• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nodemcu su logger dht esp8266

Dht Logger su Esp8266 NodeMCU
Ciao a tutti
Allora, una risposta per volta:

Painbrain
tenendo conto che la soluzione incassata dentro la una scatola 503 sarà quella più probabile, alimenterò singolarmente i vai moduli /sonde con un alimentatore locale.
Sto aspettando  a predisporre il tutto perché sono ancora in attesa dell'esito delle varie prove, ancora in corso, di consumo dei moduli wifi per una testina termostatica da parte di Athos, qualora non dovessero risultare soddisfacente una soluzione stand alone abbandoneremo l'idea dell'elettronica nella testina e useremo il DHTLogger come comando di relè di zona.
Faremo sapere .

Khris81
Come riferimento per il taglio ho utilizzato la maschera, in allegato,  che avevo prodotto per la prima ipotesi nel guscio della sveglia Ikea, ponendo attenzione e con molta pazienza ho inciso il frutto fino a rimuovere il pezzo in eccesso.
I tre frutti sono stati comunque prima lavorati "abbassando tutti i bordi laterali  in modo tale da poter incassare il pcb del logger.

Per quanto attiene le alimentazioni ho visto che alimentando il sensore a 3.3VDC aveva una misura falsata rispetto ad alimentazione a 5VDC.
Attualmente ho un paio di sonde sui balconi ai due lati di casa mia che rilevano la temperatura esterna e stanno funzionando in modo corretto.
Questa sera sono un pò cotto, se riesco nel week end posto una serie di immagini.

Allegati Anteprime

.docx   maschera_logger.docx (Dimensione: 39.6 KB / Download: 3)
Saluti
GP

Smile
Risposta
No aspetta mi sono spiegato male a 3,3v ho alimentato il nodemcu, da questo prelevo la 5v con cui alimento il sensore dht22, comunque complimenti per il frutto io proprio non ci riesco a fare un lavoro così pulito.
Risposta
Buongiorno,
grazie alla versione portable di gianpic69  sono riuscito ad installare il DhtLogger sull'Esp8266 con successo.
Per il momento lo sto utilizzando come relè remoto di thermostat-v4 ed ho notato che il relè, un modulo 5v preso su amazon, risulta con i comandi invertiti e credo che dovrò sistemarli a mano come da precedente post:
(02/01/2018, 22:08)Athos Ha scritto: Se vuoi puoi usare un rele optoisolato ma vanno invertiti i comandi sui pin di attivazioni ovvero ON su LOW e OFF su HIGH
Saluti
Athos

Oltre a questo ho notato che non è stabile lo stato, se viene passato ad ON dal raspberry questo ogni pochi secondi passa in un attimo ad OFF e poi nuovamente ad On, ma una frazione di secondo, si percepisce lo scatto del relè e si nota lo stato dai led sul modulo. Forse viene cambiato lo stato ad ogni ciclo di controllo, almeno credo. Non so bene come è stato implementato ma credo che lo stato si debba scrivere su una variabile e poi dare il comando di variazione stato solo se diverso da quello scritto come stato attuale. Non so se sto dicendo cavolate, ma provo a dare una spiegazione.
Poi non avendo collegato nessun sensore temperatura nel monitor seriale viene riportato una lista infinita di errore sensore non trovato, perdendo così la possibilità di leggere altro.

Ho iniziato solo ora la mia esperienza con questo tipo di programmazione, ma spero di imparare presto e poter anche dare una mano.
Grazie a tutti
angelo
Risposta
Buongiorno
nella versione che uso .... non optoisolato non fa questo difetto .
Non ho mai provato senza sensore di temperatura ma naturalmente passera l'errore della mancanza di sensore.
Sto modificando lo sketch per essere usato con le ultime librerie......
Ho implementato la funzione di uso nelle due condizioni. optoisolato oppure no .
Vedo anche di eliminare un po di verbosita nel log. Visto che ci lavoro sopra lo ripulisco un po.
Per dare una mano ben venga ..... impara velocemente e sei piu che benvenuto.
Athos
Risposta
Buongiorno
inserito in prima pagina link per la nuova versione che viene compilata con tutte le librerie aggiornate
Aggiunto:
  1. possibilita di usare l'uscita rele con opto o diretta
  2. possibilita di non usare il dht22
  3. pulito un po il codice
  4. possibilita di selezionare se mediare il valore del dht 22
in test ho anche il nuovo modulo per la temperatura , appena pronto aggiornero su questa versione

Saluti
Athos
Risposta
(02/02/2018, 10:57)Athos Ha scritto: Buongiorno
inserito in prima pagina link per la nuova versione che viene compilata con tutte le librerie aggiornate
Aggiunto:
  1. possibilita di usare l'uscita rele con opto o diretta
  2. possibilita di non usare il dht22
  3. pulito un po il codice
  4. possibilita di selezionare se mediare il valore del dht 22
in test ho anche il nuovo modulo per la temperatura , appena pronto aggiornero su questa versione

Saluti
Athos

Ciao,
ho installato la nuova versione, dopo aver aggiornato la libreria, e ora il relè optoisolato è configurato al meglio, unico problema che ho riscontrato il continuo attacca/stacca in caso di relè=ON. Invece se lo status relè è OFF non si verifica questo fenomeno.
Spero almeno di potervi aiutare come tester  Big Grin
Risposta
...Non ricordo più come settare il display, durante la compilazione mi da errore formato, ricordo che bisogna deflaggare la configurazione giusta nel file sd1306.h giusto?

Grazie

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
(17/02/2018, 09:54)gerry739 Ha scritto: ...Non ricordo più come settare il display, durante la compilazione mi da errore formato,  ricordo che bisogna deflaggare la configurazione giusta nel file sd1306.h giusto?

Grazie

esatto devi cambiare nel file ssd1306.h
Codice PHP:
   -----------------------------------------------------------------------*/
//   #define SSD1306_128_64
  #define SSD1306_128_32
//   #define SSD1306_96_16
/*=========================================================================*/ 
togliendo le due slash a #define SSD1306_128_64
e mettendole #define SSD1306_128_32
Risposta
(17/02/2018, 10:18)Athos Ha scritto:
(17/02/2018, 09:54)gerry739 Ha scritto: ...Non ricordo più come settare il display, durante la compilazione mi da errore formato,  ricordo che bisogna deflaggare la configurazione giusta nel file sd1306.h giusto?

Grazie

esatto devi cambiare nel file ssd1306.h
Codice PHP:
   -----------------------------------------------------------------------*/
//   #define SSD1306_128_64
  #define SSD1306_128_32
//   #define SSD1306_96_16
/*=========================================================================*/ 
togliendo le due slash a #define SSD1306_128_64
e mettendole #define SSD1306_128_32

ok grazie...piccolo lapsus!
...ma la versione da caricare è la 1.1.0 e non la 1.1.2...perchè mi sembrerebbe che con quest ultima non funzioni
Risposta
Ciao
puoi compilare con tutte le ultime versioni delle librerie
Ciao
Athos
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 10 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect