• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
su wifi aiuto ip assegnazione statico

Aiuto su assegnazione ip statico wifi
Ho configurato tutto in dhcp e funziona tutto, però se spengo e riaccendo il modem il raspberry non si riaggancia alla rete, devo per forza farlo riavviare e si ricollega.
------------------------------------------------
Il mio sito collegato al Rasp con WebCam Meteo
www.romaestpdn.altervista.org
Risposta
sei sotto wi-fi giusto?
posta l'output di questi due comandi

Codice:
iwconfig
potrebbe essere la funzione di risparmio energetico

Codice:
rfkill list

fallo sia quando sei collegato che quando ti si disconnette

poi giusto per scrupolo, al posto di riavviare il raspberry, riavvia solo il demone

Codice:
/etc/init.d/networking restart

e vedi se ti si ricollega
Risposta
Questo e il risultato iwconfig

wlan0 IEEE 802.11bgn ESSID:"TISCALI" Nickname:"<WIFI@REALTEK>"
Mode:Managed Frequency:2.412 GHz Access Point: A4:B1:E9:5E:24:0C
Bit Rate:65 Mb/s Sensitivity:0/0
Retry:off RTS thr:off Fragment thr:off
Power Management:off
Link Quality=100/100 Signal level=100/100 Noise level=0/100
Rx invalid nwid:0 Rx invalid crypt:0 Rx invalid frag:0
Tx excessive retries:0 Invalid misc:0 Missed beacon:0

lo no wireless extensions.

eth0 no wireless extensions.

Questo e rfkillist

Can't open RFKILL control device: No such file or directory

Ho provato riavviando il servizio e si ricollega dopo tre o quattro volte, mentre in automatico non si collega proprio
Risposta
rfkill list

staccato
comunque il risparmio energetico è disattivato

comunque dammi l'output dell'ultimo comando... se non troviamo niente proveremo a fare tutta la configurazione a mano
Risposta
(26/06/2015, 12:21)Ikarus Ha scritto: la butto la.... il tuo router ha la prenotazione del dhcp tramite mac andress?
se fosse così basta assegnare il mac andress del raspberry ad un indirizzo ip dal tuo router...
così ogni volta che formatterai o cambierai sistema operativo avrai sempre e solo lo stesso indirizzo ip

Nonostante ho formattato il Raspberry e reinstallato tutto il sistema, l'adattatore wifi andava sempre il sleep mode, anche se il risparmio energetico della periferica era disattivato. 

Grazie ad un piccolo script che verifica in background se la connessione è attiva, sembra di aver risolto il problema.

Inserisco lo script al fine di aiutare tutte quelle persone che incorrono ad un problema simile al mio.

#!/bin/bash

while true ; do
   if ifconfig wlan0 | grep -q "inet addr:" ; then
      sleep 60
   else
      echo "Network connection down! Attempting reconnection."
      ifup --force wlan0
      sleep 10
   fi
done

Salvo il file come network-monitor.sh 

subito dopo il comando sudo chmod +x ./network-monitor.sh 

ed infine sudo ./network-monitor.sh &

Comunque grazie a tutti per il vostro contributo e la pazienza.

Buona giornata. 
Risposta
io stavo aspettando una tua risposta per inserire la configurazione a mano...
felice che tu abbia risolto

per completezza la posto ugualmente

incominciamo

modifichiamo con nano il file interfaces

Codice:
sudo nano /etc/network/interfaces

ed inseriamo questo righe per avere un indirizzo statico

Codice:
auto wlan0
iface lo inet loopback
iface eth0 inet dhcp
allow-hotplug wlan0
iface wlan0 inet static
address 192.168.1.110   #L'indirizzo statico che avete scelto, modificatelo a vostro piacimento
netmask 255.255.255.0   #lasciatela cosi'
gateway 192.168.1.1     #l'indirizzo del vostro router
wpa-conf /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf    #il file dove andremmo ad inserire i parametri di connessione
iface default inet dhcp
salvate con CTRL+O e chiudete con CTRL+X

andiamo a modificare il file di configurazione per le credenziali del wifi

Codice:
sudo nano /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf

inseriamo all'interno del file queste righe
Codice:
ctrl_interface=DIR=/var/run/wpa_supplicant GROUP=netdev
update_config=1
network={
ssid="il nome della tua connessione"
psk="la tua password"
proto=RSN   #lasciate rsn se è una wpa2 o mettete solamente wpa se è una wpa1
key_mgmt=WPA-PSK   #quasi sicuramente andrà bene così, se invece usate la versione enterprise, cioe' con un server di autenticazione mettete WPA-EAP
pairwise=CCMP   #lasciate CCMP se usate una WPA2, se invece usate una WPA1 usate TKIP
auth_alg=OPEN   #lasciatelo pure cosi'
}
salvate e chiudete come prima, riavviate (per completezza) e avrete il vostro indirizzo statico
P.S.
per fare un lavoro pulito cancellate pure le parti commentate
Risposta
È la stessa configurazione che avevo provato pure io ed è funzionante però appena spegni il modem e riaccendi il modem almeno a me il raspberry non si ricollegava, bisognava riavviarlo. Il problema è dovuto allo standby della chiavetta usb. Comunque ora per tagliare la testa al toro ho messo il raspberry in dhcp e ho assegnato ip fisso direttamente dal router, tanto è la stessa cosa. Comunque grazie per il tuo interessamento e spero che non ci sei rimasto male se ho cercato di risolvere il problema da solo.
Risposta
ma figurati... quale rimasto male... l'importante è che tu abbia risolto
se poi uno risolve il problema da solo ha anche il doppio della soddisfazione
Risposta
Dalle prove che ho fatto, cambiano e ricambiando configurazione del file interfaces non ho avuto nessun cambiamento.
L'ip lo prende, ma non posso navigare.
Mi viene un forte su questo punto:
la scheda iniziale che mi è arrivata insieme al rpi dalla virlos aveva già il sistema installato, e questo non aveva per la gestione del wifi raspberrypy-net-mods ma wpa_gui. In quel caso modificando il file interfaces non ho avuto problemi. Ho provato a disinstallare raspberrypy-net-mods a favore di wicd, ma non cambia nulla, anzi peggio perchè inserendo in wicd l'ip statico non me lo considera nemmeno.
Non posso lavorare a livello di router perchè ho una rete condivisa con il mio vicino e l'apparato è il suo, inoltre prima funzionava. Cosa da notare è che usandolo in dhcp, ogni volta mi assegna sempre lo stesso IP.
Ho dovuto formattare tutto perchè avevo lanciato un comando che mi aveva incasinato il tutto, quindi ho provato a scaricare noobs prima e poi direttamente raspbian ma in entrambi hanno già al loro interno raspberrypy-net-mods.

Inoltre dopo la reinstallazione, quando mi collego in ssh o vnc se non faccio nulla per poco sembra che la chiavetta vada in standby e non si pinga più, bisogna lasciare il ping attivo per un po e a volte si riprende.
Questa cosa con il vecchio sistema non c'era.

Qualcuno usa il sistema preinstallato della virlos? Che diversità ha?

Della scheda vecchia mi sono fatto un bkup, era divisa in due parti, una con boot e l'altra recovery.
Come faccio a recuperare l'installazione di quella scheda con quel sistema operativo.
Grazie
Risposta
(02/07/2015, 06:14)monte.m79 Ha scritto: Dalle prove che ho fatto, cambiano e ricambiando configurazione del file interfaces non ho avuto nessun cambiamento.
L'ip lo prende, ma non posso navigare.
Mi viene un forte su questo punto:
la scheda iniziale che mi è arrivata insieme al rpi dalla virlos aveva già il sistema installato, e questo non aveva per la gestione del wifi raspberrypy-net-mods ma wpa_gui. In quel caso modificando il file interfaces non ho avuto problemi. Ho provato a disinstallare raspberrypy-net-mods a favore di wicd, ma non cambia nulla, anzi peggio perchè inserendo in wicd l'ip statico non me lo considera nemmeno.
Non posso lavorare a livello di router perchè ho una rete condivisa con il mio vicino e l'apparato è il suo, inoltre prima funzionava. Cosa da notare è che usandolo in dhcp, ogni volta mi assegna sempre lo stesso IP.
Ho dovuto formattare tutto perchè avevo lanciato un comando che mi aveva incasinato il tutto, quindi ho provato a scaricare noobs prima e poi direttamente raspbian ma in entrambi hanno già al loro interno raspberrypy-net-mods.

Inoltre dopo la reinstallazione, quando mi collego in ssh o vnc se non faccio nulla per poco sembra che la chiavetta vada in standby e non si pinga più, bisogna lasciare il ping attivo per un po e a volte si riprende.
Questa cosa con il vecchio sistema non c'era.

Qualcuno usa il sistema preinstallato della virlos? Che diversità ha?

Della scheda vecchia mi sono fatto un backup, era divisa in due parti, una con boot e l'altra recovery.
Come faccio a recuperare l'installazione di quella scheda con quel sistema operativo.
Grazie

Ti evidenzio che anche a me con la vecchia versione non dava nessun tipo di problema sia con ip statico che con dhcp, mentre questa nuove versione mi ha dato dei problemi. 

Comunque esaminando la tua situazione, mi viene in mente di verificare sul router del vicino se magari è impostata qualche regola vecchia che assegna al raspberry un ip statico. 

Ti dico questo perché anche sul mio router se imposto la regola di ip statico al raspberry e poi procedo alla formattazione del raspberry e alla successiva installazione del sistema operativo il router in automatico riassegna al raspberry il precedente ip statico, questo perché il router lavora su mac address.

Per risolvere il problema relativo allo standby della chiavetta usb, ti consiglio di leggerti il post precedente dove ho allegato un script che ogni 60 sec verifica se la connessione è attiva, caso contrario procedere a svegliare la chiavetta usb e ricollegare il wifi. 

Vedrai che con lo script risolvi il tuo problema. Io ho impostato sul raspberry che lo script deve avviarsi all'accensione del sistema e subito dopo deve lavorare in background.

Se hai dubbi chiedi pure

Buona giornata.
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect