Discussioni: 2
Reputazione:
0
22/08/2018, 18:28
Buonasera a tutti,
sono passato da poco da arduino a Rasp per un progetto di automazione luci-temperatura-co2-etc per l'acquario.
Per acquisire il dato corrente di temperatura dell'acqua uso una sonda DS18b20 collegata al gpio4 (pin7), usando la libreria w1thermsensor. Funziona tutto, ma il tempo impiegato dal sistema, ogni volta che viene aggiornata la tempertura corrente, è di ben 880 ms. E' normale? O sbaglio io qualcosa?
grazie a tutti
paolo
Discussioni: 78
Reputazione:
90
RaspberryPi non essendo un microcontroller è più probabile che dia errore in lettura, di norma la libreria prova finché non ci riesce, quindi potrebbe esse li che perde tempo.
Apri anche la libreria e controlla se ha una voce time sleep
Discussioni: 7
Reputazione:
24
confermo, anche il mio ci mette poco piu di mezzo secondo per acquisire il valore.
Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Discussioni: 262
Reputazione:
366
Al di là della "curiosità tecnica", considerando la fisica e l'inerzia termica dei materiali, mi sembra che anche 1 secondo sia un tempo troppo breve per una misura di temperatura. Perlomeno se si parla di temperature ambientali. Io misurerei ogni tot minuti..
Discussioni: 78
Reputazione:
90
metti la lettura in uno script separato e lo avvii in background con &
Discussioni: 7
Reputazione:
24
O magari ti fai uno script a parte che ogni tot tempo te lo scrive su un file temporaneo, poi col software principale ci vai solo a leggere dentro.
Inviato dal mio Redmi Note 4X utilizzando Tapatalk
Coltiva linux, che windows si pianta da solo! (cit.)
Discussioni: 262
Reputazione:
366
O meglio ancora, scrivi lo script Python in modo che il funzionamento sia asincrono.