Qualche dettaglio, ora che mi funziona tutto. Dopo aver reinstallato Linux Raspbian ho rimesso i programmi che mi interessava avere, e dopo ho installato Motion. Ho costruito un menu' apposta per Motion
come in questo articolo . Ho reso modificabile il file
/etc/modules con il classico comando
sudo chmod 777 (dopo devo rimettere a posto i permessi), e vi ho aggiunto alla fine del testo (in una riga tutta sua) l'istruzione
bcm2835-v4l2 , quindi ho salvato e riavviato. Al riavvio funzionava Motion, ho impostato il suo
framerate del video a 10 (nel file di configurazione), ho fatto le prime prove ed i video in formato .avi si vedevano.
Il guaio e' che con la videosorveglianza si producono video, consumando la scheda micro-sd fino a renderla inutilizzabile. Appena ho finito di sistemare il sistema operativo Linux Raspbian con tutto quello che mi serve provvedo a salvarlo in un file .img , per produrre tutte le future micro-sd che mi servissero eventualmente per dei ricambi.
Ho spostato tutte le operazioni di salvataggio dei file su una pennetta usb (la cosiddetta cartella
"target" dove si svolgono le registrazioni video) cosi' da alleggerire il peso delle operazioni sulla micro-sd. Il miglioramento si vede, con questo sistema ho potuto alzare il salvataggio dei video mettendo il valore
framerate fino a livello 16. Il guaio e' che delle volte Linux Raspbian non fa' partire al boot la pennetta usb in modalita' di scrittura, e cosi' non mi puo' salvare nulla. ho gia' formattato 2 volte la stessa pennetta usb, forse le operazioni sono troppo
"pesanti" per lei? Oppure potrei mettere un comando che forza la modalita' lettura-scrittura nella pennetta usb (che ha un suo indirizzo interno gia' ben pensato)? Voi cosa ne dite? Grazie degli eventuali pareri e buona serata.