Discussioni: 3
Reputazione:
2
Grazie David
PERFETTO!
Stanamente non avevo il tcpserver in /usr/bin
ho dovuto installarlo a "manella" con sudo apt-get install ucspi-tcp
Non sapevo che su una raspbian lite era mancante.
Domani mi arrivano i relè e inizio a montare tutto nello scatolotto e provare.
poi non appena prendo le valvole...a questo punto le prendo anche io bistabili...mi basterà collegare i fast.
Grazie ancora david e veramente ottimo progetto.
p.s.
non so se posso chiederti una cosa mi rispondi se vorrai.
Sei tu che qualche anno fà hai esposto il progetto al maker faire di Roma?
ciao
Zio
Reputazione:
2
Guarda....stavo vedendo adesso se trovavo gli espositori 2015 e 2016 ....non mi sembra ma sto vedendo anche 2017.
Non ricordo se era chiamato PiGarden o "qualcos'altro"garden o garden"equalcosa"
La cosa è che mi sono interessato e ho parlato un po con il tizio dicendomi che tutto era su github.
Avendo visto il tuo pensavo che fossi. Anche se non ricordo male il tuo sembra molto più intuitivo. L'altro ho fatto fatica anche se sono stato poco a parlarci.
Se risco a trovare l'espositore ti dico. Calcola che non era più lontano del 2016 ed esponevano già alla nuova fiera di roma
Reputazione:
2
Buongiorno
Ho realizzato il tutto e in attesa delel valvole ho iniziato a vedere il funzionamento dei relè.
Ho realizzato tutto con un raspberry pi zero che avevo nel cassetto e comodo anche per ridurre lo spazio nella scatola.
Mi succede però una cosa strana. il banco dei 4 rele che comandano la tensione della batteria e le prime due valvole funziona correttamente, l'atro banco che controlla le rimaneti 4 valvole sembra ricevere l'impulso e accendere il led di segnalazione ma non riesce a scattare il relè.
Ho pensato che fosse rotto e ho invertito i banchi e mi da la setassa cosa. quello batteria e valvole ok, l'altro solo led di stato accesi.
Allora ho pensato fosse un problema di alimentazione generale e ho cambiato la'limentatore mettendolo uno con più ampere. ma il risultato è lo stesso.
E' capitato anche a voi una cosa del genere?
Grazie
ciao
Zio
Discussioni: 2
Reputazione:
3
In altre occasioni smanettando con i moduli relè ho avuto gli stessi tui problemi. Per quanto mi riguarda il problema è stato sempre causato da un'alimentazione insufficiente.
Io ho risolto alimentando separatamente il modulo relè.
Inviato dal mio Redmi 5 utilizzando Tapatalk
Reputazione:
2
Ok grazie, immaginavo più fosse questa la strada da seguire.
Provo e ti faccio sapere
Ciao
Zio
Discussioni: 262
Reputazione:
366
Un alimentatore più potente non risolve perché RaspberryPi limita la corrente massima erogabile sui pin GPIO. Puoi mettere anche un alimentatore da 10A, ma il Pi darà da "imbuto" (volutamente, serve a proteggere i suoi circuiti). Io uso una scheda da 8 relè con il RaspberryPi originale (1), che è molto simile allo zero, da anni e non ho avuto problemi di quel genere. Forse 2 moduli da 4 consumano più di uno da 8.
Comunque sia, segui il consiglio di ippogrifo di alimentarli a parte (tieni la massa in comune)
Inviato dal mio A0001 utilizzando Tapatalk