• Benvenuti su RaspberryItaly!
Benvenuto ospite! Login Login con Facebook Registrati Login with Facebook


Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5

[-]
Tags
non motion telecamera pi con raspberry la gira zero per

[Problema] La telecamera per Raspberry Pi Zero non gira con Motion.
#1
[Immagine: 113.jpg]

Buona sera a tutti,
ho comprato per il mio Raspberry Pi Zero una classica camera (immagine sopra) ed il suo cavo. Tutto collegato perfettamente, se uso dal Menu' il comando (da me inserito):
raspistill -o foto.jpg
mi appare regolarmente una fotografia dalla telecamera. Se pero' utilizzo il programma Motion, anche se apparentemente tutto regolato alla perfezione da varie guide in rete, la telecamera neanche accende la sua lucina rossa. L'indirizzo della camera nel file di configurazione di Motion e' il classico:
/dev/video0
ma contro ogni logica non funziona. Come mai? Come posso rimediare? Ringrazio anticipatamente e buona serata.
Risposta
#2
Questa guida poi darti qualche spunto per verificare il problema?
Videosorveglianza con Raspberry Pi e motioneye
[Immagine: es_motioneye_copertina-660x330.jpg]
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#3
No, ed avevo gia' provato quella guida. Forse funzionava con versioni precedenti del mitico ed amatissimo Raspberry Pi, ma ora appaiono pure degli errori in fase di installazione.
Risposta
#4
purtroppo le guide diventano subito obsolete, ma spesso basta correggere di poco i comandi, usando le versioni aggiornate.
per la camera raspberry viene usato MMAL/RaspberryPI camera da configurare nel file di configurazione a ricordo.
https://motion-project.github.io/motion_...pi_Cameras
https://motion-project.github.io/motion_...etup_picam
un alternativa è motioneyeos
https://github.com/ccrisan/motioneyeos/wiki
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#5
Mmal per Motion NON funziona, richiede librerie sparite dal repository. E' probabile che provero' Motioneyesos, sperando che l'intero sistema operativo sia autosufficiente. Di certo pero' cosi' dovro' avere 2 diverse micro-sd, uno per la videosorveglianza ed uno per usare il Raspberry Pi Zero in stile-pc. La videocamera si accende con la spia rossa se ora avvio Cheese, invece Guvcview proprio non va'. Come ho fatto? Nel file /etc/modules ho aggiunto il comando previsto in questa quida. Quando pero' ho comprato la camera ufficiale del Raspberry Pi Zero NON mi aspettavo tutte queste difficolta', ma che tutto fosse gia' pronto ed operativo. Per esempio, vedendo che Motion non funzionava, ho provato ad installare Zoneminder, ma lo stesso repository di Linux Raspbian NON aveva le librerie e le dipendenze necessarie. Non ho risolto nulla di particolare, sono un po' deluso ma mi rifaro'.
Grazie dell'aiuto e buona serata.
Risposta
#6
speravo che questa parte del link che ti ho scritto tornasse utile

Codice:
Raspberry Pi cameras can be set up two different ways. If Motion is installed by using the apt packages (e.g. apt-get install motion), then the camera must be set up using the bcm2835-v4l2 module which creates a v4l2 device for the camera. Users will need to install this module using the command sudo modprobe bcm2835-v4l2. This will set up the camera as a normal v4l2 device and it can be accessed via a standard /dev/videoX device. If Motion is built from source or installed via the deb packages on the project release page, then an additional option is to set up the camera using the mmalcam_name parameter or using the bcm2835-v4l2 module. When Motion is installed via apt, the mmalcam option is not available.
Heart Libro  | Blog EnricoSartori.it | Idea YouTube
Se un utente ti è stato utile, aumenta la sua reputazione! premi il Pollicione! 
Risposta
#7
Grazie, ho invece cancellato Linux Raspbian e l'ho reinstallato sulla micro-sd, e per ora con i classici comandi da terminale per i test funziona la camera sia a fare le foto, sia a girare dei video. Provero' di nuovo nei prossimi giorni a reinstallare Motion e riconfigurarlo. Leggero' quindi tutte le istruzioni qui sopra linkate o copiate prima di fare qualsiasi cosa, ringrazio per l'aiuto pero'.
Buona serata.
Risposta
#8
Qualche dettaglio, ora che mi funziona tutto. Dopo aver reinstallato Linux Raspbian ho rimesso i programmi che mi interessava avere, e dopo ho installato Motion. Ho costruito un menu' apposta per Motion come in questo articolo . Ho reso modificabile il file /etc/modules con il classico comando sudo chmod 777 (dopo devo rimettere a posto i permessi), e vi ho aggiunto alla fine del testo (in una riga tutta sua) l'istruzione bcm2835-v4l2 , quindi ho salvato e riavviato. Al riavvio funzionava Motion, ho impostato il suo framerate del video a 10 (nel file di configurazione), ho fatto le prime prove ed i video in formato .avi si vedevano.

Il guaio e' che con la videosorveglianza si producono video, consumando la scheda micro-sd fino a renderla inutilizzabile. Appena ho finito di sistemare il sistema operativo Linux Raspbian con tutto quello che mi serve provvedo a salvarlo in un file .img , per produrre tutte le future micro-sd che mi servissero eventualmente per dei ricambi.

Ho spostato tutte le operazioni di salvataggio dei file su una pennetta usb (la cosiddetta cartella "target" dove si svolgono le registrazioni video) cosi' da alleggerire il peso delle operazioni sulla micro-sd. Il miglioramento si vede, con questo sistema ho potuto alzare il salvataggio dei video mettendo il valore framerate fino a livello 16. Il guaio e' che delle volte Linux Raspbian non fa' partire al boot la pennetta usb in modalita' di scrittura, e cosi' non mi puo' salvare nulla. ho gia' formattato 2 volte la stessa pennetta usb, forse le operazioni sono troppo "pesanti" per lei? Oppure potrei mettere un comando che forza la modalita' lettura-scrittura nella pennetta usb (che ha un suo indirizzo interno gia' ben pensato)? Voi cosa ne dite? Grazie degli eventuali pareri e buona serata.
Risposta
#9
Come è formattata la chiavetta? Puoi sempre mettere una riga do mount in etc/fstab. Vista la natura della realizzazione, direi che sarebbe meglio un HD o ancora meglio un NAS, per registrare i video.

Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk
Risposta
#10
In effetti avevo pensato di automatizzare la chiavetta con il mount in etc/fstab, anche perche' nei vari forum sembra l'unica opzione sicura. E' una chiavetta usb formattata in Fat32, forse l'ho sforzata troppo con quei video salvati da Motion?

Visto che questo e' il settore del forum dedicata alle telecamere segnalo che ho oggi comprato online anche la camera ufficiale per la visione notturna della famiglia Raspberry Pi, e mi chiedo se per farla funzionare correttamente dovro' implementare un qualche driver nell'avvio /etc/modules del sistema operativo Linux Raspbian, qualcuno ha esperienza con questa telecamera idonea alla sicurezza?

Adesso che la telecamera ufficiale per il Raspberry Pi Zero mi funziona, e che ho comprato anche quella per la visione notturna, non sempre le usero' con il programma Motion. Se io volessi semplicemente vedere e filmare/fotografare cosa vede la camera, che programma posso usare? Cheese e' pesante per la scheda Raspberry Pi Zero. Guvcview neanche mi partiva, e non se partisse non so' se avrebbe la finestra gui con le opzioni per salvare video oppure foto. Mi pare di aver capito che su Linux Raspbian Guvcview e' alquanto povero di risorse, o sbaglio? Si accettano suggerimenti.

I video da me girati con Motion sono in formato Avi, ma ho notato che NON vengono aperti ne' con Vlc quanto neanche con Gnome Mplayer. Io non l'ho installato, ma (nel menu' di opzioni che si apre in relazione ad un video da me salvato con Motion) mi appare la possibilita' di aprirli con Mpv Player, che io NON ho mai installato. Se lo apro la finestra e' grande e priva dei classici comandi di un player video... Devo installare qualcos'altro? Non ho mai usato questo player video, se lo implemento vorrei che andasse bene.

Scusate le tante domande ma sicuramente in futuro saranno utili anche ad altre persone, ringrazio anticipatamente chi mi rispondesse.

Buona serata.
Risposta
  


Vai al forum:


Navigazione: 1 Ospite(i)
Forum con nuovi Post
Forum senza nuovi post
Forum bloccato
Forum Redirect