• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook

Valutazione discussione:
  • 2 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
nodemcu su logger dht esp8266

Dht Logger su Esp8266 NodeMCU
(22/02/2018, 14:05)Athos Ha scritto: Nuova Versione
con possibilita di usare anche il bme280
Server web con ESP8266Asyncweb
Vanno istallate le librerie  adafruit bme280
Esp8266 Async
Fare molta attenzione a configurare questa parte inserendo correttamente cio che vi serve e avete sulla scheda
Codice PHP:
///Wifi Configuration
const charwifissid "ssid";
const 
charwifipassword "pwd_ssid";
const 
charwifihostName "DhtLogv3";
const 
charhttpusername "admin";
const 
charhttppassword "admin";
unsigned long ulNextWifiCheck     // siamo in ap check wifi

int dhcp 0////0 dhcp disable, 1 dhcp enabled
IPAddress ip(192,168,1,123);
IPAddress gateway(192,168,1,1);
IPAddress subnet(255,255,255,0);
IPAddress dns(8,8,8,8);

//enable screen !!!Attenzione se non si ha lo schermo mettere a zero Qui tutte le abilitazioni
byte screen_on 1    //abilito la visualizzazione
byte irread_on 1    //abilito ricezione ir
byte irsend_on 1    //abilito trasmissione ir
byte dht22_on  0    // abilito lettura  dht22
byte time_on   1    //abilito accesso all'orario se usato solo come periferica di Thermostat e non si ha accesso a internet mettere a zero.
byte bme280_on 1    // abilito bme280 attenzione disabilitare dht22

int RELE_ON 0      // selezionare il tipo di on se optoisolato = 0 se diretto = 1;
int RELE_OFF1      // selezionare il contrario di RELE_ON

int dht22_pin 0       // Selezionare il pin dove collegato il dht 22
byte dht22_media 1    // 0 lettura dht pin diretta -- 1 lettura Mediata 

ed inoltre inserire la propria key nella lettura dell'orario

Una volta caricato lo sketch con arduino va caricato la parte file .
per farlo : https://github.com/esp8266/arduino-esp8266fs-plugin

Buon divertimento

ciao Athos ma ho difficcoltà a caricare la libreria esp8266 Async non riesco a trovarla...!!
Risposta
Ciao

vai sul link e scarichi lo zip sia di esp8266web che di
https://github.com/me-no-dev/ESPAsyncTCP

a destra nei git lo sacarichi come zip e li importi in arduino come libreria zip

Risposta
Ok grazie più tardi ci provo

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Risposta
(09/03/2018, 08:16)Athos Ha scritto: Ciao

vai sul link e scarichi lo zip sia di esp8266web che di
https://github.com/me-no-dev/ESPAsyncTCP

a destra nei git lo sacarichi come zip e li importi in arduino come libreria zip

Il primo zip me lo carica tranquillamente, ma il secondo mi restituisce il seguente errore...

Codice:
Arduino:1.8.5 (Windows 7), Scheda:"NodeMCU 1.0 (ESP-12E Module), 80 MHz, 4M (1M SPIFFS), v2 Lower Memory, Disabled, None, Only Sketch, 115200"

C:\Users\geronimo\Desktop\Downloads\DHTLog_Thermostat_v3_bme280\DHTLog_Thermostat_v3_bme280.ino:15:25: fatal error: ESPAsyncTCP.h: No such file or directory

#include <ESPAsyncTCP.h>

^

compilation terminated.

exit status 1
Errore durante la compilazione per la scheda NodeMCU 1.0 (ESP-12E Module).
La cartella/file ZIP specificata/o non contiene una libreria valida

Questo report potrebbe essere più ricco di informazioni abilitando l'opzione
"Mostra un output dettagliato durante la compilazione"
in "File -> Impostazioni"
Risposta
Ciao a tutti
premettendo che alla fine tutto si è risolto e che ora ho un normale e regolare funzionamento, volevo riportare la mia esperienza per evitare che anche altri incappino negli stessi problemi.
Acquistato e ricevuto da Amazon il BME280 (Fig. 1) e caricato lo sketch, il debug continuava a indicare che non trovava il sensore.
Nelle note che girano su internet si fa sempre riferimento alla possibilità di indirizzare il sensore pullandolo a massa (0x76) o a + Vcc (0x77), poichè il sensore ricevuto era pullato a massa dalla resistenza da 10K NON avevo questa possibilità (Fig. 1 e 2)
La libreria "Adafruit_BME280_Library" di standard indirizza il bus su 0x77, per poter utilizzare il sensore ricevuto ho dovuto modificare direttamente la libreria "Adafruit_BME280.h "alla riga 32 andando a definire/forzare l'indirizzo

#define BME280_ADDRESS                (0x76)

Effettuata questa modifica e ricaricato interamente il programma, tutto ha preso a funzionare regolarmente (Fig.3).

Per avere un termine di comparazione, ho messo sul balcone esterno e affiancati un Wemos D1 con DHT22 e un Wemos D1 con BME280, li monitorerò per una settimana e poi li porterò in casa per fare un altra settimana di test in interno
In anteprima i dati "live" dove quello a sx ha il BME280 e quello a dx ha il DHT22, Vi riporterò in seguito gli esiti.  

Saluti
GP

Smile
Risposta
Caricato lo sketch e poi la parte file e questo è il log. Alla fine non riesco a raggiungerlo all'indirizzo ip, e sul monitor seriale da errore di lettura del bme280, verificare i cavi.... ma sono collegati al D1 e D2 oltre alla massa e v+
Cosa può essere??
Grazie

Archiving built core (caching) in: C:\Users\xad\AppData\Local\Temp\arduino_cache_144232\core\core_esp8266_esp8266_nodemcuv2_CpuFrequency_80,UploadSpeed_115200,FlashSize_4M1M_10de869dc2c926327aab10470ddd833f.a
Lo sketch usa 380435 byte (36%) dello spazio disponibile per i programmi. Il massimo è 1044464 byte.
Le variabili globali usano 45636 byte (55%) di memoria dinamica, lasciando altri 36284 byte liberi per le variabili locali. Il massimo è 81920 byte.
Uploading 384576 bytes from C:\Users\xad\AppData\Local\Temp\arduino_build_946439/DHTLog_Thermostat_v3_bme280.ino.bin to flash at 0x00000000
................................................................................ [ 21% ]
................................................................................ [ 42% ]
................................................................................ [ 63% ]
................................................................................ [ 85% ]
........................................................ [ 100% ]
[SPIFFS] data : D:\Arduino-1.8.5\portable\sketchbook\DHTLog_Thermostat_v3_bme280\data
[SPIFFS] size : 1004
[SPIFFS] page : 256
[SPIFFS] block : 8192
/css/index.css
/datalog/11.csv
/graph.html
/img/sfondo.png
/index.html
/javascript/dygraph-combined.js
/javascript/jquery.js
/javascript/justgage.js
/javascript/raphael.js
[SPIFFS] upload : C:\Users\xad\AppData\Local\Temp\arduino_build_946439/DHTLog_Thermostat_v3_bme280.spiffs.bin
[SPIFFS] address: 0x300000
[SPIFFS] reset : nodemcu
[SPIFFS] port : COM5
[SPIFFS] speed : 115200

Uploading 1028096 bytes from C:\Users\xad\AppData\Local\Temp\arduino_build_946439/DHTLog_Thermostat_v3_bme280.spiffs.bin to flash at 0x00300000

................................................................................ [ 7% ]
...
............................................ [ 100% ]
Risposta
Verifica bene il sensore, io ne ho acquistati due ed erano sbagliati...erano bmp e non bme, uno addirittura non aveva le resistenze di pull up , adesso ne sto aspettando un altro.

Risposta
Ciao
per quanto riguarda il BME che modello hai utilizzato ?
Quello da me utilizzato (vedo foto del post precedente) ha già la resistenza di pull down verso massa e indirizzato nella libreria con (0x76).
Se diverso dal mio, verifica se è presente e/o come è collegata la resistenza di pull down/pull up.
Per quanto attiene il webserver verifica i parametri se per caso non hai lo schermo e il set invece è a 1
Saluti
GP

Smile
Risposta
(16/03/2018, 21:30)gerry739 Ha scritto: Verifica bene il sensore, io ne ho acquistati due ed erano sbagliati...erano bmp e non bme, uno addirittura non aveva le resistenze di pull up , adesso ne sto aspettando un altro.

Si mi sono arrivati GY-BMP280-3.3 item code 808561
Non sono compatibili? Si devono cambiare le librerie?
Grazie
Risposta
Si usano entrambi solo che
Se e la versione senza resistenze metti una resistenza da 10k in su tra vcc e sd0
per forzare ad 1 l'indirizzo
Risposta

Vai al forum:

Navigazione: 8 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect