trovi la dir thermostat relativa
cosi a seconda di dove lanci il comando puoi lanciare le due versioni indipendentemente.
Risposta
Ok in serata metterò tutto a posto...grazie ciao

Risposta
Aggiornamento: ho fatto come hai detto tu, cancellato entrambe le git e reinstallate, tutto funziona ( come non dubitavo !!! ) a meno della git thermostat_ita, in quanto quando la lancio mi dice che manca cartella log, ed effettivamente nella git non c'è...allora ho pensato di copiarla dalla cartella thermostat_v3 e ha funzionato....infatti funzionano entrambe...
Ora vorrei capire come mai mancava e se averla copiata dall altra cartella, e funzionante, è solamente una coincidenza che tutto vada oppure c'è una sua logica.

Il display che mi hai indicato è resistivo, possibile metterlo capacitivo?

ciao
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 4 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect